SNOWPIERCER - Recensione 4x08 "By Weeping Cross"

Dopo lo scossone della scorsa settimana, la stagione finale di Snowpiercer prosegue la sua corsa, avendo ormai reso noto qual'è l'obiettivo finale della propria storia, che ribadiamo essere ormai lontana da quello che era stato mostrato nell'omonimo film del 2013. Diretto ancora una volta da Leslie Hope e scritto dalla fedelissima Tina de la Torre e dall'emergente John F. Corcoran, "By Weeping Cross" vede Layton, Josie e Liana riunirsi con gli altri protagonisti a New Eden, mentre Alex viene coinvolta nel folle piano di Nima Rousseau.

RECENSIONE 4x01 "SNAKES IN THE GARDEN" e 4x02 "THE STING OF SURVIVAL"

RECENSIONE 4x03 "LIFE SOURCE" e 4x04 "NORTH STAR"

"To Zarah, for showing kindness to an outsider. To Bennet Knox, who gave his life so we could fight for ours. To the warriors. If it weren't for them, there would be no life off the train. To the lost souls of New Eden. May they find their way home. To those we found. They're the future of this place. To New Eden."

Javi sopravvive per miracolo all'esplosione della bomba piazzata sopra New Eden e il Big Alice può finalmente entrare nell'insediamento. Intanto Layton sta per morire congelato mentre è con Josie e Liana, ma Roche, che era stato catturato dalle truppe di Milius, arriva per salvarli, avendo udito la chiamata di soccorso, riportandoli a New Eden. A bordo dello Snowpiercer, Nima si prepara a invadere New Eden al fine di recuperare il Big Alice e di non perdere la finestra di lancio del Gemini, e per farlo chiede aiuto ad Alex, la quale è molto riluttante al riguardo, specie per la misteriosa sparizione della madre. A New Eden gli abitanti si preparano per l'attacco, spostando il treno in città per non far esplodere le bombe piazzate nella montagna e ritrovandosi l'uno con l'altro, mentre Javi cerca di disinnescare le bombe a distanza. Lo Snowpiercer arriva a New Eden e Alex si intrufola in città per avvertire Layton e gli altri del pericolo, ma un cecchino nascosto inizia a sparare, dando inizio al conflitto.

COMMENTO: Il terzultimo episodio della serie inizia a riunire tutti i fili narrativi rimasti ancora attivi, preparando il terreno per la fase finale della storia. Abbiamo da una parte Nima, che ormai è votato a sterminare quello che resta della razza umana per amor di scienza, e intende lanciare nell'atmosfera il composto Gemini, chiedendo aiuto ad Alex per cambiare il percorso dei binari quando arriveranno al Big Alice, unico elemento mancante del suo piano, che ora si trova a New Eden. Dall'altra abbiamo i residenti dell'insediamento, i quali devono affrontare una serie di situazioni, fra cui la "quasi morte" di Javi mentre tentava di disinnescare una delle bombe lasciate dalle truppe di Milius, il ritorno di Layton (anche lui vivo per miracolo), Josie e Liana avvenuto grazie a Roche, riapparso magicamente dopo diversi episodi, il quale li salva e li riporta in città, dopo essere stato catturato dagli uomini di Milius (la scena della storiella da taverna è a dir poco esilarante), e soprattutto i preparativi per l'attacco da parte di Nima e dei suoi soldati, con Javi che intende trovare un modo per disinnescare a distanza le bombe piazzate nella montagna. Fra riunioni e momenti commemorativi, i residenti di New Eden accolgono l'arrivo dello Snowpiercer con le armi in pugno, con Alex che però cerca di avvertire Layton delle vere intenzioni di Nima, ma un cecchino spara e il conflitto scoppia inevitabilmente, con l'episodio che si conclude con Alex che viene presa in ostaggio e viene messa davanti alla scelta di favorire Nima o di aiutare i suoi amici. Insomma, un episodio parzialmente transitorio, che apre alla conclusione degli eventi della serie, i quali si prospettano a dir poco intensi.

La quarta stagione di Snowpiercer si prepara alla propria conclusione con un episodio parzialmente transitorio, che porta tutti i protagonisti di fronte a un inevitabile conflitto.

RECENSIONE 4x05 "THE ENGINEER"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Promo per il nono episodio, intitolato "Dominant Traits".

RECENSIONE 4x06 "BELL THE CAT" e 4x07 "A MOTH TO A FLAME"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

ASCOLTATE IL NOSTRO NUOVO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: