ARROW - Contro l'Olicity


OLICITY.
Sostantivo. Parola macedonia tra i nomi propri di persona "Oliver" e "Felicity". Usato per indicare la coppia formata da Oliver Queen (AKA Freccia Verde) e Felicity Smoak nella serie televisiva Arrow.

Un momento, qualcosa non va. I due non stanno insieme nella serie, non sono fidanzati... ma allora perché c'è questo modo di dire? Semplice, signori: shipping. I fan creano "fanta-coppie" tra i loro personaggi preferiti. E spesso creano vere e proprie mitologie attorno a ciò. In breve, questo è il riassunto di quello che sto per trattare.

L'Olicity va per la maggiore tra i fan della serie, ma perché ciò accade? Partendo da questa semplice domanda, vi spiegherò anzitutto il motivo dell'esistenza dell'Olicity, perché funziona bene e perché sono contro questo... fenomeno.
Beh, forse sono un po' di parte, perché sono contro lo shipping, ma tutti possono dare un'opinione, vero? Vero?


Freccia Verde e Black Canary, che
coppia ragazzi!


Mi viene da chiedermi perché la gente è così fissata sull'Olicity. Cosa ci trovate di tanto interessante in questa coppia? Risparmiatevi le vostre risposte, le conosco già. Non sono qui per dialogare, ma per fare una riflessione. Voi fanciulle che guardate Arrow, fate il tifo per l'Olicity per una semplice ragione... Felicity non è "figa". So già che qualcuna mi sta già dando del superficiale (o del pazzo, in quel caso avrebbe ragione), ma posso assicurarvi che chi mi conosce sa che non è così. Vi porto al dunque.

Felicity non è "figa" nel senso vero è proprio del termine. E' una bellissima ragazza (bionda con gli occhi azzurri, magra, sorridente, allegra... ha tutti i canoni di una tipica bellezza americana/britannica), ma è fondamentalmente una "sfigata": è parecchio nerd, fa la programmatrice di computer, proviene "dal basso" e si trova, di punto in bianco, a dover aiutare il misterioso guardiano di Starling City, che è anche il ragazzo più gnocco della città, e per il quale ha una cotta che è più evidente della S sul costume di Superman. Felicity è una ragazza qualunque, ed è questo che le ha permesso di entrare nel cuoricino di voi donzelle. Si, perché vi siete immedesimate subito in lei: la biondina è una sorta di Cenerentola, che aiuta il suo "principe azzurro" (o verde, in questo caso) nella sua missione di "pulizia del regno". Contrariamente, Laurel Lance ed Helena Bertinelli sono... come posso dire... sofisticate. Laurel è una donna in carriera, un'avvocatessa capace, sa difendersi da sola, ha avuto altre relazioni dopo Ollie e gli eventi traumatici della sua vita l'hanno resa una donna forte, inattaccabile. Quasi lo stesso si potrebbe dire di Helena, che, per altro, è addirittura lei stessa un'eroina! Inoltre, sono delle vere Femme Fatale (beh, insomma, Laurel è indubbiamente sexy ma non a questi livelli), ed il loro charme è innegabile.

Ora, io non dico che immedesimarsi sia male, sin da piccolo io mi sono sempre immedesimato nei cattivi delle storie (riuscivano a mettere in difficoltà l'eroe, era come il cittadino qualunque che metteva in difficoltà il potere prestabilito). Quello che tento di dire, però, è che.... insomma, per quanto possa sembrare superficiale dirlo, è poco realistico. Nell'immaginario collettivo, ad un grande uomo si accompagna una grande donna. Nei fumetti, Peter Parker è sposato con Mary-Jane, una supermodella ed attrice che poco ci vuole che schiaffeggi un emulo del Dr. Octopus perché ha distrutto il set dove lavorava, il demone Spawn ama la divina cacciatrice Angela, Superman è, al momento, in una relazione con Wonder Woman (devo aggiungere altro?).
Anche se, a dirla tutta, questo Freccia Verde non ha il fascino dell'originale.
Ma quasi certamente, Oliver infine sceglierà Black Canary. Prima ve ne fate una ragione, meglio è. L'Olicity è destinato a tramontare, mie care.

Che poi, Felicity, nei fumetti, è un personaggio di terzo piano che sposa il figlio del noto eroe Firestorm. Con Freccia Verde c'entra davvero poco. 
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

10 commenti:

M.ArtRevenge ha detto...

AHAHAHA OK:Come tu hai giustamente detto, tutti hanno diritto di dire il loro parere, così come tutti hanno diritto di smontarlo,quindi, permettimi di farlo:

Primo. Gli autori hanno dichiarato più volte che anche se prendono ispirazione dai fumetti, non seguiranno i fumetti,( anche perché dovrebbero comprarne i diritti) quindi il fatto che nei fumetti Oliver e Laurel si sposano, non ha attinenza con la trama del telefilm.Inoltre in caso non lo sapessi hanno già divorziato e i creatori del fumetto hanno dichiarato che non intendono fargli rimettere insieme, perciò la motivazione "fumetto" centra davvero poco in tutti i sensi con questo articolo.

Secondo. Come tu hai detto dietro ogni grande uomo c'è una grande donna, ma se tu pensi che grande donna vuol dire attrice, modella super bella o cazzate varie, non hai idea di cosa sia una donna o sei semplicemente superficiale.
Felicity è un grande donna! Lei è intelligente, bellissima, determinata,coraggiosa ma come ogni donna, piena d'insicurezze e difetti che la rendono umana e vera! (Inoltre anche lei quando è stato necessario ha usato la forza: vedi l'episodio 2x01 dove colpisce alla testa uno degli emuli-incappucciati!)
E poco in porta che in firestorm sia un personaggio di terzo piano perché quella Felicity non ha alcuna attinenza con quella che gli autori di Arrow hanno creato!Loro stessi l'hanno dichiarato! Hanno preso il nome, non la persona.

Terzo: Dici che l'Olicity piace perché le ragazze si rispecchiano in Felicity e forse potresti avere ragione, ma dimmi, il presidente della Warner Bros -che decisamente non è una donna- come mai alla prima apparizione di Felicity ha chiamato i produttori per dirgli " Amo la ragazza bionda dei computer!" Anche lui si è rispecchiato in Felicity? Ti cito lui perché è conosciuto ed importante, ma sappi che molti ragazzi amano Felicity e sperano che Oliver si svegli e ci si metta insieme! Quindi, la motivazione che hai scritto in questo -a mio avviso- ben poco ragionato articolo, fa acqua da tutte le parti. Il mondo ama Felicity per altri motivi e vuole che lei sia l'ultimo amore di Oliver Queen per ragioni ben diverse da quelle che tu hai descritto.
In altre circostanze mi metterei a spiegartele, ma penso che tu non sia interessato a conoscerle.
Tuttavia, voglio darti un consiglio:
Invece che sparare a caso su cose che non ti sei neanche dato la pena di comprendere, è meglio dire preferisco Laurel e per questo non mi piace Felicity.
Con affetto.
-M

Unknown ha detto...

Ha già detto tutto M-Art Revenge. Non ho altro da aggiungere se non che i gusti son gusti ma ci son modi e modi di esprimere un parere.

Klaus Heller ha detto...

Signorina M-Art.
Primo. Essendo una serie tratta da un fumetto, credo sia necessario parlare anche della fonte. Poi è chiaro che se i creatori decidono di fare quello che vogliono, faranno quello che vogliono. Non mi interessa più di tanto.
Secondo. Se lei avesse letto correttamente il mio articolo, ho detto "nell'immaginario comune", il che significa che nei mondi di fantasia è comunemente accettata l'idea che un uomo forte (in questo caso un eroe) abbia dietro di sé una donna forte (in tal caso, un'eroina). Non ho detto "nella realtà". Nella fantasia, noi facciamo anche il tifo per personaggi che nella realtà disgusteremmo (pensi a Romanzo Criminale, dove i protagonisti sono degli assassini; lei è portata a "volergli bene", ma nella realtà credo che li detesterebbe)
Terzo. E' vero, nell'articolo ho usato il genere femminile, sicché il mio post era rivolto prettamente ad un pubblico femminile, ma non per questo escludo i fanciulli dal mio ragionamento. Ho detto che è una persona in cui è facilissimo immedesimarsi. Ed ho anche aggiunto, anche io mi immedesimo nei personaggi (come si potrebbe godere di un prodotto artistico, sennò?), e spesso mi sono immedesimato anche in personaggi femminili (ad esempio Sophie, il personaggio protagonista di Il Castello Errante di Howl).
(Comunque, Firestorm è un personaggio di primo piano eh, mi riferivo a Felicity in quella frase).
Spero di aver sciolto i suoi dubbi e le auguro un buon proseguimento.

chicchi87 ha detto...

...ti risparmio tranquillamente il mio commento non preoccuparti (anche perchè non ho letto praticamente oltre questa frase!)..p.s scrivere senza cercare il confronto è sterile e lascia il tempo che trova,per di più stiamo parlando di una serie tv,quindi grazie ma ci godiamo volentieri il nostro OLICITY e la nostra IT girl sfigata! ;)

Klaus Heller ha detto...

Ma io voglio il confronto, signorina Chicchi! Io lo desidero ampiamente! Se ha capito che io mi rifugio dietro ciò che scrivo, ha frainteso.
Tra l'altro, non credo di aver criticato chi "pratica" l'Olicity (in tal caso me ne dolgo, non era mia intenzione), ho criticato l'Olicity in sé stessa. Lei può tranquillamente continuare ad essere fan di questa coppia, certamente non sarò io ad impedirglielo.

Fabiano Colucci ha detto...

Questo commento non c'entra nulla con questa discussione, ma era solo per esprimere il mio disappunto riguardo al fatto che io, che sono quello che scrive gli articoli di Arrow sul sito, rarissimamente ricevo commenti, mentre un articolo di un "guest" è giù a quota cinque! Okay, finito.

M.ArtRevenge ha detto...

Klaus Heller
Grazie della sua risposta.
Primo, trovo giustissimo parlare del fumetto, ma non nei termini utilizzati da lei.
Ha chiaramente detto che Felicity centra poco con Arrow solo perché è un personaggio di terzo piano in Firestorm. Quindi è stata mia premura ricordarle che quel che accade nei fumetti a poco rilievo in questo caso e che la Felicity di Firestorm non è la Felicity di Arrow.

Secondo. Ho letto bene il suo articolo, ma forse lei dovrebbe leggere più attentamente le interviste degli autori sulla loro versione di Arrow. In cui hanno espressamente ripetuto che volevano rendere il più realistico possibile questa versione di Oliver Queen. Conseguentemente anche gli altri personaggi sono resi in modo realistico e mi lasci aggiungere che solo perché non indossa un costume o non prende a calci le persone, non vuol dire che Felicity non sia un eroina. Il suo super potere è il cervello e visto che è esperto di fumetti saprà che anche l'ORACOLO di Birds of Prey, lavora di mente e di computer ed è un eroina.

Terzo. Ho già detto che può avere ragione sull'immedesimazione dei fan al personaggio, ma le assicuro che ci sono ragioni più valide e principali per qui Felicity è amata dalla maggioranza dei fan e per cui i fan chiedono lei come compagna di Oliver. Non è nel suo interesse saperlo,come ha chiaramente detto, quindi resti pure nella sua ignoranza, ma spero non pretenda che le persone rispondano positivamente a un articolo, dove la conoscenza è limitata.
Con affetto.
-M

wildcat2014 ha detto...

mi permetto di aggiungere una postilla su Laurel. Coraggiosa, determinata, forte... bene, drogarsi, bere e piangere in ogni episodio è sininimo di forza? autocommiserarsi è sinonimo di forza? onestamente i miei parametri per definire "forte" una donna sono totalmente differenti dai suoi. Non solo Laurel ha avuto una vita difficile, ma solo Laurel si autodistrugge e si lamenta in continuazione. A volte ha degli sprazzi di coraggio, ma dieri che il coraggio di Laurel deriva sempre e solo dal dover affrontare una situazione di emergenza e quindi lo spirito di sopravvivenza ha la meglio. diverso è il coraggio di Felicity, di portare sulle spalle un'enorme responsabilità nell'essere "il cervello" del team. una responsabilità che la tiene sotto pressione ogni volta che da un suo errore dipende la vita o la morte di qualcuno. Felicity non è solo una nerd cervellone, potrebbe anche essere una modella o un'attrice, perchè no... ma lei ha preferito lavorare nell'ombra per aiutare Oliver in una missione di cui sente tutto il peso. Felicity è innamorata di Oliver. Vero. E questo suo amore silenzioso e non confessato la rende ancora più speciale. Non ha tornaconto personale nell'aiutare Oliver, solo il suo caraggio, il suo senso di giustizia, e la forza del suo amore per lui, senza dimenticare la frustrazione cha qualche volta le scelte e gli atteggiiamenti di Oliver le causano. Ma lei è sempre lì per lui. Se questo amore non è meritevole di essere contraccambiato, allora nel modo magico della fantasia (a cui lei si appella) i canoni non sono più quelli che ci hanno sempre tenuti incollati a certi racconti. Parliamo di Oliver. Una sola donna che ha accettato il suo segreto senza quasi conoscerlo e non lo ha mai giudicato, l'unica donna che gli è sempre accanto per sostenerlo, anche quando lo rimprovera. e non lo rimprovera mai per un suo tornaconto, lo fa per il tornaconto di LUI. e Oliver lo sa, e Oliver poco poco ha iniziato a scoprirla anche come donn e ad amarla... si, perchè ormai negli occhi di Oliver cìè amore, uno struggente delicato sentimento non ancora confessato. forse questi sono solo alcuni motivi che posso aggiungere agli altri scitti prima dagli OLICITY... per cui, non ci faremo smontare nè scoraggiare da un commento sfavorevole... OLICITY IS THE WAY :)

Klaus Heller ha detto...

Guardi, signorina M-Art, potrei continuare a replicare, ma la sua mancanza di educazione mi lascia nuovamente stupefatto e quindi non mi sento chiamato a risponderle oltre.
Signorina (spero di non aver sbagliato) Wildcat. HAHAHAHAH, ha ragione! Si, sapevo che qualcuno avrebbe fatto notare questo su Laurel... diciamo che ho preso maggiormente in considerazione la Laurel della prima stagione, poiché si prestava bene a questo esempio, ma se legge gli articoli di Fabiano, noterà che questa è probabilmente una scelta degli autori per rafforzare Felicity che, ripeto, non voglio criticare come personaggio (è un buon personaggio, è positivissimo ed un ottimo comic relief, anche se ha un background pressoché nebuloso). Nel mio articolo io ho criticato l'Olicity in sé, né chi lo "pratica" (mi sembra di parlare di una religione...) né i due interpreti od i due personaggi.
Un'altra cosa... non ho detto che se una fa la modella è automaticamente una donna forte (in tal caso, superficialità vieni a me!), l'esempio riguardante Mary Jane e l'Uomo Ragno era focalizzato più sulla questione di prendere a schiaffi il cattivo di turno piuttosto che sulla sua attività.
Comunque mi complimento con lei per essere stata così corretta nella sua esposizione. Il suo è stato un confronto pacato ed onesto. Un educato saluto.

M.ArtRevenge ha detto...

La mia mancanza di educazione?
Scusi in che modo l'avrei offesa?
Non le ho mica dato dello stupido, ma dell'ignorante che in caso non lo sapesse vuol dire letteralmente " persona che ignora qualcosa" e lei, nello scrivere questo articolo non si è documentato. Ha semplicemente sparato a zero su un argomento di cui conosceva solo il nome e il grande successo.
Dando al lettore motivazioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Comunque è inutile discutere con qualcuno di mentalità chiusa come lei, perciò la saluto.
Con affetto.
-M