MONDO DC: Perché i fan vogliono un universo condiviso DC?

Ritorniamo allo speciale Mondo DC. Vi avevo pur promesso dieci articoli, giusto? (Che poi sono diventati 20 perché avevo voglia di scrivere tanta roba sul DCWNIVERSE, ma sono dettagli)

Ecco, il problema è che non avevo la più pallida idea di su cosa fare il nono articolo, principalmente perché tante ore passate ininterrottamente davanti al computer a scrivere hanno diciamo mandato un po' in tilt il mio cervello.

Quindi, mi era venuta in mente una domanda: ma perché io passo ore ad immaginarmi un universo DC in live-action? Perché ci scrivo articoli su articoli? Perché sembra sempre che il DCWNIVERSE non mi basti? Insomma, perché?

Come nono articolo, quindi, ecco a voi la mia personale risposta a queste domande.


Vedete, secondo me il Marvel Cinematic Universe ha cambiato perennemente la nostra prospettiva dei cinecomics, dal momento che, adesso, speriamo sempre di avere dei cammei di altri personaggi in certi film, e di assistere a dei netti collegamenti e crossover.

La DC, però, è sempre stata ferma sul suo desiderio di tenere separati i tuoi film ed i suoi telefilm, riuscendo forse per la prima volta nella sua storia a dirsi "solo perché lo fa la Marvel, non significa che debba farlo anche io".

Questa cosa fa onore alla DC, e credo che molti fan (tra cui me) rispettino questa scelta.

Non a caso, io credo che non è che, quando scriviamo articoli come quelli che io faccio, è perché pretendiamo assolutamente che la DC s'impegni e crei un universo condiviso come degno rivale di quello Marvel.

Almeno io, quando lo scrivo, non è che mi mangio le mani nel pensare a che gran bella saga si sarebbe potuta creare unendo i Batman di Nolan, l'Uomo d'Acciaio, Arrow e Constantine, per esempio. A me basta il relativamente piccolo DCWNIVERSE, e, se la DC ha deciso che solo le sue serie CW si collegheranno tra loro, ben venga questa scelta. Io, però, adoro comunque immaginare che queste serie siano ambientate in un unico mondo.

Anzi, sapete che vi dico? Come decimo articolo vi mostro come potrebbe essere creato un unico evento crossover tra Arrow, Gotham, The Flash e Constantine. Questo, però, più tardi, che la testa mi sta scoppiando!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: