The Vampire Diarires: 1x10, "The Sacrifice". Commenti sparsi sull'episodio.

Come sempre, piazzo tutto sotto spoiler, così non rovino la sorpresa a nessuno!

Spoiler:


Che dire di questa puntata? Mi sembra che sia stata di transizione, efficace per prepararci al mid season finale di giovedì prossimo. Ma vediamo di fare un po' d'ordine, prima di tutto per quanto riguarda l'intreccio principale. In questo episodio son stati portati avanti tre diversi piani d'attacco, tutti e tre fallimentari, per allontanare da Mystic Falls la minaccia del perfido (e finora, sconosciuto) Klaus.

Stefan e Damon avevano il piano più efficace, secondo me. Grazie all'intervento di Bonnie, avevano intenzione di annullare l'incantesimo segrega-vampiri della cripta per un tempo necessario ai fratelli Salvatore per entrare, immobilizzare Katherine e riprendersi la pietra di luna. In seguito, sempre grazie a Bonnie (e meno male che i vampiri odiano le streghe...), avrebbero potuto annullare l'incantesimo contenuto nella pietra di luna, rendendola così inutilizzabile al perfido Klaus; il quale, quindi, avrebbe dovuto rinunciare a far fuori Elena.(Infatti, se ricordo bene, il sacrificio di Elena è necessario per annullare la maledizione del sole e della luna, essendo lei una doppelganger della Petrova originale, il cui sangue è servito allo sciamano azteco per siglare la maledizione stessa...complicato, vero?).


Peccato che Jeremy si sia infilato in mezzo al loro piano, mandandolo...a gambe all'aria. Jeremy, infatti, preoccupato che l'annullamento dell'incantesimo della cripta possa mettere KO la sua amata Bonnie, decide di rubare un po' della polvere necessaria ad immobilizzare temporaneamente Katherine e di intrufolarsi lui stesso nella cripta per prendere la pietra di luna (essendo un umano, l'incantesimo segrega-vampiri non ha effetto su di lui). Peccato che Katherine non sia propriamente d'accordo. L'effetto della polvere dura pochissimo, e la vampira riesce a prendere Jeremy in ostaggio. Gli sarebbe andata peggio, se non avesse avuto l'anello protettivo dei Gilbert!

C'è da dire che il piano dei fratelli Salvatore non sarebbe andato in porto comunque, perchè Bonnie, nonostante il tentativo di canalizzare anche l'energia di Luka, non è una strega abbastanza potente da annullare l'incantesimo che protegge la cripta. Certo, se non fosse stato per Jeremy, Stefan non sarebbe dovuto intervenire, liberandolo dalle grinfie affamate di Katherine, ma restando lui stesso imprigionato nella cripta...con una compagna di cella assai poco raccomandabile!

Elena, nel frattempo, prova a fare l'eroina. Con l'aiuto di Rose, va in cerca di Slater, l'unica persona che potrebbe metterla in contatto con Klaus. Ma è troppo tardi. Slater è già stato impalettato. In ogni caso, le due riescono a mettersi in contatto con un certo Cody, il quale è ben felice di correre a recuperare la doppelganger tanto desiderata da Klaus. Il piano di Elena è semplice, quanto stupido: intende consegnarsi direttamente a Klaus, per evitare che lui faccia del male alle persone che lei ama. Per fortuna, Rose ha un po' di sale in zucca e avverte Damon, il quale si precipita sul posto per salvare, ancora una volta, la sua beneamata.


La casa di Slater, tuttavia, diventa ben presto un posto fin troppo affollato: oltre a Cody e i suoi amici, fa la sua comparsa anche Elijah, che è riuscito a rintracciare Elena grazie all'aiuto di Jonas, il padre di Luka. E qui succede una cosa strana. Elijah fa fuori Cody e i suoi amici, ma non tocca Damon (e non dimentichiamo che lui, precedentemente, l'aveva impalettato senza tanti complimenti!) Già, perchè, come spiega in seguito a Jonas, Elijah vuole che Elena resti al sicuro, protetta dai fratelli Salvatore. Non mi chiedete quale sia il motivo, perchè non ne ho davvero la minima idea (forse Elijah non vuole spezzare la maledizione, ma vuole impedire a Klaus di farlo? Non so...)

Facciamo un bilancio: Bonnie ha la pietra di luna, ma perde sangue dal naso come Charlotte Lewis al decimo switch temporale e non sembra molto in forma. Sarà in grado di rendere inutilizzabile la pietra di luna? Ma, soprattutto, riuscirà a spezzare l'incantesimo della cripta? Già, perchè Stefan è intrappolato lì dentro e, fossi in lui, non sarei molto tranquilla, primo, perchè Katherine è una pazza completa e secondo perchè ha appena incaricato Damon di proteggere Elena. Il che equivale a buttargliela tra le braccia. Vedremo.

Per quanto riguarda le questioni amorose, vediamo che Caroline e Tyler son sempre più vicini e sono carinissimi. Caroline offre a Tyler il suo aiuto in uno dei momenti più difficili della sua vita, perchè non vuole che, al momento della trasformazione, si trovi da solo come è successo a lei. Peccato che Matt abbia mangiato la foglia. Io lo dico sempre: mai fare visite a sorpresa! Se Matt, prima di precipitarsi a casa di Caroline per farle la dichiarazione, le avesse telefonato, le cose sarebbero andate diversamente. E invece adesso, offeso e incavolato com'è, credo che Matt sia in procinto di fare qualcosa di molto stupido.


Jeremy è adorabile. Un po' emo, un po' dark, un po' grunge (come si sarebbe detto ai miei tempi), è adorabile. E Bonnie sta per cedere, io me lo sento. Anche se le circostanze potrebbero non essere proprio gioiose.
Chissà come la prenderebbe Elena, se non fosse troppo impegnata a gestire la sua situazione amorosa. Avendo visto il promo per il prossimo episodio, non so davvero che pensare riguardo al rapporto Elena/Stefan. E non riesco nemmeno a esprimermi sul triangolo amoroso senza farmi condizionare da quella preview. Mi limito a dire che, secondo me, Damon non si lascerà sfuggire l'occasione, ora che resta a proteggere Elena senza la supervisione del fratello, di farle delle spiccate avances. Chissà che lei non ceda, visto che il suo ex-ma nemmeno poi tanto-fidanzato è intrappolato con la sua ex-ma mica poi tanto-fidanzata vampira nella cripta. Chissà, chissà...



E voi che ne pensate della puntata?
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Io credo che Damon, di cui ormai conosciamo i veri sentimenti, non farà tanto il gradasso, tanto che SE succederà qualcosa - ma non credo per ora - sarà perchè Elena avrà bisogno di affetto.

Grazie per aver definito Jeremy grunge, per me è ovviamente un complimento e sono d'accordo sulla lovelytà di questo ragazzino.

Su Stefan e Katherine non mi esprimo perchè è chiaro dal promo, e così sono bravi tutti.

Elija vuole tenere Elena protetta in attesa di consegnarla a Klaus o dopo l'impalettamento ha cambiato idea e vuole guadagnarci qualcosa di personale?

Tyler, sei un figo ma anche Caroline lo è, tiratela un po' meno. Da tutte le interviste e quello che abbiamo visto essere succcesso a Mason mi aspetto una scena dolorosissima, poveretto.

Due parole per zia Jenna: lei è proprio l'incarnazione del detto fessa e contenta. Non ha la minima idea di tutto quello che le sta succedendo attorno e finalmente è felice come un ebete con Alaric che gira per casa in mutande...che tenera!