THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x15 "Let her go"

L'episodio di questa settimana, scritto e diretto dalla nostra amata Julie Plec, prende il titolo da una canzone della rock band americana Cheap Trick. "Let her go" è un brano è del 1994 ed è stato estratto dall'album Woke up with a Monster.




Partiamo con un flashback di una piccola Caroline alle prese con la prima caduta dalla bicicletta (scena che si ricollega all'ultima della settimana scorsa). Il dialogo con la madre è significativo per quello che la la giovane vampira è costretta ad affrontare nel presente


"But what if you die and I’m still here?"
"Well, then you’ll be all grown up, and you won’t need me."
"I think I’ll always need you."



Tornando a noi, è il giorno del funerale dello Sceriffo Forbes, e Caroline reagisce come chiunque si aspetterebbe da lei, fa una lista, assegna i compiti ai propri amici e cerca di arrivare a fine giornata.
In uno scambio di battute con Damon, quest'ultimo le fa capire che in un lutto, i giorni difficili non sono quelli del funerale, ma tutto quello che viene dopo, la solitudine e il vuoto della vita di tutti i giorni.
Proprio per questo motivo, alla fine dell'episodio Caroline decide di spegnere le emozioni.

Non mi sento di dare la "colpa" a Damon per questo, in fondo stava solo cercando di essere sincero. Il rapporto tra Caroline e Damon è una delle questioni più difficili da affrontare di tutto lo show: a livello televisivo mi piacerebbe che legassero di più, mentre per quello che è stato il loro rapporto all'inizio della serie (talmente all'inizio da dimenticarsene, quasi), le divergenze sembrano impossibili da superare.



Il dialogo tra Elena e Caroline, poco prima che il collo della prima venisse spezzato, è molto interessante: Elena dice a Caroline di non spegnere le proprie emozioni ma di fatto è la prima ad averlo fatto e ha anche recentemente cancellato parte dei propri ricordi per non soffrire. Certo sono stati due errori grandissimi, ma a volte è necessario sbattere la testa contro le cose per capirne il danno.

Ora, io non sono entusiasta perché la trovo una storyline ripetitiva rispetto a quella di Elena (e Stefan), spero solo che con Caroline accada qualcosa di diverso, che sia lei ad essere diversa, magari più controllata.



Stefan 'Tempismo' Salvatore intanto, come sappiamo, è un po' lento nel capire le cose, in più chiede anche consigli al fratello per aumentare il numero di decisioni sagge prese in un giorno. LOL
Ho apprezzato che si sia sottolineata la differenza di quello che prova per Caroline e quello che ha provato in passato per Katherine ed Elena. L'amore non è sempre lo stesso, c'è il colpo di fulmine che ti travolge e c'è un sentimento che nasce come un'amicizia e si trasforma lentamente (sei stagioni) in qualcos'altro. Il momento dell'epifania di Stefan in chiesa, mentre Caroline canta per la madre è molto carino e significativo.
Purtroppo arriva tardi a casa perché non è brodo se non è allungato.

Intanto Kai si presenta da Jo, in preda a strani disturbi, perché la fusione con Luke gli ha creato dei problemi: in quanto destinato ad unirsi con la vera gemella, l'unico modo per risolvere i problemi è assorbire i poteri di Jo.
Da capo della Congrega di Gemini, è anche l'elemento che tiene uniti i vari mondi-prigione. Sì proprio quelli in cui si trova Bonnie!
La nostra strega è pronta a tornare a casa, ma gli squilibri causati dalla condizione di Kai la trasportano per un po' a al 1 novembre 1903 durante un'aurora boreale.

Poco prima di riuscire finalmente a tornare a casa, vede una donna.




Che ne avremmo saputo di più su mamma Salvatore ormai era evidente da qualche episodio. In questo vediamo i flashback del funerale, sicuramente come parallelismo ed espediente per Damon, che deve scrivere l'omelia per Liz.
(A proposito ma non potevano prendere un altro attore per interpretare un giovane Damon? Ian come adolescente non è troppo credibile. LOL)
Ma quando a TVD viene ripresa una storia, il 90% delle volte è per dirci che niente è come sembra.
Ebbene sì la madre di Damon e Stefan non è morta ma è bloccata in una prigione lontana nello spazione e nel tempo wtf. Perché? Chi ce l'avrà messa? Riuscirà a tornare nel presente? 


La reunion tra Damon e Bonnie è stata molto emozionante e spontanea. Non vedo l'ora di vedere questo legame esplorato nella "vita di tutti i giorni".

Matt e Tyler vogliono diventare poliziotti! Consiglio loro la stessa accademia di Jack Porter

Toby Cavanough.



Jo è incinta! Alaric, che aveva già comprato un anello, le chiede di sposarlo e lei dice sì!! Da quanti minuti si conoscono? Saranno due gemelli? Voto per il sì.


Un altro buon episodio per questa stagione, con i dovuti dubbi su quello che ci attende per il futuro (Caroline) e qualche storyline "inutile" (Matt, Tyler, Alaric, Jo,...), ma ci hanno risparmiato Enzo e sono loro grata.



Recensione di Lisa Marrucci

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: