ARROW - Laurel contro Felicity: chi è meglio?

Una dovrebbe essere bionda ma nella serie è castana e l'altra dovrebbe essere castana ma nella serie è bionda. Già questo mostra quanto i personaggi di Dinahl Laurel Lance e Felicity Smoak siano diversi. Proviamo a mettere a confronto le due donne principali della serie (almeno quelle senza vincoli di sangue con Oliver).



Cominciamo con Dinah Laurel Lance. Quali sono le cose a favore della bella avvocatessa?

1) E' stata il motivo per cui Oliver è sopravvissuto: Premettendo che Oliver è un cretino fuori dal comune (o meglio, lo era prima del naufragio), Laurel è stata la ragione per cui Oliver è sopravvissuto per cinque anni su quell'isola, insieme al desiderio di realizzare il desiderio di suo padre. Questa cosa può essere vista sotto due punti di vista: o Oliver ha amato Laurel come se non ci fosse stato un domani, e sperava di rivederla, o si sentiva troppo in colpa per aver fatto morire sua sorella, e sentiva di dover provare a rimediare per quest'errore. In entrambi i casi, Laurel ha aiutato Oliver a tornare, quindi grazie.

2) Nei fumetti sposa Oliver, per cui la sua storyline ha un potenziale alto: Quando gli sceneggiatori di Arrow hanno deciso di inserire come personaggio principale femminile colei con cui, nei fumetti, Oliver mette su famiglia, avevano di certo in mente un'ottima storyline per lei, anche perché non avrebbe senso mostrare un personaggio, svilupparlo poco e poi rivelarci che sarà l'amore della vita del protagonista, non trovate?

3) Dà quel tocco di "normalità" nella vita di Oliver: Il triangolo amoroso che vede coinvolti Oliver, Tommy e Laurel è la cosa più "normale" che Ollie affronta da quando è tornato sull'isola, quindi Laurel è quella porzione di normalità che a Oliver tanto manca.

Ora, come avrete notato, i pro di Laurel sono tutti Oliver-centrici, il che può andare bene in una serie TV d'amore con lei come sola protagonista femminile, ma Arrow è tutt'altro che una serie d'amore. Il che ci porta ai contro:

1) Sembra un personaggio che esiste solo per Oliver: Togliete il rapporto tra Oliver e Laurel. Cosa resta della avvocatessa? E' vero, il rapporto con i suoi genitori, però non è possibile che l'80% (se non il 90%) delle scene di Laurel riguardino Oliver.

2) E' figlia del cliché "avvocato contro poliziotto": Quante volte nella serie, durante un dialogo tra Laurel e Quentin, abbiamo sentito frasi come "tu fai il tuo lavoro come polizotto, io faccio il mio come avvocato"? Troppe, a mio avviso. E, ogni volta, finisce sempre che lei e suo padre devono scusarsi. Un rapporto padre-figlia così ripetitivo che farebbe a gara con quelli visti in The Vampire Diaries.

3) Sembra la classica damigella dei cinecomics: La damigella che ama il bel fusto e, anche se sembra in grado di mettere al tappeto qualcuno, è sempre in super pericolo e deve essere aiutata dal protagonista. Qualcuno lo spiega a chi adatta i cinecomics che la donna dell'eroe non deve anche essere colei che questi salva più di tutti?

E' tempo, adesso, di passare a Felicity Megan Smoak. Cosa abbiamo come pro per lei?

1) E' la spalla del team Arrow: La Bat-famiglia non è nulla senza Oracle, e spesso Supergirl dà quel tocco in più per proteggere Metropolis. Insomma, la giovane spalla "apprendista" fa sempre comodo, e Felicity ricopre abbastanza bene quel ruolo.

2) Funge da comic relief per la serie: Le sue scene sono sempre le più divertenti, tipiche di un comic relief (ossia quel personaggio messo in mezzo a una serie drammatica per sdrammatizzare), e due risate non fanno mai male.

3) E' una fan favourite: Quando un personaggio entra nelle grazie del fandom, vuol dire che gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro con questo. Felicity, dopo Oliver, sembra il personaggio più amato dai fan, cosa che ha spinto i produttori a renderla una regular nella seconda stagione. Se il fandom dice che Felicity è un ottimo personaggio, forse ha ragione.

Anche la hacker, però, ha i suoi contro, ossia:

1) La si vede poco fuori dalla Arrow caverna: C'è stata una puntata in cui Felicity è apparsa sempre con gli stessi vestiti, anche se l'episodio si svolgeva in più giorni. Questa cosa potrebbe essere vista come un svista, ma in effetti quante volte Felicity è uscita fuori dalla Arrow-caverna per fare cose che non riguardassero Oliver? Almeno Diggle ha addirittura avuto un appuntamento e fatto altre cose da quando aiuta Oliver.

2) E' poco approfondita: Che sappiamo di Felicity Smoak? Poco, quasi nulla: è una ragazza single ebrea coi capelli tinti che è allergica alle noci. Il che la rende più approfondita di Joanna, l'amica avvocatessa di Laurel, ma non è abbastanza approfondita per un personaggio che dovrebbe essere principale. Speriamo in una seconda stagione che spieghi qualcosa su di lei.

3) Per certi versi, è un personaggio ridondante: Il lato negativo del fatto di essere una fan favourite? Che, in alcuni punti, sembra che sia stata messa in un certo punto solo "per i fans". E' vero che dà un'ottima mano davanti ai monitor dei suoi computer, però certe volte lo fa in contesti in cui Oliver e Diggle avrebbero potuto cavarsela da soli.

Dopo avervi elencato quelli che, per me (e sottolineo PER ME, che non sono nessuno e quindi non sto dicendo quel che sto dicendo come fosse un dato di fatto) sono i pro e i contro di Laurel e Felicity. Quali sono, invece, per voi? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ma Felicity tutta la vita... spero che non seguiranno il fumetto. Poi nel fumetto a felicity che succede?

Klaus Heller ha detto...

Felicity non esiste nel fumetto

Klaus Heller ha detto...

O meglio, esiste un personaggio di nome Felicity Smoak, ma non ha nulla in comune con Freccia Verde; è la moglie di un giornalista di nome Ed Raymond, figlio del supereroe Firestorm. Sono personaggi di serie Z comunque (non Firestorm, eh! Lui è di Serie A)