THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x03 "Every mother's son"

I Mikealson ci hanno abituato ai loro "tradizionali" incontri familiari, sin dai tempi di The Vampire Diaries. I balli e le cene in questione sono sempre finiti con ritorni inaspettati o veri e propri tentativi di matricidio, quindi perché questa volta dovrebbe andare diversamente?





Un altro episodio con poca azione, ma "Every mother's son", scritto da Christopher Hollier, non manca di intensità: come sempre, quando si va a scavare nel passato e nei legami profondi tra i membri della famiglia Mikealson, l'emotività arriva alle stelle.

L'invito a cena da parte di Esther e numerosi flashback del passato, permettono di scoprire nuovi lati di Klaus, il suo rapporto con la madre e non solo.


Partiamo da Finn, il quale ha un rapporto davvero morboso e anche qualche complesso (Edipo?) con la madre. Lo vediamo lanciare sguardi di "gelosia" verso Klaus sin da ragazzino, nei flashback e nel presente "esplode" contro i fratelli, dopo mille anni e passa di silenzi e sottomissione. Trovo questo nuovo interprete quasi più interessante di quello "autentico" e non vedo l'ora di conoscerlo meglio. (Inquietanti le carezze di Esther)


Esther  fa tutto per "Amore" o per quello che lei definisce tale. Per amore ha trasformato i figli in creature immortali e per amore vorrebbe mettere fine alla loro esistenza sovrannaturale. Per amore ha ingannato un Klaus bambino e ingenuo, rendendolo più debole, non solo fisicamente. Un gesto che nasconde anche egoismo e paura. Paura che si scoprisse la verità sulla paternità del figlio. Un gesto piccolo (in fondo doveva solo indossare una collana), che ha influenzato tutta la vita di Klaus: il padre l'ha odiato prima per la sua debolezza e solo dopo per la sua natura di ibrido.

Un amore perverso in un certo senso, ma di certo molto interessante, soprattutto per noi telespettatori che la vediamo agire solo per distruggere quei figli, che lei stessa ha creato secoli fa. Ottime le interpretazioni delle attrici: fa piacere rivedere l'originale, Alice Evans, ma da non sottovalutare nemmeno Natalie Dreyfuss (Esther/Cassie) e la nuova arrivata Sonja Sohn (Esther/Lenore).


Immenso il confronto di Klaus con Esther, ma non c'è neanche bisogno di dirlo. Scoprire l'inganno della madre è stato un altro duro colpo per l'ibrido, soprattutto perché le conseguenze di quel segreto hanno definito il proprio rapporto con il padre. A questo punto aspetto con ansia il prossimo confronto con Mikeal: per secoli l'ha temuto, proprio perché consapevole di non essere abbastanza forte, questa nuova scoperta potrebbe dargli quella sicurezza e quella consapevolezza che non ha mai osato tirare fuori con il padre tanto temuto.


Il dubbio di Hayley sull'accettare la proposta di Esther lo trovo naturale, non credo che alla fine se ne farà davvero qualcosa, ma è normale avere dei ripensamenti sul proprio stato. Continua a piacermi molto questo nuovo rapporto che si sta instaurando con Klaus.

Ho apprezzato moltissimo quello che ha detto Marcel su Elijah.


"He's cranky. He's fussy. He can ride your last nerve. But he has an Achilles' Heel, okay? He can't help trying to fix what's broken." 


E' davvero la caratteristica distintiva del personaggio, sin dalle prime apparizioni in The Vampire Diaries: ha tentato di salvare Katherine dalle grinfie del fratello, ha passato tutta la sua esistenza a sacrificarsi per la redenzione di Klaus e lo stesso interesse per Hayley è nato da una difficoltà della ragazza (incinta del fratello che non voleva saperne niente di lei e minacciata dalle streghe di New Orleans). Potrebbe farsi interessante il rapporto con le neo vampira Gia.



Impossibile non citare l'ultima scena tra Elijah e Klaus.

"You were never weak, Niklaus. You are and you have always been the most fierce of us all. In a thousand years, I've never seen anyone successfully stand against you, not even our wicked father, not one of the countless devoted to your destruction. You will protect our home, even in the face of an adversary such as our mother, because that, brother, that is what you do."

Questi due insieme sono il punto di forza di tutto lo show.


Episodio totalmente madre-figli-centrico: assente Cami per la seconda settimana consecutiva, assenti Davina e Mikeal, dopo gli eventi dello scorso episodio, e anche Kol/Kaleb non pervenuto!


Recensione di Lisa Marrucci


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: