ORPHAN BLACK-Recensione finale di stagione "By Means Which Have Never Yet Been Tried"

Okay. In nove episodi questo telefilm mi ha sconvolto...ma non l'ho mai visto superare livelli così alti come in questo finale di stagione.


E' successo veramente di tutto!

Dopo il rapimento di Kira, Sarah si arrende alla DYAD e viene sottoposta a veri esami del Dr Nealon. L'interrogatorio che vediamo è stato fatto ponendo le domande premeditate ma le risposte improvvisate da Tatiana per render la scena più reale possibile.
Rachel ha "licenziato" Delphine e continua a voler sfruttare ogni risorsa per le sue ricerche.
Di certo non si aspettava che Duncan si uccidesse davanti a lei. Devo dire che è stata una delle scene più belle...con un montaggio alternato tra quello che succedeva e il video dell'infanzia.

Morto Duncan, Rachel convinta che Sarah sappia delle ricerche del padre, vuole sfruttare Sarah.
Sembra che tutto vada storto ma c'è una grande genialata che mi ha sconvolto!
Cosima riesce a vedere Kira e a creare un piano straordinario grazie a Scott. Sarah capisce gli indizi e riesce ad uccidere Rachel. Sarah torna da Kira ed anche da Cal. Almeno una ship non è affondata!

Kira e Sarah sono libere e vanno a riunirsi con il Clone Club. Alison, Cosima e Sarah si ritrovano ma non sole. Anche Helena torna da loro e come sempre Kira è la prima a capire le cose. Helena non è malvagia e Kira lo sa ormai da tempo. Ora tutte e quattro sono sorelle.
Ho amato la scena del ballo! Un gioco di illusione perfetto!


Sembra tutto perfetto ma ci sono delle cose che ci hanno lasciato in sospeso e non proprio tranquille.
Sarah scopre che Marian Bowels ha una figlia, un suo clone, Charlotte. Oltre a ciò, la donna la informa di un altro tipo di progetto simile a quello Leda...Il progetto Castor che crea uomini/militari da addestrare.
Tra questi, c'è il nostro caro strano Mark.

Mrs S non ne combina mai una giusta per farsi amare da Sarah e aiuta Paul a rapire Helena.
Inoltre, non sappiamo niente del rapporto tra Cosima e Delphine ma solo che la prima ha trovato le ricerche e formule che Duncan ha lasciato in mano a Kira.

La stagione si è conclusa con un episodio straordinario e non potevamo chiedere di meglio.
Tatiana Maslany è cresciuta ancora di più in questa stagione, superando la sua interpretazione puntata per puntata. Merita un Emmy e tutti i premi annessi. Molte attrici possono interpretare ruoli del genere ma pochissime dar vita ad uno spettacolo per gli occhi, ad un'illusione così perfetta che ci si dimentica che una sola interprete recita cinque ruoli!

E' doloroso dirlo ma...la stagione è finita ed ora inizia l'attesa! Seguiteci per le news!

di Dana Ghanoum
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: