AMERICAN HORROR STORY: FREAKSHOW - Recap episodio 4x03, "Edward Mordrake (parte 1)"

American Horror Story: Freakshow arriva a quota tre, con un episodio in due parti che introduce finalmente due vecchie facce come Denis O'Hare e Emma Roberts. Cosa curiosa, i due erano già stati presentati nel trailer per l'episodio 4x02, ma non apparsi. Inoltre, guest star: Wes Bentley!

La puntata è stata scritta da James Wong e diretta da Michael Uppendahl

Una donna accompagna dei visitatori lungo il "Museo delle morbosità", dove vengono raccolti i resti di umani malformati: uomini a due teste e così via. Si scopre che uno dei ricercatori del museo, Stanley, e la sua assistente, sono dei truffatori, e vengono intimati di lasciare il posto. Tuttavia, la direttrice del museo li ferma, chiedendo loro di portarle resti di "freaks" autentici, cosicché possa provvedere ai guadagni della struttra, che è in crisi. I due decidono di trasferirsi nel sud della Florida, dove ci sarebbe un Freak Show ancora attivo...

Ci si avvicina ad Halloween, ed i bambini cominciano ad essere spaventati dai clown per via delle notizie riguardanti Twisty. Ethel, intanto, va dal medico per capire la situazione del suo fegato: pare abbia una cirrosi epatica in stato avanzato, e che stia per morire; il problema nascerebbe dagli anni in cui è stata un'alcolista, anche se non beve più dai 18 anni di suo figlio Jimmy, che ancora si incolpa per la morte di Meep.
Questo mentre, al Freak Show, i ragazzi festeggiano il giorno di Halloween, in cui non si possono tenere spettacoli per via della leggenda di Edward Mordrake. Spiega Ethel che questi era un uomo con una particolare malformazione: aveva due facce, e l'altra era considerata come un "demone". Tentò a lungo di ucciderla, ma senza successo, e a causa del fatto che i loro pensieri si intrecciavano, fu considerato folle ed internato in un manicomio. Evase dal medesimo e lavorò per un Freak Show, ma alla fine impazzì davvero ed uccise tutti i suoi compagni di viaggio, per poi suicidarsi. Al termine del racconto, Jimmy prende in disparte Ethel per dirle di smettere di bere (ha ripreso mentre raccontava), ma lei lo scaccia in malo modo.
Anche a casa Mott si festeggia Halloween, ma Dandy non è per nulla felice del suo costume, ed ha nuovamente una reazione da schizofrenico paranoide. Tuttavia, lo porta con sé per trasformarlo in un abito da clown. Al Freak Show si tiene il funerale di Meep, quando arriva una bella ragazza bionda, la stessa vista nell'introduzione: essa si presenta a Jimmy come Maggie Esmeralda, sedicente cartomante.

Bette e Dot hanno in incubo (per la prima, un sogno) in cui vengono finalmente separate in due corpi diversi. Le due discutono riguardo una loro "divisione", notando che una delle due dovrà morire se mai lo faranno: Bette dice che in fondo non è un vero male, perché almeno una di loro potrà vivere felicemente.
Jimmy presenta Maggie ad Elsa. Sebbene all'inizio scettica, usando il metodo deduttivo la ragazza riesce a capire i punti deboli della donna e le racconta il suo passato e futuro in maniera convincente: le dice che in passato ha ricevuto un'ingiustizia da una donna di nome Marlene, ma che in futuro, grazie ad un uomo dai capelli scuri e gli occhi penetranti potrà rimediarvi.
Intanto, Desiree prova ad avere un rapporto sessuale con Dell, ma si intende che lui ha dei problemi erettili, e la donna decide di andare a cercare soddisfazione da un altro uomo; lui tenta persino di picchiarla, ma lei lo scaccia dicendogli che se lo fa, non la vedrà mai più.
Poco dopo, Dell incontra Ethel, la quale gli dice che sta morendo, e che lui dovrà vegliare su loro figlio Jimmy, affinché lui possa finalmente uscire fuori nel mondo di cui lei ha sempre avuto paura.
La notte di Halloween giunge, e Dandy ha preparato il suo costume da clown. Tenta di uccidere la sua cameriera, Dora, ma lei lo provoca per convincerlo a farlo. Alla fine, si capisce che lui non ne ha il coraggio e scappa piangendo.

Maggie Esmeralda chiama Stanley per chiedergli di lasciare il Freak Show perché impaurita dai suoi membri, ma lui la congeda dicendole di resistere ancora, visto che hanno delle gemelle siamesi (anche se Bette, si scopre, le è stata ostile). Intanto, Stanley si intrattiene con un uomo, e pare che i suoi genitali abbiano una particolare qualità (ma non viene spiegato quale). Questo mentre Twisty si introduce in una casa e rapisce un ragazzo.
Elsa decide di tenere ugualmente uno show, non impaurita dalla maledizione di Edward Mordrake: si esibisce in una performance musicale, al termine della quale appare un uomo dai capelli scuri e gli occhi penetranti, come aveva detto Maggie; quell'uomo, però, è Mordrake in persona.
Curiosamente, però, lo spirito si reca da Ethel, e le chiede di parlargli della sua vita, in modo tale da decidere se lasciarla vivere. La donna barbuta gli racconta che all'inizio i suoi spettacoli erano fini a sé stessi, finché non incontrò Dell Toledo, che all'inizio era davvero innamorato di lei. La convinse a provare cose nuove, come tentare la recitazione, ma ciò non ebbe successo. Il suo più grande segreto, però, è che il suo parto fu pubblico, e fu visto da decine spettatori paganti, poiché un freak dava la vita ad un altro freak. Commosso dalla sua storia, Mordrake decide di non prendere la sua anima.
Dandy, vestito da clown, raggiunge il nascondiglio di Twisty e terrorizza i due ostaggi, ma non ha il coraggio di ucciderli. Viene poi raggiunto dal pagliaccio assassino con il ragazzo rapito poco prima, commentando "più divertimento!". La schermata è sostituita dal messaggio "continua"...

La vera star dell'episodio è stata una Kathy Bates in formato Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Tram. Tremendamente intensa, l'attrice premio Oscar ha saputo dare una prestazione fantastica, che ha davvero monopolizzato l'attenzione su di lei. La scena in cui parla col dottore è stata di raro coinvolgimento, vorrei vedere più momenti di questo genere, anche se rischierebbe di trasformare American Horror Story in Grey's anatomy story.
Il personaggio di Bette comincia ad evolversi, diventando sempre più oscuro e cinico, in confronto ad una Dot che diventa più debole, mentre Jimmy ha trovato la sua companion: Maggie Esmeralda, interpretata per altro da quella che nella vita di tutti i giorni sarà presto sua moglie, Emma Roberts.
L'interpretazione di Wes Bentley, principale guest star dell'episodio, è stata un po' sotto le aspettative. Sebbene possa già contare su un'apparenza fisica di indubbio impatto, mi è parso un po' stereotipato, e mi ha dato l'impressione che non si sia impegnato. Inoltre (ma non è una critica) non sono riuscito ad identificare il suo accento: sembra una mistura di varie cadenze europee, come quella francese, quella tedesca e quella britannica.
Più passa il tempo, più Elsa Mars mi sembra il personaggio più debole interpretato da Jessica Lange in American Horror Story, ma più per una questione di sceneggiatura che di recitazione, sempre all'altezza.
Anche Denis O'Hare mi è apparso un po' sottotono (è un attore che adoro), ma forse è un'impressione dovuta ai pochi momenti che gli sono stati dedicati.
Curiosa la sottotrama dedicata a Dell Toledo. Anche se non mi piace il modo di recitare di Angela Bassett (un po' troppo da stereotipata donna di colore who no need no man), finalmente si vede una donna forte che reagisce alle intimidazioni di un uomo violento. E' un ottimo modello comportamentale.
Infine, mi complimento con la regia di Michael Uppendahl, che mi ha davvero colpito.

Se ve lo state chiedendo, la canzone cantata da Elsa è stata Gods & Monsters di Lana del Rey.

Il prossimo episodio, intitolato semplicemente Edward Mordrake (parte 2) è previsto per il 29 ottobre. Ci rivediamo per allora!




Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: