THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x05 "The World Has Turned And Left Me Here"

Un altro buon episodio per The Vampire Diaries, la trama questa settimana compie un bel passo in avanti, non ci resta che andare ad analizzarne i punti focali.




Diretto da Leslie Libman e scritto da Brett Matthews, The World Has Turned And Left Me Here è l'ennesimo titolo omaggio ad una canzone del 1994, in questo casa del gruppo alternative rock, i Weezer.

Parto come al solito da quello che mi è piaciuto meno e, da qualche settimana a questa parte, è sempre Elena la prima. Non riesco ad immaginare come abbiano intenzione di portare avanti questa storyline della cancellazione dei ricordi, sta di fatto che nonostante abbia saputo la verità, lei continua imperterrita a non voler ricordare e a riferirsi a Damon come "serial killer" (come al solito tutti si ricordano solo gli omicidi di Damon). Il rapporto con Liam prosegue e, quando lui sta per fare qualche domanda di troppo, lei lo bacia per zittirlo. Tutto molto interessante.



Ho apprezzato molto Alaric, sia per l'ironia dell'aneddoto iniziale sui fratelli innamorati della stessa donna, sia per quello che ha detto a Stefan, è stato duro ma ce n'era bisogno. Il rapporto con la dottoressa si fa interessante: lui mette le mani avanti e decide di allontanarla, ma lei resiste alla compulsione. Sarà semplicemente sotto verbena o ci sarà altro dietro? Sono molto curiosa di saperne di più e in circolano già varie ipotesi, tra le quali la perdita di poteri da parte di Alaric o il fatto che Jo potrebbe essere la sorella (strega) risparmiata da Kai. Io attendo senza fare speculazioni.



Caroline subisce l'ennesima delusione da Stefan. Non riesce a rifiutare la richiesta di aiuto, ma come al solito ne rimane fregata. Dopo 5 episodi di insulti e battibecchi, spero che, vista la svolta finale,  da ora in poi potrà esserci un tentativo di recuperare i rapporti da parte di Stefan. Go Caroline go!





Ho sempre apprezzato molto Tyler e so di far parte della minoranza, ma capisco che sia stato un personaggi piuttosto maltrattato negli anni (soprattutto nelle stagioni 3-4-5) e se quest'anno vogliono dargli una vera storyline, senza farlo "partire" a metà stagione, non posso che esserne contenta. E' stato bello vederlo alle prese con la paura di tornare ad essere un licantropo (arco affrontato egregiamente nella magnifica season 2) ed è stato importante il gesto di Liv, che ha ucciso qualcuno per il ragazzo verso cui non riesce nemmeno ad ammettere di provare qualcosa. Un'azione che di per sé non ha cambiato il destino della povera vittima, ma di sicuro influirà su Liv e sul rapporto con Tyler.



Nel 1994, Bonnie e Damon pensano di potersi lasciare Kai alle spalle, ma le cose vanno diversamente e ancora una volta è la strega a sacrificarsi. Bonnie è un personaggio da sempre poco amato, probabilmente a causa della sua non troppa simpatia per i vampiri (e per i fratelli Salvatore) nelle prime stagioni, ma trovo che negli ultimi anni sia dimostrata forte e leale, e sopratutto ho perso il conto delle volte in cui si è sacrificata o è direttamente morta per salvare i suoi amici. La situazione per lei è critica al momento: è ferita e intrappolata con un Kai probabilmente molto arrabbiato. 
Ora che Damon è tornato, penso che troverà un modo per tirarla fuori, probabilmente con l'intervento di Luke e Liv.


Ripeto per l'ennesima volta: davvero positivo e naturale il rapporto che si è andato a creare tra Bonnie e Damon, si nota dalle grandi cose (sacrificio)  ai piccoli gesti (la corsa di Damon a dare a Bonnie il proprio sangue). 









A Stefan ci sono voluti 5 episodi e svariati "cazziatoni" da parte di Caroline (ed Alaric)  ma alla fine è riuscito ad esprimere a voce il suo, evidente, disagio: il dolore per la perdita del fratello.



“Yep, this is happening. I’m going to talk out loud to a crypt filled my dead family — everyone but you Damon. Because wherever you are it’s not here. I gotta say, I’m not doing so great without you. I keep trying to start over but I can’t get anywhere because I’m lost, brother. I’m lost.”

[...]

"It's a hell of a long story, brother, but I'm back."




La scena finale non deve essere analizzata, Stefan e Damon sono il fulcro dello show e la loro reunion è stata molto emozionante.

Non ci resta che aspettare una settimana per vedere il reinserimento di Damon nella vita presente e ovviamente, il suo incontro la "nuova" Elena.



Recensione di Lisa Marrucci


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: