“[nella quinta serie]non m Moriranno personaggi che uoiono nei libri, così anche i lettori saranno infelici. Così tutti faranno bene a stare all’erta. David e D.B. (David Benioff e D.B. Weiss creatori della serie ‘Game Of Thrones) sono ancora più sanguinari di me” ha dichiarato George RR Martin al Writers Guild West Awards il 14 febbraio. Bel regalo di San Valentino, grazie George, anche noi ti vogliamo bene! Continua a leggere per maggiori dettagli e la traduzione dell'intervista completa.

 



Quindi è ufficiale, la serie prenderà una direzione diversa rispetto ai libri. Lettori, facciamocene una ragione!

Anche Sophie Turner, l’attrice che interpreta Sansa Stark nella serie, aveva dichirato qualcosa di simile all’Huffington Post. Dichiarando che ci saranno tanti momenti, "forse anche più scioccanti di cose come le Nozze Rosse” e che quindi dobbiamo aspettarci una stagione “traumatica”, dal momento che “Ci sarà tantissimo in questa stagione. C’è anche, lo sapete, un sacco di sangue, un sacco di morti."

Non è una novità che la serie sia costellata di morti scioccanti (così come la saga letteraria da cui sono tratte), ma i lettori fino ad oggi erano abituati a essere avanti nella storia, a sapere già, almeno a grandi linee,  quello che sarebbe successo.
Ora invece la HBO ha preso una strada indipendente dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. In realtà gli showrunner si erano già presi delle libertà già nelle stagioni precedenti, ma in questa la svolta sarà netta e le sorprese anche per i lettori saranno grosse. La qual cosa da un lato riempie di aspettative, proprio perché così anche noi lettori potremo avere una sorpresa…ma dall’altro riempie di preoccupazione, perché non sempre le libertà che si sono presi gli showrunner sono state apprezzate dai lettori. Per i non lettori, ovviamente, non cambia nulla. Ma ora sanno che la dose di morti e di shock sarà massiccia!

L’anno scorso Martin aveva rivelato su "Conan" che ben 4 personaggi erano sulla lista dei “sacrificabili” nella 5° serie. 4 personaggi ancora vivi nei libri. Alcuni dei nomi papabili sono Joyeuse Erenford, una delle mogli di Walder Frey, Irri, una ragazza al servizio di Daenerys, e Xaro Xhoan Daxos, un mercante di Quarth. Tutti personaggi minori, fortunatamente... anche se tutto è possibile! C’è già chi vocifera che invece tra i morti ci saranno nomi importanti, come John Snow…

E anche se i personaggi "sacrificabili" sono personaggi secondari, non significa che la loro morte non avrà un impatto significativo per la storyline e soprattutto non non significa che i protagonisti siano al sicuro! 

Quindi per la quinta stagione più che mai, non affezionatevi a nessuno, nessuno è al sicuro!

Al Writers Guild West Awards, Martin era l'ospite più popolare e Leah Sidney di Showbiz441 gli ha chiesto come si sentisse ad essere la rock star degli scrittori, ecco la risposta:

 “Francamente ci sono aspetti positivi e aspetti negativi. Come scrittore, all’inizio sei sconosciuto. Pubblichi brevi storie e forse qualche centinaio di persone le leggeranno, se sei fortunato qualche migliaio. Sogni il grande successo. A volte i sogni si avverano. Arriva il grande successo. Ci sono cose meravigliose in questo, ma anche qualche inconveniente. Devi farci i conti. E’ quello che è.

Di seguito la traduzione dell'intervista integrale a George R.R. Martin su Showbiz. Come si legge nelle righe successive, non è ancora certo, secondo Martin, che le stagioni di Game of Thrones saranno 7, potrebbero essere di più....


D: Quante stagioni ancora ci saranno per questo show tremendamente popolare?

Martin: “Non è ancora sicuro. Questa è la quinta stagione, la sesta stagione è stata ordinata l'anno scorso. Avremo una settima, un'ottava o una nona, nessuno lo sa. La HBO rinnova una o due stagioni alla volta. Dopo la serie 6, forse avremo il rinnovo per la settima e l'ottava. Dipende, la televisione è un media mutevole.”

D: Anche se è lo show più seguito in TV?

Martin: “Sì, è lo show più seguito in TV adesso, ma lo sarà ancora tra due anni? I grandi show vanno e vengono e la televisione cambia, Ci sono già passato. Io certamente spero che riusciremo a raccontare l'intera storia. Perché qualunque cosa succeda con lo show finirò i libri, saranno 7 libri . Ma ognuno di essi è lungo 1500 pagine e ognuno ha abbastanza materiale per più stagioni. Io ho ancora due libri, uno lo sto scrivendo adesso ‘The Winds Of Winter,’ e dopo questo ci sarà l'ultimo, ‘The Dream of Spring,’ così questi saranno i due ultimi libri. Ma stiamo parlando di 3000 pagine di materiale. In quante stagioni [della serie tv] si possono tradurre? Questo spetta a D.B. e David.”