HOMELAND- Intervista a Damien Lewis riguardo al suo personaggio Nicholas Brody

Damien Lewis ha interrotto il silenzio dopo il finale della terza stagione.
Il vincitore di Emmy ha dovuto dire addio al suo personaggio Nicholas Brody.


Ecco l'intervista ad Entertainment Weekly.

Quando hai scoperto il futuro del tuo personaggio?
Damien Lewis: All'inizio della stagione

E qual'è stata la tua reazione?
Non ero sorpreso perchè sapevo che la vita del personaggio di Brody non sarebbe stata lunga. Sapevo che avevano deciso di uccidere Brody e mi venne confermato ad un bar a Washington. Chiesi a Alex Gansa quanto tempo sarei dovuto rimanere perchè avevo degli impegni in Nord Carolina. Lui mi disse di accettare gli impegni e capì. 

Sei stato contento della fine di Brody?
Penso che abbiano fatto un ottimo lavoro. So che è diventato un personaggio popolare e quindi meritava il meglio. Volevo avesse un gran finale. Non mi aspettavo un finale da eroe perchè lui non lo è, è diventato un personaggio tragico in queste tre stagioni; volevo che la sua morte influenzasse molto e che rimanesse nelle persone, come il dolore tra lui e Carrie nel vederlo morire. 

Com'è stato girare quella scena?
Ero nell’auto e tutte le comparse gridavano il mio nome, poi sono uscito col cappio al collo e dovevo guardare questa gente venuta lì per un’esecuzione: è stato angosciante. Dovevo interpretare un ruolo, ero immerso nella sua storia. 
Aveva detto a Carrie che non voleva fosse lì, ma negli ultimi secondi la cerca tra la folla e la trova: nel momento della sua esecuzione, in una terra straniera e di fronte a facce che non conosce, è chiaro che gli piacerebbe vedere qualcuno di conosciuto, e chi meglio della donna che ama? Mi stavo concentrando su questo, rendere in maniera credibile la mia morte.

Quindi tutte le comparse ti hanno visto girare la scena della morte?
Abbiamo dovuto cacciare una delle comparse perché tentava di fare delle foto: indossava un burka nero e aveva un iPhone bianco, l’ho vista mentre penzolavo a sei metri da terra e ho cominciato a gesticolare, dimentico che agitare le braccia era il segnale che stavo soffocando. Mi hanno chiesto cosa avessi e indicai la donna che cercava di riprendere tutto. 

Com'è stato l'ultimo giorno di riprese?
Abbiamo girato tutta la notte ed eravamo esausti. Abbiamo salutato tutti e detto buonanotte. Molto semplicemente, veloce e con le lacrime agli occhi. 

Hai un episodio preferito o un momento preferito?
La scena con l'elicottero nella seconda stagione.

Cosa ti mancherà di più?
La famiglia. Siamo diventati una famiglia, un gruppo di talentuose e  generose persone. E' stato un bellissimo lavoro e Brody è stato un incredibile ruolo. E' stato bellissimo interpretare un personaggio così complesso. 

Sei aperto per un'apparizione con flashback?
Mai dire mai. 

Cos'hai in mente per il futuro?
Lavorerò con Werner Herzog per il film Queen Of The Desert con Nicole Kidman, James Franco e Robert Pattinson. Inizieremo a girare in Marocco a Gennaio. Dopo, vedremo. 

Ti piacerebbe fare un'altra serie tv?
Si, assolutamente. Se il materiale è buono. 

Sei stato sorpreso dalle reazioni dei fan?
Alcuni fan mi hanno scritto una mail del tipo, spero tu possa tornare, altri che sono rimasti annichiliti dopo il season finale; Brody era diventata una figura controversa, alcuni pensavano che lo show non potesse andare avanti finché Brody era in vita, altri pensavano che Brody fosse il centro dello show e che questo non potrebbe sopravvivere senza di lui: per parte mia, posso dire che è stato divertente e un gran privilegio interpretare questo personaggio.

Continuerai a guardare lo show da fan?
Certo! Ero un fan per gran parte della stagione! Non mi sono mancato per niente. Credo che lo show continuerà molto bene. 



Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: