AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2, stagione 2, "Heavy is the head"



Benvenuti alla recensione di un nuovo episodio di Agents of SHIELD!
La serie ambientata nel Marvel Cinematic Universe giunge al suo secondo episodio, dal titolo Heavy is the head ("Pesante è il capo"). Rivediamo così i nostri agenti dello SHIELD agire nella totale clandestinità, dopo lo scontro tutt'altro che fruttuoso contro l'esercito e l'Uomo Assorbente. E adesso, gettiamoci nell'azione!

L'episodio è stato scritto da Paul Zbyszewski e diretto da Jesse Bochco

La puntata riprende da dove ci eravamo fermati: Lance Hunter è l'unico sopravvissuto nello scontro tra il suo trio (composto da lui, Idaho e Hartley) e Crusher Creel, ed è incastrato nell'automobile distrutta. Viene salvato in tempo da May, che però lo deve lasciare alla mercé dell'esercito, che ovviamente lo cattura, per inseguire l'Uomo Assorbente, dato che ha rubato l'oggetto 084.

May insegue Creel, a bordo di un pick-up, con la moto che ha rubato nel deposito, ma quando lo ha sotto tiro, ed è pronta a far fuoco, Coulson le dice di non sparare perché può servirgli, dato che è un interno dell'HYDRA. La donna, seppur riluttante, accetta l'ordine.
Skye e Triplett tornano con il Quinjet alla base, dove vengono accolti dal Direttore. Questi, ricevuti i dati della missione da Skye, la congeda con un freddo "ottimo lavoro", causando le ire della ragazza; questi le fa notare che ci sono cose più preoccupanti al momento, come la cattura di Hunter, il quale rischia di mandare a monte tutto il progetto se parla con l'esercito. In effetti, Hunter viene visto poi essere lasciato in una prateria, dove viene raggiunto in elicottero da Glen Talbot, il quale gli dà del "soldato"; tuttavia, Lance è estremamente confuso riguardo la situazione.

Allo SHIELD, Skye, Triplett e Alphonso MacKenzie tentano di copiare la tecnologia di mimetizzazione del Quinjet per nuovi scopi, tuttavia nemmeno l'aiuto di Fitz (il cui cervello è ancora danneggiato) riesce a risolvere la situazione.
Intanto, sull'elicottero, Talbot e Hunter discutono di affari: quest'ultimo, infatti, è in realtà un mercenario, che ha passato alcuni anni nell'esercito britannico. Talbot gli chiede di diventare una sua spia all'interno dello SHIELD, poiché crede che Coulson stia architettando qualcosa di losco. Dopo averci riflettuto, Hunter accetta, seppure per 6 milioni di dollari e con la rassicurazione che le memorie di Hartley ed Idaho vengano onorate come si deve. Dall'altra parte, Coulson nasconde i dati sull'oggetto 084 nel supercomputer che gli aveva donato Nick Fury, ed è costretto a dare l'annuncio della morte dei due mercenari a Skye; ella chiede poi di inseguire Creel, ma il permesso le è negato. Fitz, frattanto, continua ad avere visioni di Simmons, la quale gli propone di dimostrare il suo valore al team creando qualcosa che possa inibire l'Uomo Assorbente, così trafuga alcune schede riguardanti quest'ultimo trovate nel laboratorio.
May continua a pedinare Creel, il quale è in un bar e sta avendo problemi riguardo l'assorbimento dell'oggetto 084. Viene però attirata all'interno del locale da delle urla: una cameriera, infatti, dopo averlo toccato, si è pietrificata a causa dell'attività dello strumento. May riceve poi l'ordine di ritirarsi, momentaneamente.

Hunter fa ritorno alla base, e spiega la situazione del suo "accordo" con Talbot a Coulson. Intanto, Fitz e la Simmons-visione analizzano i tessuti di Creel per trovare qualcosa che contrasti la sua capacità innata. Lo scozzese scopre che c'è un modo per destabilizzare le sue mutazioni, ma viene interrotto da MacKenzie che, seppure disorientato dal fatto che "parla da solo", sembra convincersi del suo esperimento.
Mentre Skye mette a posto le cose di Hartley e discute della sua vita con Hunter, Creel si ritira nel suo furgone, nel tentativo di trovare un materiale che possa guarirlo dall'infezione dell'oggetto 084. Il suo contatto nell'HYDRA gli dice che troveranno un modo, ma solo al termine della sua missione. Infuriato, viene raggiunto da Rayna, che gli offre un anello di carbonato di carbone, un materiale più duro del diamante, in cambio dei suoi servigi. Tuttavia, la sua infezione si fa più grave: le ruba l'anello e rifiuta la sua proposta.
Intanto, una telefonata viene intercettata da Skye, e Rayna entra in contatto con Coulson, cui racconta di non fare più parte dell'HYDRA, a causa della morte di Garrett. Inoltre, siccome Creel le ha rubato l'anello, darà loro la sua posizione, ovvero un luogo dove dovrà consegnare l'oggetto 084 al suo contatto.


Il piano per la cattura dell'Uomo Assorbente rischia di fallire poiché Hunter, per seguire gli ordini di Talbot, sistema gli altri agenti e spara a Creel. Tuttavia, egli è guarito dall'infezione e riutilizza i suoi poteri, sfuggendo alla morte. Il suo contatto scappa, ma lo strumento viene preso da Rayna. Quando Creel sta per uccidere Hunter, viene sistemato in tempo da Coulson, che usa il macchinario costruito da Fitz, pietrificandolo.
Il mercenario, successivamente, viene visto al funerale di Hartley e viene riportato nello SHIELD da Coulson, che lo perdona; si scopre anche che Talbot ora lo vuole morto. Alla base, mentre Fitz comprende comincia ad interagire con gli altri scienziati, Skye e May discutono riguardo il modo in cui sono cambiate le cose ultimamente, in particolare il Direttore, divenuto "un'altra persona". Successivamente, May ne discute a riguardo con Coulson, e si scopre che quello di "disegnare" quegli strani segni è per lui una sorta di dipendenza; così passa la notte, assieme alla donna, a riempire il muro di quei simboli. Simboli che appaiono anche sull'oggetto 084 quando viene preso in mano da Rayna, dopo un trattamento riservatogli dal padre di Skye, il quale ordina alla ragazza di portarle sua figlia, se vuole sapere davvero cosa fa.

Nel finale, Coulson porta quello che rimane di Creel a Talbot, chiedendogli di lasciar stare il nuovo SHIELD, ed in cambio loro gli daranno i prigionieri, in modo da "ottenere promozioni". Talbot rifiuta, e Coulson se ne va con il Quinjet ed un altro aereo invisibile, stupendo il generale.

Questo episodio è stato pieno d'azione, ma non mi ha stupito più del primo.
Se non altro, le scene finali mi fanno molto pensare. C'è tanta carne al fuoco, tanto ancora che questa serie può realizzare.
Mi ha fatto storcere il naso il gioco di Hunter:  credo che gli autori avrebbero potuto essere meno contorti riguardo la sua posizione; finisce col sembrare una sorta di quadruplo gioco perverso.
Il resto però mi è piaciuto, in primis la ricomparsa di Rayna, interpretata da una Ruth Negga sempre all'altezza.  Il personaggio più infido della serie riprende a farsi valere, e l'introduzione del padre di Skye, interpretato dall'agente Coop... cioè, da Kyle MacLachlan, è qualcosa che sicuramente ci toglierà il sonno.
Penso proprio, poi, che Creel si rivedrà presto, visto che la sua situazione non è definitiva. Una cosa simile gli succedeva in Terra-X, ed alla fine si riprendeva alla grande. Da notare che nella medesima serie assorbiva Ultron, che sarà il nemico del prossimo film sui Vendicatori.
La posizione di Fitz è grandiosa, e spero che tanto ancora sarà dedicato a lui, visto che le sue interazioni con la Simmons-visione lo caratterizzano come un personaggio tormentato ma geniale; in certi momenti, scorgo qualcosa del Dottor Destino in lui.
Coulson è sempre più distante dal mondo, e spero che questa sottotrama (oltre al suo rapporto con May, che diventa sempre più intimo) diventi qualcosa di importante.

Non c'è nulla di particolare da dire riguardo citazioni e simili, se non che in quello strumento c'è qualcosa che mi ricorda i poteri del Grey Gargoyle (capace di pietrificare i suoi nemici). Il prossimo episodio sarà trasmesso il 7 ottobre, ed il titolo sarà "Making friends and influencing people". A presto!



Un saluto ai nostri amici di Marvel's of SHIELD Italia!







Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.




Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: