ARROW - Felicità

In questi giorni, il blog è sotto assedio da lettori e commentatrici (credo siano state tutte donne a commentare), in una maniera che non si era mai vista. Mi sembra quasi come se tu andassi a fare una passeggiata in un posto in cui ci sono pochissime persone, e poi di colpo te ne ritrovi a centinaia (con tanto di "ma chi caspita sono questi?" annesso).

Perché è cominciato tutto? Beh, per gli articoli dei miei amici Klaus e MikyCarter84 su Arrow. O meglio, sull'Olicity, la coppia più tifata della serie. A quanto pare, infatti, i loro articoli hanno attirato più attenzione di quella che di solito generano i miei (e ancora non ho capito se sia un bene o no). Tuttavia, qualcuno in privato mi ha chiesto: Fabiano, abbiamo letto le opinioni dello staff del sito sull'Olicity, sia positive che negative. E tu, che sei quello che tratta di Arrow, che ne pensi?

Così, ho deciso di scrivere un articolo dedicato a questa coppia. Anzi, siccome trovo che Miky faccia già un egregio lavoro, ho deciso di parlare solo di Felicity, e di dieci motivi per cui, a me, il personaggio di Felicity Smoak piace.

Siete interessati a leggere cosa mi piace di lei? Allora VAMOLA!


Allora, vediamo un po': cosa mi piace di Felicity Smoak? Beh, ora vi elencherò i dieci motivi, ma saranno un po' sfusi (non sono un tipo ordinato come lei - ehi, ho anche l'undicesimo!), quindi niente commenti del tipo "ma perché dici questo prima di quest'altro?", perché è solo la mia pigrizia a farvi dire prima un aspetto piuttosto che un altro.

1) L'aspetto estetico

Taglio subito la testa al toro. Felicity è bellissima! Bionda, pelle pallida, viso semplice, occhi chiari ... come dice il mio amico Klaus, rispecchia i canoni della bellezza nordamericana. Sarei poco credibile se dicessi che Felicity Smoak non mi piace esteticamente;

2) Bella nella sua semplicità

Il bello di Felicity, però, è che, soprattutto nelle prime apparizioni, è una ragazza che appare bella nella sua semplicità. Certo, è sempre elegante, più o meno, ma comunque ha quell'aspetto estetico "realistico", della serie che è più facile trovare in giro una come Felicity Smoak che una come Thea o come Helena Bertinelli, e questo le fa guadagnare punti;

3) Una ragazza comune

Per quanto Felicity sia una donna in carriera (lavora pur sempre per una multinazionale come la Queen Consolidated), lei ha quell'aspetto e quelle abitudini da ragazza comune, in cui è facile rispecchiarsi. Anzi, è anche una geek, quindi anche gli smanettoni potrebbero vedersi in lei (anche se è raro che un geek abbia l'aspetto di Emily Bett Rickards);

4) Comic Relief

Un mio amico una volta disse che "i film DC sono così seri che Batman & Robin sembra un film Marvel", ed anche Arrow segue questa serietà. Difatti, Felicity è praticamente la sola donna che sorride in tutta la città (lo fa anche Laurel, ma sembra più un'espressione psicopatica che un sorriso quella che ha), e tende anche a strappare qualche risata, con le sue battute.

Ora, è vero che io ho detto che i suoi doppisensi danno fastidio, a lungo andare, ma devo aggiungere che danno un tocco di realismo. Vi racconto un aneddoto imbarazzante: una volta, vidi una ragazza con i leggins "spaziali", e volevo dirle "wow, hai l'universo sulle gambe". Tuttavia, a causa del sonno, sbagliai preposizione, e dissi "hai l'universo TRA le gambe". Il tempo di realizzare cosa ho detto e di esclamare un ODDIO! e sono andato via, e non ho mai più parlato a quella ragazza.

Detto questo, capite perché reputo i suoi doppisensi realistici? Perché capitano a tutti;

5) Incontrastata regina delle hacker

Felicity è un'eroina "tecnologica": non c'è nessun congegno che lei non riesce a domare. Non a caso Oliver è orgoglioso di lei. Certo, è un po' noioso che lei riesca a fare DI TUTTO con un semplice tablet, ma io adoro i supereroi tecnologici;

6) Oliver si fa tutte, tranne lei (pora stella)

A me dà fastidio il fatto che Oliver si sia fatto già sei personaggi femminili diversi da quando la serie è iniziata, ma guardiamo la cosa dal punto di vista di Felicity. Immaginatevi come dovrebbe sentirsi lei, che ha una cotta grossa come il Bat-Segnale (o come i pettorali di Batman ... quei grossi pettorali di gomma ... oh, scusate: sono in modalità "addio autostima") per Oliver, e sa che lui si è fatto praticamente tutte le donne con cui ha avuto un contatto prolungato ... tranne lei. Cioè, è un po' come se tu avessi una cotta per una bellissima persona, la quale si fa tutti i tuoi coetanei tranne te! Povera Felicity; 

7) Ti fa capire quello che vuole

Felicity non cerca di nascondere la sua cotta: tra doppisensi, giochi di sguardi e sbavature quando Oliver si allena (sbaverei anche io, che sono un ragazzo etero!), lei rende evidente che vorrebbe tanto stare con Oliver (e magari portarselo a letto). Credo sia uno dei pochi casi in cui un personaggio femminile tiene conto del fatto che il protagonista è un figo che più figo di così si muore (come fanno le donne di The Vampire Diaries a restare calme in mezzo alla mandria di manzi in cui si trovano?);

8) Salva la città senza tornaconto personale

Felicity non ha alcun motivo personale per salvare Starling City, eppure lo fa. Ora, non stiamo a dire "ovvio, così aiuta il suo capo e si assicura il posto", perché, uno, odio i motivi economici dietro qualcosa, e due, Felicity vi sembra una che fa quello che fa per i soldi? Il bello di lei è che avrebbe potuto denunciare Oliver già quando riportava degli oggetti ambigui per farglieli analizzare, ma non l'ha fatto, perché alla salvezza della città ci tiene;

9) Primadonna della serie ... ed è partita dal fondo

Felicity doveva essere un personaggio ricorrente, forse anche al livello di Joanna (che è la definizione di "personaggio inutile"), eppure si è guadagnata l'appoggio dei fan, che l'hanno fatta diventare il personaggio femminile principale della serie. Insomma, il suo personaggio merita il mio rispetto;

10) Girl Power

Io adoro quando i personaggi femminili vengono dipinti come forti e "con le palle", perché non mi piacciono quelle tipo Daphne di Scooby Doo. Certo, Felicity viene sempre rapita, ma almeno è LEI che dice "senti, io ora vado a combattere il cattivo, poi quel che accade accade", ed è LEI il fulcro del Team Arrow, nome che, nella serie, ha coniato lei. Insomma, Felicity è una donna forte, ed è da apprezzare per questo;

Ecco, questi sono i dieci motivi per cui Felicity Smoak mi piace. Adesso, però, siccome stiamo parlando fin troppo di lei e dell'Olicity, per qualche giorno non ne parleremo, o comunque io non ne parlerò, perché stiamo offuscando tutto il resto. Ah, non perdetevi Arrow, tra poco!


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

2 commenti:

MiKyCaRtEr84 ha detto...

Motivo numero 4? Le Fel-tute Fab xD xD xD
Bravissimo... I'm proud of you <3

Passion ha detto...

ciriciao Fabiano,
credo che il motivo per cui siamo arrivate in flotta su questo sito a commentarvi sia dovuto a FB, collegamenti ai Vs post.una volta conosciuti poi...non vi abbandoniamo.
premetto che io sono una serie-dipendente :). però sono anche sky dipendente perciò non conosco le programmazioni del digitale mi ero persa arrow !!!!!!!!!!!!!!! che ho scoperto per caso quest'anno con le repliche, me ne sono innamorata!!!
detto ciò,mi piacciono i tuoi dieci motivi.
adoro il motivo nr. 7. e lo straquoto. lei fa capire il suo interesse in un modo molto reale,attuale ma anche appropriato al personaggio, non è mai volgare.
io non so se ho dieci motivi, so solo che mi trasmette empatia, simpatia, lealtà, delicata femminilità la trovo perfetta nell'interagire con oliver/arrow.
credo che "arrow" non sarebbe lo stesso senza di lei, ahaha ovvio non sarebbe lo stesso... voglio dire sarebbe solo" azione-frecce negli occhi-sessomordiefuggi-tira e molla con la bacchettona frivola laurel,vendetta,,insomma cose molto maschie....
noi femminucce si sa, vogliamo la favola. e olicity è la favola a mio parere