SNOWPIERCER - Recensione 4x06 "Bell the Cat" e 4x07 "A Moth to a Flame"

Il viaggio dello Snowpiercer sta per concludersi e gli ultimi due episodi della quarta stagione decidono di dare una smossa alla trama, specialmente per quanto riguarda la vera sfida che i protagonisti dovranno affrontare. Fra colpi di scena, alleanze improbabili e pericoli inattesi, la serie dice addio a due giocatori chiave al fine di svelare il vero antagonista contro cui Layton, Melanie e gli altri personaggi dovranno scontrarsi.

4x06: Bell the Cat

Diretto da: Joe Menendez
Scritto da: Renée St. Cyr e Mateja Božičević

"With a proper fulcrum in the right position, mountains can be moved. Tides can be turned. Hearts and minds can be manipulated."

Il sesto episodio rimette in piedi la narrazione, approfondendo alcune questioni e orientando il tutto verso la fase conclusiva della storia. Il tutto si apre con un flashback incentrato su Wilford, che ci mostra cosa gli è successo dopo l'esilio e come ha incontrato Milius, il quale gli ha salvato la vita. Nel presente però il loro rapporto non è così roseo come sembra, dato che l'antagonista interpretato da Clark Gregg vuole la scena tutta per se' e intende uccidere il suo attuale socio, mentre questo si ritrova a stringere una tregua con Layton, il quale, mentre studia un modo per ritrovare Josie e Liana ha conosciuto delle persone che vivono nel terzo piano del silo, che sono state esposte al Gemini apparentemente a causa di un incidente e sono divenute vittime di un gioco spietato di sopravvivenza. Intanto Alex e Nima si confrontano sull'esperimento Gemini e la prima in particolare nota che gli effetti climatici portati da tale ricerca siano tutt'altro che benefici, con Nima che sembra invece voler comunque proseguire con l'esperimento e veniamo a sapere che Melanie sta per tornare con nuovi dati, nella speranza di poter far luce su quanto sta avvenendo. Ma all'esterno sono accadute cose altrettanto interessanti, come la questione legata alla mano mozzata trovata da Oz, il quale, dopo un indagine, scopre che questa apparteneva a Whiggins, un residente di New Eden che ha aiutato Milius e le sue truppe ad attaccare New Eden e a rapire Liana, nonchè a scavare delle misteriose buche nella montagna adiacente all'insediamento, e in tutto questo, Roche è ancora scomparso e Ruth, Till e gli altri passeggeri scappati dal silo si stanno dirigendo a New Eden, dove potrebbero trovare una situazione piuttosto incerta. Insomma un buon episodio di transizione, che prepara bene il terreno per ciò che resta della serie.

RECENSIONE 4x01 "SNAKES IN THE GARDEN" e 4x02 "THE STING OF SURVIVAL"

4x07: A Moth to a Flame

Diretto da: Leslie Hope
Scritto da: Michael Bhim

"You see, the Buddhists have this image. The wheel of life. It's got three animals on it. A rooster, a snake, and a pig representing the three poisons. Ignorance, greed, and hate. The Buddhists had it wrong because they forgot a poison, and his name is pride. That is Nima's animal."

Il settimo episodio decide di mettere tutto in discussione in maniera parecchio drastica, pur dando spazio a qualche approfondimento. Infatti, proprio come avvenuto per Wilford nell'episodio precedente, qui abbiamo un flashback d'apertura incentrato su Milius, che capiamo essere un uomo spietato e disposto a tutto per ottenere ciò che vuole, persino ad uccidere la propria moglie e a infettare il proprio comandante in capo con l'esperimento Gemini, trattasi di una degli inquilini del terzo piano del silo incontrati da Layton. Nel presente vediamo succedere praticamente di tutto, dal ritorno di Melanie nel silo, la quale si ricongiunge con sua figlia Alex e viene a sapere della morte di Ben, per poi capire che qualcosa non quadra, recandosi da Nima e confermando che l'esperimento Gemini è pericoloso. Intanto Wilford decide di rispondere alle trame di Milius in maniera molto ironica, ma al tempo stesso repentina, ovvero lo uccide staccandogli il casco mentre si trovavano in una zona particolarmente fredda del silo, con Wilford che sta a guardare grazie alla sua immunità al congelamento, per cui ha tanto sacrificato e sperimentato nelle stagioni precedenti, mentre Layton riesce a ritrovare Josie e Liana, ma quando è sul punto di scappare, si ritrova Wilford davanti, e sembra volerlo uccidere, ma il personaggio di Sean Bean decide di uscire di scena a modo suo, fumandosi una canna avvelenata e svelando a Layton che il vero problema è Nima Rousseau. Infatti in una scena scioccante e montata in parallelismo con l'ultima conversazione fra Layton e Wilford, Melanie scopre che Nima ha causato il congelamento dell'intero pianeta e che intende usare Gemini, anche se comporterà la fine di ciò che resta della razza umana, e lui decide di immobilizzarla per far sì che possa portare a termine il suo assurdo piano, con l'aiuto di un Alex ignara di come stiano realmente le cose, e scollega i vagoni dove si trovano Layton, Josie e Liana, lasciandoli in una situazione pericolosissima. A New Eden la situazione non è da meno, con Oz, Javi e Sykes che scoprono che la montagna adiacente all'insediamento è piena di esplosivi, motivo per cui scelgono di trattenere il Big Alice una volta arrivato, e Javi tenta di disinnescarne una, ma vediamo un esplosione dal punto di vista di Ruth e Till, segno che qualcosa è decisamente andato storto. Nonostante abbiano rimescolato le carte in maniera troppo veloce, la serie continua a tenere alto l'interesse e c'è molta curiosità nel capire come si concluderà il tutto.

RECENSIONE 4x03 "LIFE SOURCE" e 4x04 "NORTH STAR"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Promo per l'ottavo episodio, intitolato "By Weeping Cross". 

 RECENSIONE 4x05 "THE ENGINEER"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

ASCOLTATE IL NOSTRO NUOVO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: