POMERIGGIO DC - Cosa mi aspetto da CONSTANTINE

Proseguiamo nel nostro Pomeriggio DC, dedicato a cosa mi aspetto dalle prossime stagioni delle quattro serie targate Detective Comics. Adesso, parliamo di Constantine, la terza delle tre che debutteranno nel corso del prossimo Autunno.

Che dire di Constantine? Beh, credo che sia, tra le serie nuove, quella destinata a fallire più di tutte. Perché?
Innanzitutto, va in onda su NBC, che, per bassi ascolti, l'anno scorso ha praticamente cancellato tre quarti di palinsesto, cosa non positiva per una serie della sua rete.

Secondo, va in onda di Venerdì, che è considerato lo slot della morte dai telefili americani dal momento che le serie sono lasciate a morire in quel giorno. L'unica serie che è riuscita a resistere e a concludersi nonostante andasse in onda di Venerdì è stata X-Files, e Fringe è la sola serie successiva ad essere durata più di due anni.

Terzo, ma primo per importanza, DAVID GOYER! Più tempo passa, più nutro per lui un odio viscerale nato quando ho visto l'osceno adattamento di FlashForward, un romanzo stupendo trasformato in qualcosa di nauseante. Come se non bastasse, sta praticamente distruggendo da solo il DC Cinematic Universe e si fa odiare sempre più dagli appassionati dei fumetti. E la NBC ha chiesto a lui di supervisionare Constantine? Facevano prima a tenersi Dracula.

Comunque, parlando del titolo, sapete cosa penso della sbagliata pronuncia del cognome? Che voglia farci intendere "non pensate al fumetto", dove si legge "Constantàin", ma ad una nuova rielaborazione del personaggio, chiamato qui "Cònstantin". O questo o gli sviluppatori non conoscevano a fondo il personaggio.

Per la cronaca, un barlume di speranza per questa serie lo individuo: il fatto che servirà da base per Dark Universe di Guillermo Del Toro, che è un autentico genio. Ovviamente, se gli autori sanno che il tutto deve confluire nel film di Del Toro, cercheranno di non rovinare niente.

Quindi, non credo che Constantine avrà parecchie speranze, ma spero di essere costretto a rimangiare le mie parole l'anno prossimo.

Perfetto, adesso passiamo ad Arrow e concludiamo questo speciale!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

1 commenti:

Klaus Heller ha detto...

Dunque. Venerdì è lo slot della morte e, da quel che vedo, per altro, lo hanno anche spostato (prima era al giovedì XD).
Comunque sia, Constantine secondo me può essere una buona serie, ma non mi aspetto nulla al di sopra del 6.5-7. Per essere una serie con i co****ni ed i contro, però, avrebbe dovuto essere mandata su una rete come la HBO o la AMV, dove non avrebbero avuto problemi di contenuti (nelle storie di Costantine, ad essere disturbante, non è tanto la violenza fisica e scenica, ma quella "mentale", storie che davvero ti fottono il cervello). Sarà un misto di Doctor Who e Supernatural, probabilmente.