AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x05, "A hen in the wolf's house"


Agents of SHIELD arriva al suo quinto episodio. In questa puntata avremo il piacere di introdurre un personaggio conosciuto per lo più ai fan storici di mamma Marvel: parliamo dell'agente speciale dello SHIELD Bobbi Morse, meglio conosciuta come Mimo, interpretata dalla bellissima Adrianne Palicki. Quindi, che aspettiamo ad aggiungere un nuovo capitolo della sfida SHIELD-HYDRA?

L'episodio è stato scritto da Brent Fletcher e diretto da Holly Hale

Ad un matrimonio, alcune persone vengono avvelenate da dello champagne. Si scopre che è un piano dell'HYDRA, ma che il vero obiettivo è fallito: il signor Bakshi non è per nulla felice della notizia.

Pare che l'obiettivo fosse un ex membro dello SHIELD; il modo in cui sono morte quelle persone fa pensare ai ragazzi di Coulson che l'Obelisco, lo strumento rubato in precedenza da Crusher Creel, sia in possesso dell'HYDRA. Il direttore appare però ancora nervoso, cosa che insospettisce Skye.
Rayna incontra il padre di Skye, che sta contrattando con un sicario, per spiegargli del suo incontro con Whitehall. Si scoprono alcuni dettagli sui due: lui l'avrebbe trovata per strada abbandonata quando era piccola, e l'avrebbe aiutata a patto che avesse trovato per lui sua figlia; sebbene abbia ottenuto risultati, non ne è ancora contento. Il suo obiettivo, apparentemente, è "rimettere insieme la sua famiglia". Ad ogni modo, il dottore è deluso da Rayna, e gli dice di andarsene da Whitehall.
Il leader dell'HYDRA, frattanto, sta tenendo una conferenza riguardo l'Obelisco, cui partecipa anche Simmons, la quale ha analizzato gli effetti dello strumento; il dottore le chiede di trovare un modo per trasformarlo in un'arma.


Fitz continua ad incontrare la Simmons-Visione, che gli chiede di lasciarla andare, in modo da potersi fare veri amici come MacKenzie e Hunter, il quale parla con Skye di come la sua ex moglie sia molto simile, nei modi di fare, a Coulson.
La ragazza si reca da Ward per parlargli delle scritture di Coulson, e di come anche John Garrett le facesse e ne fosse ossessionato. Rayna, frattanto, ha raggiunto la sede dell'HYDRA, dove incontra Simmons, rimanendone sorpresa.
Skye decide di parlare con Coulson delle scritture e gli spiega che forse, il motivo per cui lei non incide quei segni è dovuto al fatto che il GH 325 non ha modificato il DNA della ragazza perché ha già del DNA alieno dentro di lei; la discussione è interrotta da una telefonata di Rayna, che le spiega cosa potrebbe succedere a Simmons, visto che l'HYDRA ha scoperto che c'è una talpa dello SHIELD tra di loro. Fortunatamente, la ragazza ha la prontezza di liberarsi delle prove, incolpando il suo supervisore.
Coulson va a cena con Rayna, la quale gli chiede di collaborare con lui per colpire l'HYDRA, ma lui non vuole ascoltarla. Tuttavia, sembra convincersi maggiormente quando lei gli mostra una foto di Simmons che invia messaggi al direttore, minacciandolo di rovinare la sua infiltrazione. La donna dal vestito a fiori invierà la foto soltanto se Skye verrà con lei per incontrare il padre.
Intanto, Jemma tenta di riprendersi dallo spavento, ma viene interrotta dall'ispettrice dell'organizzazione, che crede che lei sia davvero un'infiltrata, ma la ragazza riesce a respingere le accuse.
Purtroppo, però, Coulson non accetta le minacce di Rayna e le fa inviare la foto, nonostante Skye voglia accettare.

Gli agenti dell'HYDRA vanno a cercare Simmons, ma vengono fermati dall'ispettrice: si scopre che anche lei è un'infiltrata, e salva la ragazza. Coulson paralizza la donna col vestito a fiori, chiedendole di dirgli dove si trova il padre di Skye.
Intanto, l'ispettrice si presenta: è Bobbi Morse,  un ex agente SHIELD col compito di salvare Simmons. Un team di estrazione le raccoglie sul tetto della sede con il Quinjet.
Coulson lascia andare Rayna, che ha dato al gruppo la locazione del padre di Skye; in un momento di confusione, però, la ragazza si stacca dalla squadra e va sul posto, dove non riesce a trovarlo; l'uomo è fuggito e la sta osservando con una telecamera. Skye viene raggiunta dagli altri agenti, e si scopre che ha fatto esperimenti orribili su alcuni cadaveri, cosa che spaventa la ragazza e fa impazzire il padre.
Simmons torna alla base e può finalmente rivedere uno stupito Fitz. Bobbi Morse entra a far parte ufficialmente della squadra, e viene dato ad intendere che Lance Hunter è stato il suo ex marito, e non è per nulla felice della novità. Skye decide di combattere il padre, ma a patto che Coulson sia sempre sincero con lei e non gli nasconda più nulla. L'uomo accetta e le mostra le incisioni che fa sui muri. Dopo averle guardate, la ragazza si convince che essa è una mappa.

Il padre di Skye si reca alla sede dell'HYDRA ed incontra il Dr. Whitehall. Decide di portargli l'Obelisco (il cui vero nome è "il Divinatore). L'uomo spiegherà a Whitehall come usarlo a patto che uccida Phil Coulson.

Non so come definire questo episodio, se positivamente o negativamente.
Il fatto che il padre di Skye si unisca all'HYDRA rischia di banalizzare parte della stagione, rendendola davvero una lotta tra due fazioni. Se fosse rimasto separato dai "cattivi", il Dottore avrebbe potuto essere un villain ancora più interessante, visto che in alcune sue interazioni ricorda molto il Dottor Destino (come nella sua mania di rompere gli specchi). MacLachlan è evidentemente a suo agio con questo ruolo, non esagera e riesce a renderlo credibile. Meglio non empatizzare con lui, comunque.
Il rapporto tra Skye e Coulson, intanto, diventa sempre più intenso, una vera relazione padre-figlia, certamente più genuina di quella che lei avrebbe con il vero genitore. Tuttavia, questi eventi potrebbero mettere fuori gioco Ward; anche se l'agente potrebbe essere "resuscitato" se, come pare, verrà inserito il personaggio del fratello maggiore di Grant, Christian.
Simmons e Fitz sono di nuovo insieme, e ci aspettano tanti momenti di feels. Inoltre, sono curioso di vedere come si adatterà Bobbi Morse al mix di agenti: Adrianne Palicki è perfetta per questo ruolo, bella, combattiva e decisa, e sono certo che possa dare una bella mossa, in fatto di azione, alla serie: ero stanco di vedere solo May a combattere.

Dei riferimenti ai fumetti ho già parlato nello "spazio opinioni". Il prossimo episodio, "A fractured House",  è previsto per il 28 ottobre. Spero di essere puntuale stavolta; ci si vede per allora!


Salutiamo i nostri amici di Marvel's Agents of SHIELD Italia.


Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: