AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 1x09, "Repairs"


Bentornati ad una nuova recensione di Agents of SHIELD! In avvicinamento alla decima puntata, la serie decide finalmente di introdurre (apparentemente) un tipo di superumano classico, vale a dire il telecineta. Ma per sapere tutto il resto, dovrete leggere la recap che segue! Per tanto, non perdete un attimo e rituffatevi nel Marvel Cinematic Universe!

L'episodio è stato scritto da Maurissa Tancharoen e Jed Whedon (co-creatori, che tornano alla sceneggiatura dopo il terzo episodio) e diretto da Billy Gierhart.


Una ragazza si reca in un minimarket, ma il cassiere si rivolge in maniera sgarbata, affermando di conoscere un individuo a lei vicino deceduto poco tempo fa. Dopo averla accusata della sua morte, la ragazza comincia ad innervosirsi ed a far volare via oggetti, oltre a causare un'esplosione.

Ward e May si risvegliano dopo aver passato la notte assieme, con il primo che chiede alla donna di non raccontare a nessuno ciò che è accaduto. Sul jet, Coulson spiega a Skye che è la prima volta che vengono a contatto con un telecineta (individuo capace di spostare oggetti col pensiero) e che la ragazza (la stessa vista nell'intro) sembra coinvolta nell'esplosione di un reattore che ha causato la morte di quattro persone. Mentre Fitz e Simmons spiegano quanti danni poteva causare l'esplosione, Coulson mostra di avere enormi conoscenze scientifiche riguardo le molecole e gli atomi, stupendo tutti i presenti. In particolare Skye, che per questa missione dovrà stare lontana dall'azione per la sua pericolosità. Il gruppo raggiunge la casa della ragazza, assediata dai vicini, che sono spaventati dai suoi poteri. Coulson tenta di tranquillizzarla, ma la folla comincia a diventare aggressiva, scatenando i suoi poteri e causando poi la reazione di May, che la addormenta usando un sonnifero. Frattanto, Fitz e Simmons pensano di organizzare uno scherzo a Skye, in quanto è una "matricola" dello SHIELD.

La ragazza ("Hannah Hutchins") viene portata sul jet, dove viene interrogata; lei dice di non sapere nulla di come le succedano queste cose, dato che lei non ha poteri: in verità, crede di esserei inseguita da un demone. Mentre ascoltano queste cose, Fitz e Simmons raccontano a Skye la storia di May, affermando che lei sia soprannominata "La Cavalleria" perché uccise uno squadrone di un centinaio di uomini per salvare altri agenti e che poi scappò su un cavallo. Mentre la Hutchins è ancora in custodia, cominciano ad avvenire strane cose sul jet, e comincia a manifestarsi una strana presenza, identificata da Skye come Tobias Ford, un uomo che doveva essere deceduto nell'esplosione del reattore. In seguito, Ward racconta alla ragazza la vera storia di May: ella uccise, in quella famosa missione, "soltanto" venti assassini addestrati per salvare altri agenti, e non scappò su un cavallo. Intanto, Simmons scopre che all'interno del reattore si era generato un vero e proprio mondo alternativo; in quel momento, compare Tobias che, dopo aver dichiarato che quello è l'Inferno, la aggredisce, rompendo il proiettore olografico, dopodiché disattiva il generatore elettrico del jet, costringendolo ad un atterraggio d'emergenza.

A bordo, tutti cominciano a rendersi conto della presenza dell'uomo. Simmons e Ward vanno alla ricerca di Fitz, che viene trovato nella stiva, dove era stato rinchiuso da Tobias. Il gruppetto viene però attaccato dall'uomo, il quale, usando le sue abilità da teleporta, riesce infine a stendere Ward; tuttavia, gli altri due si rendono conto che il suo corpo sta scomparendo, poiché non riesce a stabilizzarsi in un mondo particolare. Infatti, il reattore serviva per creare un portale verso gli altri mondi degli Dei norreni (la mitologia nordica si basa sulle storie di nove mondi). Skye tenta di tranquillizzare Hannah, parlandole dell'amore di Dio, che la perdonerebbe per aver commesso solo un errore; le sue parole sembrano avere un certo effetto anche su May, che poi interviene e manda la ragazza da Coulson. Qui, l'uomo, che ha fallito nel mandare un messaggio di aiuto, racconta a Skye la vera storia di May: lei fu inviata in una missione di recupero ostaggi in cui uccise venti persone senza usare pistole e causò la morte di alcuni innocenti. Prima di questo evento, il suo carattere era molto simile a quello di Skye, ma dopo ciò, rimase tanto scossa da diventare una persona diversa, più fredda e distaccata. I due vengono interrotti da Tobias, la cui aggressione fa capire a Coulson che il suo obiettivo è Hannah; dunque, May decide di portare fuori dal jet la donna per "sistemare la faccenda".

Grazie ad un'idea di Fitz, Coulson e Skye riescono a lasciare la stanza in cui erano rinchiusi e poi a liberare gli altri tre. Contemporaneamente, May conduce Hannah in una fattoria abbandonata, dove si confronta con Tobias, il quale spiega di aver fatto quello che ha fatto per proteggere la ragazza dalle accuse che le venivano rivolte, poiché l'incidente al reattore fu opera sua; adesso lui è bloccato tra l'Inferno (Hel) e la Terra. May gli spiega che sarebbe molto peggio continuare a vivere con il senso di colpa che morire, e lo convince a lasciare per sempre Midgard, facendolo dissolvere. Interviene il resto del gruppo, che porta al sicuro Hannah. Sul jet, Coulson fa i suoi complimenti a Skye per le sue abilità empatiche, affermando che potrebbe diventare una eccellente agente. La stessa ragazza decide poi di avere un rapporto migliore con May, iniziando facendole da compagna alla guida.

Nella scena post-crediti, il gruppo sta giocando a Scarabeo, con Simmons che vince usando parole in dialetto britannico. Arriva Fitz, che è stato sporcato di schiuma da barba mentre dormiva; il ragazzo crede che sia stato uno dei quattro, ma si vede poi May ridere nell'abitacolo, facendo capire che l'autrice è lei.

Finalmente un episodio dedicato a May! Lei era infatti, finora, l'unico personaggio su cui si avevano pochissime informazioni. Il racconto del suo passato ci fa finalmente comprendere i motivi della sua freddezza e del suo comportamento chiuso ed oscuro. Ma le parole di Skye, a sua volta, cominciano ad addolcirla: che ci aspetti un personaggio diverso nelle prossime puntate?
Non c'è invece molto da dire sugli altri protagonisti, anche se mi ha un po' stupito che il rapporto tra Ward e May sia stato trattato in sole due scene. Forse verrà ampliato nelle prossime puntate, o almeno si spera, dato che in una serie TV queste cose (normalmente) hanno un loro peso specifico.
Un'altra annotazione riguarda la comparsa di Hel, ovvero l'Inferno norreno: che ci aspettino comparse come Zarathos, Ghost Rider e Mefisto? L'apparizione di quest'ultimo sarebbe notevolmente apprezzabile.

Per finire, citazioni time:
  • Il codice del jet è 616, come l'identificativo del Marvel Mainstream Universe.
  • Vengono citati Thor ed i nove mondi asgardiani. Essi sono:
  1. Muspellsheimr, terra del fuoco, vi abitano i Giganti di fuoco. Vi dimora il potente Surtur (o Surtr)
  2. Niffleheimr, terra dei ghiacci, governato da Hella e da una gigantessa per metà sana e per metà putrescente. Da qui si accede a Hel.
  3. Asaheimr, dimora degli Dei, dove si trova la città di Asgard ed il palazzo di Valhalla, dove abitano i grandi eroi.
  4. Hel, l'Inferno, dove abitano le anime dei morti. Vi dimora la sua regina, Hella.
  5. Vanaheimr, il mondo della creazione, dove ebbero origine tutte le cose.
  6. Jotunheimr, il mondo della distruzione, dove vi abitano i giganti di roccia e ghiaccio (tra cui Yimir), che minacciano costantemente la Terra.
  7. Alfheimr, il regno della luce e del calore, dove abitano gli elfi luminescenti
  8. Svartalfheimr, il regno dell'oscurità, dove vivono gli elfi neri ed i nani.
  9. Midgard, la Terra, dove abitiamo tutti noi.
  • Tutti i regni sono collegati da Yggdrasil, l'albero della vita.
Con questo è tutto. Il nuovo episodio di Agents of SHIELD andrà in onda il 10 dicembre, ovvero tra due settimane, e sarà intitolato The Bridge ("Il Ponte"). Mi raccomando, non mancate!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: