Perché penso che il film sulla Suicide Squad stia rovinando Arrow

Il titolo di questo articolo è "inusuale" per questo sito (alias "non c'è scritta la serie a cui mi rivolgo a caratteri cubitali) perché volevo che venisse notato subito.

Questa è una mia critica nei confronti del DC Cinematic Universe, una saga che partirà l'anno prossimo ma che, a quanto pare, sembra avere la priorità su tutti i telefilm, soprattutto su Arrow, che ne è costantemente penalizzato.

Uno dei film, infatti, sarà incentrato sulla Suicide Squad, e, sebbene sarà rilasciato solo quando Arrow avrà completato la sua quarta stagione, sembra avere priorità rispetto alla serie, al punto da rovinarla.
Dopo il salto, vi spiego che intendo, in cinque punti.


Tarpa le ali a piani e idee che la serie ha fin dall'inizio

Arrow ha da sempre cercato di gettare le basi per un universo più vasto, menzionando e mostrando personaggi che non sono strettamente legati ad Oliver Queen. 

Uno di questi piani riguardava la Squadra Suicida, con Deadshot addirittura introdotto nel terzo episodio della serie. Nel corso della seconda stagione, la Squadra Suicida è stata presentata, per essere stata poi estesa nella terza.

Tuttavia, dal momento che la DC ci farà il film, il piano di avere uno "spin-off" sulla Squadra Suicida è stato abbandonato, rovinando qualcosa che era nell'aria fin dai primissimi episodi. Per fortuna che hanno potuto comunque avere uno spin-off da mandare nel mid-season (Legends of Tomorrow), così un contentino l'hanno avuto.

Deadshot


Nel corso della terza stagione (SPOILER ALERT) Deadshot si è sacrificato per salvare gli altri membri della Squadra Suicida e gli ostaggi presenti sulla scena. Tuttavia, la sua morte è stata dettata dal fatto che sarà uno dei protagonisti del film.


C'è chi dice che sia dovuto a che Will Smith abbia preteso che nessuno interpretasse Deadshot al di fuori di lui, il che mi sembra una cosa strana, ma decisamente più sensata del "Deadshot è stato ucciso per non generare confusione tra film e serie TV". Già, perché uno non saprebbe distinguere il Deadshot di Arrow (che, vi ricordo, è caucasico) da quello del film, interpretato da Will Smith!

Personaggi "bloccati"


Deadshot, però, non è l'unico personaggio che è stato "bloccato" dalla DC. Secondo voi, perché Capitan Boomerang è apparso solo nel crossover con The Flash, Amanda Waller è apparsa solo nei flashback (ad eccezione di un episodio) e Slade Wilson ha avuto solo una fugace apparizione? Semplice: i tre personaggi sono legati alla Suicide Squad, quindi vanno bloccati.

C'è anche chi dice che Tatsu non apparirà più, dal momento che sarà nel film (e vi ricordo che Tatsu è un'eroina, mentre i membri della Squadra Suicida sono criminali!).


Insomma, sembra come la faccenda dello youtuber Nocoldiz, che si è visto togliere un suo video dopo che la Rai lo ha trasmesso perché "conteneva immagini Rai". Certo, poi YouTube ha rimediato, dal momento che il video c'era da prima, ma lo scenario sembra quello.

Harley Quinn


Il personaggio di Cupid è stato inserito nella terza stagione perché serviva un surrogato di Harley Quinn, la quale ha avuto un fugace cammeo nella seconda (rivelando, quindi, che esiste nel DCW).

Vi dirò: più tempo passa, meno mi piace questa Harley Quinn. Almeno la Tatsu del film sembra promettere di essere anche meglio di quella del film!

Tuttavia, il suo ruolo in Suicide Squad l'ha esclusa dalla serie. Certo, la cosa non è male, perché, adesso, Arrow può usare una delle principali antagoniste di sesso femminile di Oliver, ma, ancora qui, idee e progetti della serie sono stati cancellati.

Constantine, Gotham, Supergirl e The Flash: due pesi e due misure

Perché la DC tratta così SOLO Arrow? Nessuno ha detto nulla per Constantine (e c'è il progetto di un film legato a lui), nessuno si lamenta per Gotham (ma forse è perché possono buttarla sul "qui sono tutti giovani, nei film no"), permettono a Supergirl di avere personaggi legati a Superman, tra cui l'uomo d'acciaio in persona e hanno permesso a Flash di avere una serie tutta per sé, con tutto che sarà un personaggio principale nei film!

Ezra Miller sarà Flash nel DC Cinematic Universe
La domanda, quindi, è una: per quale motivo Arrow è l'unica serie a cui impediscono di usare determinati personaggi per l'esistenza dei film? C'è qualcosa dietro? Magari è dovuto a che, tra tutte queste, è l'unica serie della DC che divide i fan sulla sua qualità? Che la DC non voglia che associno un personaggio per loro importante a un telefilm che sembra andare sempre peggio?

Insomma, questo è il quesito principale, e sarebbe gradito sapere se c'è qualcosa sotto.
Voi cosa ne pensate?

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

1 commenti:

Seifer ha detto...

Io non sarei così pessimista. Del Deadshot televisivo non abbiamo mica visto il cadavere.
Secondo me vogliono solo evitare la concomitanza.
Se volevano "penalizzare" Arrow, non toglievano di mezzo personaggi quasi ininfluenti come Deadshot e Tatsu per lasciar usare Atom e Ras Al Ghul, no?