AGENT CARTER - 1.07, Snafu

Non posso credere che la prossima settimana sarà l'ultima insieme a Peggy Carter, donninajarvis, Thompson e Sousa, che sarò qui per l'ultima volta (ma spero non l'ultima l'ultima) a scrivere per voi.
Potrebbe anche scendermi una lacrimuccia perché ancora non si sa se Agent Carter verrà rinnovato per un'altra stagione. Io confido di sì, i ratings, le critiche, tutti sono dalla parte di Peggy Carter, beh tutti tranne...i suoi colleghi dell'SSR.




Ma andiamo con ordine. RUSSIA, 1943. Al dottor Fennhoff viene chiesto di recarsi alla sala operatoria del campo e di applicare la sua "tecnica" per salvare la vita al giovane soldato Ovechkin. Sapete, forse sbaglierò, ma credo che fino a quel momento lo stesso dottore non fosse pienamente consapevole del potenziale della sua tecnica. Con la mente del giovane abbandonata a ricordi felici con la madre, assistiamo all'amputazione del giovane soldato. Non so, ma io avevo mangiato da poco e di certo il mio stomaco non ha molto gradito.
Sousa, Sousa, ma cosa devo fare io con te? Ti ho adorato dal primo giorno prima di metterti in competizione con Thompson ma ora davvero...non se in questo episodio meriti un bacio o un pugno sul naso. Fai il pugno di ferro con Peggy perché vuoi la verità ma mentre le parli riversi su di lei anche la delusione che il tuo cuore sta provando in questo momento. Sei stato bravo, hai raccolto un sacco di prove "contro" Peggy ma mancano ancora una sfilza di tasselli.
L'interrogatorio viene interrotto dalla notizia della morte dell'agente Yauch, che se vi ricordate, era stato ipnotizzato dal dottore e poi obbligato a buttarsi in mezzo alla strada per finire spiaccicato come una sardina. Si dice sempre che nella battaglia tra bene e male, tra buoni e cattivi, in mezzo ci stanno ci siano infinite morti di innocenti.

"Ti mando dentro per calcare la mano"

Il capo Dooley mi fa una tenerezza: manda avanti Thompson per calcare la mano. Ahahahaha! Ma davvero? Lui che è cotto di Peg e nemmeno lo sa? La scena che segue è una delle più buffe che io abbia visto in questo episodio, superata forse solo da quella che già avete avuto modo di vedere nello sneak peek con Peggy e Jarvis. Dai ragazzi, sembrate un trio comico! Mettetevi d'accordo!

Volevo commentare questa scena con serietà, ma ragazzi/e come faccio? Thompson che dovrebbe essere il bulldozer della situazione sembra un teddybear di quelli molto carini; Sousa, che è in effetti il vero teddybear della situazione, cerca di comportarsi da bulldozer spaccone e il capo Dooley? Davvero, come faccio a essere seria? Lui che tra tutti e tre doveva essere quello che esplode commenta con "Sono colpito. Sei brava, Carter. Dannazione se sei brava. Ho una dozzina di agenti che vorrebbero saper bluffare bene la metà di te.Ah sì? Solo ora ti accorgi del suo potenziale? In tutta questa scena c'è stato un solo personaggio che mi ha deluso: Sousa.
No no Sousa, sono io a essere sick, ma sono sick di te porca la paletta! Basta fare la vittima! Peggy non t'ha accoppato il gatto (L'ha fatto? Hai un gatto Sousa?), non era la tua donna anche se le sbavavi dietro dalle ere geologiche più remote. Adesso BASTA. Ho finito di difenderti perché tu ti senti tradito dalla donna per cui hai una cotta. Sicuro non sia perchè ti brucia assai, come un peperoncino messicano (tipo quello mangiato da Barry Allen la scorsa settimana), che lei te l'abbia fatta in barba sotto il tuo bel nasino e tu dall'alto della tua nota intelligenza ci sei arrivato solo dopo l'invenzione della lampadina??? (parlavamo giusto di ere geologiche...). Sousa????????? Ma che accuse così terra terra credi di poter fare alla mia Peggy??? Ma come ti permetti?! Lei e Stark? Ma dico, che ti fumi al mattino? Il crack della rana? Per fare una similitudine sotto l'influenza di Twilight 50 sfumacose dire che sarebbe come accoppiare Rosalie con Jacob. Cosuccia altameeente improbabile. Tu che dici? Ma guarda te cosa mi tocca sentire. Come se Peggy fosse tipo da passare da Captain America al primo farfallone (famoso e pieno di dane', ok) del secondo dopoguerra...No comment.

"È andato così in profondità che ti ha stravolto il cervello!"
"Howard Stark non mi ha mai stravolto la testa né altre parti di me."


Ehi un momento, mi sono persa. Ho forse cambiato mondo schermato e sono finita dentro 50 sfumature di grigio? Cerchiamo di capirci eh, perché qui si stanno facendo accuse molto grosse. Peggy sarebbe 300 volte meglio di Anastasia. Per carità non voglio far partire botti e polemiche. Chi vuole parlare di Ana e del fondoschiena di Mr Grey si goda la mitica recensione che trovare a questo link.

Ma stiamo indugiando troppo su questa parte. Thompson propone a Peggy di fare un accordo per salvarsi e lasciare solo Stark nei guai. Dannyquantotistoodiando continua a insinuare che Peggy sia colpevole anche della morte di Krzeminski oltre al fatto di sapere molto sul "furto" delle armi di Stark.
Ma niente sembra far cedere Peggy, nemmeno Dooley che le chiede di quella curiosa scatolina contenente il sangue di Steve o le accuse senza di fine di Sousa. 

"Non sono stata più dell'etichetta che mi avete dato."

Ed eccovi, signori dell'SSR, il solo motivo per cui non avete beccato Peggy prima. La segretaria trasformata in donzella in pericolo. Non è mai stata più di quello per loro. Solo una donna, un gattino indifeso da proteggere, una segretaria da mandare a prendere le ordinazioni del pranzo. Ma nemmeno quando lei espone la verità, quella di cercare Dottie Underwood li spinge a crederle. Dottie che poi...ma quanto può essere creepy??? Fa paura! Bridgy che ti hanno fatto??? :( Performance impeccabile sì, non posso certo negarlo, ma porca paletta quanto fai paura!! Non mi piaci più così creepy!

Il cavalieredallascintillantearmaturaJarvis (sì, qui maiuscolo perché merita una menzione d'onore) si presenta all'SSR con la chiave della salvezza di Peggy: una confessione di Howard Stark. E nonostante venga liberata, Peggy viene duramente colpita dal licenziamento che Dooley le impone.
E quella confessione..oh cielo...fa passare Peg per un'idiota femminuccia succube del fascino del Casanova americano coi baffi...Ma parliamo della stessa Peggy? La confessione è ovviamente falsa e questo perché l'ha scritta..Jarvis... Volatilizzato nel nulla, ovvio che non poteva essere stato Howard! Ma Jarvis è stato di una tenerezza assoluta, come lo zucchero sulle caramelle, come il latte condensato nel caffè. Insomma amiamo donninajarvis con tutto il nostro cuore perché se lo merita!


Su suggerimento del psikodoctor Dooley chiama Loretta per tentare una riappacificazione. Forse è l'unica cosa "buona" che ha fatto anche se l'ha fatta per i suoi scopi.
La prigionia di Peggy le permette di vedere il dottore usare il codice Morse per comunicare con qualcuno. Il messaggio non è certo positivo visto che prevede che il Leviathan arrivi per il caffè di metà mattina. Peggy capisce subito che deve agire e dice di essere pronta a confessare la verità. E così la verità viene fuori in tutta la sua pura essenza. Thompson e Sousa (ma davvero???) le credono mentre il capo ancora non si fida. Ma che ci credano o no questa è la verità e se ci fosse concesso di entrare nello schermo potremmo testimoniare noi l'innocenza di Peg, che mostra loro anche il contenuto della scatola: il sangue di Steve, l'ultimo campione esistente. Quanto ho amato questa scena. *^*
Non tanto per l'esplosione di feelings che mi hanno invaso il cuore come gli Unni hanno invaso la Cina, ma l'interpretazione è stata davvero impeccabile. Sembrava quasi che Peg vedesse altro invece che quella fiala, quasi come se lei stesse vedendo il suo Steve. Aveva il cuore in mano in questa scena.
Che emossssione!
Finalmente Thompson e con lui Sousa sono finalmente dalla parte di Peg. E anche il capo sembra convinto. Forse non si fida di Peggy ma del giudizio di Sousa l'ha sempre fatto.
E mentre Dooley tiene d'occhio il dottore, lo stesso si accorge di dover agire in fretta perché i nostri stanno capendo troppo. E infatti parte alla riscossa con l'ipnotizzare il capo che sotto ipnosi rinchiude nella sala interrogatori Peggy e Jarvis.



Intanto dall'altra parte della strada i nostri stanno cercando Dottie e Thompson suggerisce a Sousa di non fare come al suo solito ed esitare nello sparare. Sì, certo, dillo a Danieluomodelpane. Ufffff. Dooley accompagna il psikodoctor al laboratorio per recuperare il reperto 17 che però non ci è dato ben capire cosa sia. Come al solito Sousa non è abbastanza prudente e le prende un po' da Dottie prima di mettersi a sparare. Ma santo cielo! Quale parte della frase "killer psicopatica a cui sparare immediatamente" non capiscono gli uomini dell'SSR?????? Psicopatica che poi mostra a noi tutti un nuovo e originale modo di scendere le scale.
Dooley, pensavo che si fosse ripigliato, ma non c'è riuscito. Quel dannato dottore è proprio bravo. Aveva pensato proprio a tutto, fuga compresa.
Ed eccoci finalmente alla top scene dell'episodio: Jarvis e Peggy che spaccano il vetro della sala interrogatori per assicurarsi un modo di uscire. Questa scena è stata davvero esilarante! Jarvis è esilarante! Far piegare dalle risate gli spettatori mentre sono nei guai e cercano di fuggire non è da tutti! Ma c'è poco tempo per preoccuparsi: il capo Dooley è rinchiuso con uno dei giocattoli di Stark nello studio ed è un po' accaldato. Purtroppo non c'è modo di liberarlo. Non è possibile salvarlo perché quel dannato affare non si riesce ad aprire. Non c'è altro da fare se non sacrificarsi non prima di aver lasciato delle volontà. Ma la cosa più importante è senza dubbio la promessa tra Dooley e Peggy: lui vuole che lei li prenda, deve prenderli tutti e punirli per ciò che hanno fatto. Detto questo si sacrifica facendosi esplodere fuori dalla finestra sotto gli occhi increduli di un Daniel alla ricerca della verità all'altro capo della strada.



Peggy si accusa di tutte le morti, di aver portato Leviathan all'SSR ma non può essere tutta colpa sua e non c'è tempo da perdere perché bisogna capire cosa Ivchenko abbia portato via. Non il sangue di Steve per fortuna ma forse hanno preso qualcosa di peggio.
Lui e Dottie testano l'arma di Stark in un cinema provocando la morte di tutti gli spettatori. Non sono ancora riuscita ad inquadrare che tipo di arma sia. Speriamo in risposte dalla season finale
Con che botto particolarmente fragoroso si chiuderà la stagione? Aspettiamo martedì per scoprirlo!

Un minuto di silenzio per il capo Dooley. RIP Roger Dooley.

Un saluto alle affiliate:
Agents of SHIELD ITALIA

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: