The Walking Dead: ratings.

Personalmente, mi sono accorta un po' tardi che "The Walking Dead" era un ottimo prodotto. Sarà che io adoro l'horror trash (è il mio genere preferito), ma, generalmente, trovo ridicolo l'horror che si prende sul serio. E invece, "The Walking Dead" è proprio una gran serie. Ma non mi dilungo oltre, Mander ne ha già parlato qui.

Adesso veniamo agli ascolti. Ieri, abbiamo visto qui i ratings di "Hawaii Five-O", di "The Vampire Diaries", di "Fringe", di "The Event" e di LOST. Oggi vi propongo, invece, il grafico degli ascolti di "The Walking Dead".


Certo, cercare di individuare una tendenza partendo dai risultati di soli cinque episodi è difficile. Proverò, quindi, a far notare una cosa soltanto, ovvero sia che l'ultimo episodio, il quinto, ha avuto un rating superiore a quello del primo. E questo significa che il passaparola si è attivato, che le recensioni positive richiamano spettatori, ma, soprattutto, significa che quando una serie è ben fatta, prima o poi il suo pubblico lo trova, anche se non tratta argomenti popolari.

Siete d'accordo con me?

Fortunatamente, la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, composta, stavolta, da 13 episodi.

Speriamo che il livello rimanga sempre così alto. Perchè, per ora, questa serie è la grande rivelazione dell'anno. Chi se la fosse persa, deve assolutamente recuperare!
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

7 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Confermo. Il passaparola sta funzionando e sempre più persone stanno seguendo questa serie che merita davvero. Sono sicura che il finale della settimana prossima farà il botto.

Seifer ha detto...

5.6 MILIONI per una serie con quel budget sono considerati sufficienti?

Faccio notare che i ratings sono poco dissimili da quelli di THE EVENT che ha avuto la sfortuna di partire col botto.

E non mi si dica che l'horror è un prodotto di nicchia, perchè non spendi milioni di dollari per accontentare pochi spettatori ma la più ampia platea possibile.

Dana ha detto...

Seifer, credo tu debba considerare che la AMC, la rete che trasmette The Walking Dead è una rete decisamente minore rispetto alla NBC, che trasmette The Event. Per questo i risultati di The Walking Dead sono così significativi.

Seifer ha detto...

E' una puntualizzazione validissima, ma andrebbe fatta a priori. Per carità, i feedback positivi, sul web, verso questa serie, sono notevoli (io ho visto solo il Pilot, non mi è piaciuto, e non ho alcuna voglia di continuarla visto che i personaggi, a detta di molti, uno dei punti di forza dello show, a me non prendono per niente). Ma rimane pur sempre una serie che fa in media 5.qualcosa milioni di spettatori, all'incirca le medie che fa il flop "The Event" da quattro puntate a questa parte. Quindi se THE EVENT con quei ratings è un insuccesso per gli standard della NBC, THE WALKING DEAD è un successone per gli standard della AMC, non in "generale". Ad ogni modo, ripetendo che non voglio fare un discorso qualitativo (ho visto solo un episodio, quindi non mi permetto di giudicare la serie sotto quest'aspetto) ma puramente economico, che è un lato che più mi si confà, i rating A ME sembrano bassi per una serie il cui Pilot è costato una decina di milioni di dollari.
Mi basta considerare che il Pilot di LOST (visto che sta emergendo in maniera prepotente il paragone) è costato la stessa cifra o poco più (10-14 milioni di $) e totalizzò circa 19 milioni di spettatori.
E si, dal 2001 ad oggi è cambiato moltissimo il modo di rapportarsi coi media, la ABC è una rete più importante, etc...etc... tutto quello che volete ma la logica continua a dire: stessi costi di produzione e 14 milioni di persone in più a vederlo!

Seifer ha detto...

E' una puntualizzazione validissima, ma andrebbe fatta a priori. Per carità, i feedback positivi, sul web, verso questa serie, sono notevoli (io ho visto solo il Pilot, non mi è piaciuto, e non ho alcuna voglia di continuarla visto che i personaggi, a detta di molti, uno dei punti di forza dello show, a me non prendono per niente). Ma rimane pur sempre una serie che fa in media 5.qualcosa milioni di spettatori, all'incirca le medie che fa il flop "The Event" da quattro puntate a questa parte. Quindi se THE EVENT con quei ratings è un insuccesso per gli standard della NBC, THE WALKING DEAD è un successone per gli standard della AMC, non in "generale". Ad ogni modo, ripetendo che non voglio fare un discorso qualitativo (ho visto solo un episodio, quindi non mi permetto di giudicare la serie sotto quest'aspetto) ma puramente economico, che è un lato che più mi si confà, i rating A ME sembrano bassi per una serie il cui Pilot è costato una decina di milioni di dollari.
Mi basta considerare che il Pilot di LOST (visto che sta emergendo in maniera prepotente il paragone) è costato la stessa cifra o poco più (10-14 milioni di $) e totalizzò circa 19 milioni di spettatori.
E si, dal 2001 ad oggi è cambiato moltissimo il modo di rapportarsi coi media, la ABC è una rete più importante, etc...etc... tutto quello che volete ma la logica continua a dire: stessi costi di produzione e 14 milioni di persone in più a vederlo!

Dana ha detto...

@Seifer: sì, avrei dovuto specificare nel post la rete su cui è trasmessa, per far capire il senso dei dati.

Mi dispiace che tu ti sia fermato al pilot, perchè da quello non vedi l'atmosfera e i temi centrali della serie, nè conosci i personaggi. Insomma, se hai voglia e tempo, io ti consiglierei di fare uno sforzo e dargli un'altra chance. Poi, ci mancherebbe, de gustibus, se non hai voglia di continuare ti capisco. Però, siccome non capita spesso di vedere una serie di qualità, mi sento di darti questo consiglio.

Seifer ha detto...

Terrò presente il consiglio, tanto sono solo 6 puntate, quindi posso recuperarle in un'unica overdose appena ho un weekend libero. ;)