THE VAMPIRE DIARIES - Il Moige boccia la serie, che viene relegata la mattina su Italia 1

"Stai dicendo sul serio?" cit. Rebekah
Il movimento italiano genitori ha criticato aspramente TVD, causandone la relegazione alle nove del mattino su Italia 1, quando prima la rete stessa lo trasmetteva di pomeriggio. Cliccate su Continua a leggere per saperne di più.


Il Moige, organizzazione nota per le continue e incessanti critiche nei confronti di quei programmi (come alcuni cartoni e alcuni telefilm) che vengono visti come "per bambini" (anzi, la critica maggiore che gli oppositori gli pongono è proprio quella di identificare "per bambini" serie nate per tutt'altro target), ha causato lo spostamento d'orario di TVD per vari motivi. Analizziamoli insieme, cercando di capire quanto hanno ragione e quanto torto.

Il Moige ha criticato TVD perché:

1) I protagonisti sono esseri "invincibili": Da un lato, questa affermazione è vera. Perché? Perché quasi tutti i personaggi sono addirittura tornati indietro dalla morte! (e non solo la prima volta nel caso dei vampiri). Cioè, sembra quasi che nessuno sia in grado di farli fuori, e questa è una cosa che va giustamente contestata (quanti di voi hanno pianto quando Alaric è morto per davvero, dopo ventordici volte che lo è stato "temporaneamente"?).

Tuttavia, c'è anche bisogno di pensare che questi sono esseri sovrannaturali, motivo per cui la loro invincibilità è evidentissima. Prendete i vari ibridi, che possono essere uccisi solo ed esclusivamente se si riesce a strappargli il cuore. Come si sminuisce l'invincibilità di esseri come loro?;

2) Sembrano immuni ai danni dell'alcool: Bere in maniera eccessiva può essere un male, su questo siamo d'accordo. Inoltre, sembra quasi che le uniche cose che i giovani di Mystic possano fare siano drogarsi con gli amici e andare a bere al Grill (o meglio, questo sembra guardando la serie).

C'è, però, da dire che spesso sono i vampiri quelli che bevono. Prendete Damon, che spesso brandisce un bicchiere colmo di brandy: è ovvio che non ci siano effetti al suo fegato, dato che, probabilmente, neanche ne ha più uno!;

3) Troppe incursioni della magia nera: Questa cosa può trovare appoggio solo se si pensa che, in effetti, TVD per essere una serie sui vampiri si affida troppo alla magia oscura delle streghe (quante volte Bonnie ha dovuto usare un potentissimo incantesimo oscuro per salvare gli altri?). Ma questo è il solo motivo per cui l'eccessivo uso della magia nera può essere contestato.

Parliamo, infatti, di una serie soprannaturale, colma di numerose e varie creature (per quanto poche siano finora apparse in quel di Mystic), e tutte, come ogni creatura fantastica, hanno la loro versione "potenziata" (per i vampiri e i lupi mannari c'è l'ibrido). La "strega nera" è sempre stata la variante tradizionale e più potente (per quanto cattiva) della strega classica, per cui non dovrebbe stupire più di tanto se le varie streghe si lasciano andare all'uso della magia nera quando serve;

4) La città non è turbata dai continui omicidi: Questa cosa è fin troppo vera. Insomma, possibile che, in due anni di continiuity, siano morte decine di persone, con continue stragi, il sindaco è stato fatto fuori e anche colei che l'ha sostituito ad interim, il consiglio dei fondatori si fa esplodere ... e la città non ne è turbata? Voglio dire: con tutta la mole di omicidi avvenuta in due anni, come minimo qualcuno avrebbe cercato di capire che sta succedendo qui. Perfino Pretty Little Liars è più realistico in questo, dato che la cittadina di Rosewood è teatro di così tanti crimini che esiste addirittura un dipartimento di polizia!

A essere sinceri, su questo quarto punto sono d'accordo col Moige, anche perché vorrei capirne un po' di più su come funziona questa città, soprattutto i luoghi pubblici e le autorità (a scuola puoi assentarti tutto l'anno ed essere promosso, il sindaco muore DUE VOLTE e non si tengono elezioni, accadono continue stragi e non si vedono mai nuovi rinforzi tra le forze dell'ordine ...). Anche se, comunque, non capisco lo spostamento di programmazione alla mattina.

Voi che ne pensate? Ritenete TVD una serie così "da bollino rosso"? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: