THE FLASH - Commento da fan di una prima, stratosferica stagione

Nel caso in cui vi chiediate per quale motivo ho usato quasi sempre la stessa foto all'inizio delle recensioni, è che non mi va di fare spoiler prima del salto se non avete ancora visto l'episodio, per cui uso un poster che non riveli nulla di quanto sia accaduto.

Che c'è? Dopo la recensione negativa del finale di stagione, vi sorprende che definisca ugualmente questa tornata di episodio stratosferica?
Stiamo pur sempre parlando di una serie che è stata bella fino alla parte finale. Voglio dire: su 23 episodi, solo 4 non mi sono piaciuti, e 3 di essi sono stati gli ultimi tre. Tuttavia, tre episodi brutti di certo non ne cancellano 20 ad alto livello.

Per questo, voglio parlarvi di come mi è sembrata questa meravigliosa prima stagione di The Flash, nella speranza che la seconda la superi.

Ovviamente, non andate oltre se non avete visto il finale di stagione!


Innanzitutto, The Flash ha attinto a piene mani dai suoi fumetti, in cui sembra davvero che il motto sia "vivi l'impossibile". I colpi di scena del telefilm non sono niente a confronto di quelli dei fumetti!

Per questo, abbiamo visto Barry affrontare nemici dai poteri più disparati: nubi tossiche, teletrasporti, personaggi esplosivi, perfino nemici umani ma duri da battere (Capitan Cold, Heatwave, Bug-Eyed Bandit) e, dulcis in fundo, un gorilla!

"Gorilla. GORILLA! GO-RIL-LA!". Ah, la parte più divertente di Tarzan!
Il bello, poi, è che TUTTI i nemici di Flash hanno rappresentato una minaccia. Barry non ha mai detto neanche una volta "questo nemico è facile da sconfiggere". Perfino i criminali senza poteri sapevano sempre come fermarlo, cosa che ha spinto Barry al limite delle sue possibilità. Grandioso, non trovate?

Io ne sono felice, proprio perché, se i cattivi diventano sempre più potenti, allora l'eroe lo diventa altrettanto. A fine stagione, Barry, che neanche sapeva se poteva essere più veloce del suono, è giunto a squarciare lo spazio-tempo e ad accedere alla Forza della Velocità (anche se io non me la immaginavo blu, ma rossa. Va beh, dettagli estetici).

Tuttavia, il cattivo più importante è stato l'Anti-Flash. CHE CATTIVO, SIGNORE E SIGNORI! Un uomo che ha pensato sempre e solo a sé stesso, al punto da giostrare le vite delle persone che gli servivano di più per quindici anni. Tre interi lustri passati a osservare la vita di altre persone, il tutto per i suoi scopi. Ah, e lo ha fatto rubando l'identità a un importante scienziato.

Sapete, poi, cosa mi è piaciuto maggiormente? CHE BARRY NON LO HA SCONFITTO! La nemesi di Flash, colui che gli ha tolto tutto, è stata sconfitta solo dal "Paradosso del Nonno": Eddie, il suo antenato, si è ucciso per salvare la vita a Barry. Okay, questa cosa l'ho detestata, ma rendiamoci conto del fatto che Flash non ha sconfitto l'Anti-Flash, che è quello che speravo che accadesse. Barry, adesso, ha capito che, pur potendo viaggiare per lo spazio-tempo, non può sconfiggere chiunque.

Central City, però, acclama Barry come eroe (anzi, nelle prime puntate, c'erano allusioni divine). Del resto, la centrale di polizia ha una parete raffigurante gli dei dell'Olimpo.
Ogni divinità rappresenta un membro della Justice League. Zeus, al centro, è Superman, Era è Wonder Woman, Ade (tra Zeus e Apollo) è Batman, Apollo, con tanto di frecce, è Freccia Verde, Poseidone è Aquaman, Ermes (accanto a Era) è Flash e, infine, Efesto è Lanterna Verde.

Passiamo, però, ai personaggi. Mi è piaciuta la coerenza di Iris nell'amare Eddie (finalmente una protagonista femminile CW che non è divisa tra due uomini! Okay, c'è Beauty and the Beast, ma quello è un telefilm privo di alcun triangolo amoroso in generale, quindi dubito che conti), mi è piaciuto che Eddie sia sempre stato buono fino al midollo, al punto da sacrificarsi per salvare Barry, mi è piaciuto che Henry sia sempre stato un padre in grado di dire al figlio le cose giuste (un padre presente pur essendo in prigione!), mi è piaciuto che Ronnie e Caitlin siano stati così innamorati che le scene più importanti di uno riguardavano sempre l'altra.

Solo due personaggi principali non mi sono piaciuti: Joe e Cisco. Di Joe non mi è piaciuto che tutte le sue scene erano da "Joe, non so che fare", "tu ce la puoi fare". Un personaggio troppo positivo per i miei gusti: perlomeno, Eddie ha avuto i suoi momenti ambigui, come quando ha tirato un pugno a Barry.

Cisco, invece, è quasi sempre stato sopra le righe, cosa che non ho sopportato, perché mi dava la sensazione di essere un babbeo che non si rendeva conto di cosa stesse capitando intorno a lui. La sua "morte", però, lo ha trasformato, rendendolo un attimino più serio. Anzi, la sua improvvisa serietà mi è piaciuta così tanto che ho pure smesso di criticare le sue battute e i suoi riferimenti cinematografici. 

Forse, la cosa negativa più importante della stagione è stata l'essere troppo legata ad Arrow, la sua serie madre. I crossover ti rendono impossibile seguire The Flash ma non Arrow, a causa degli spoiler, mentre un paio di eventi importanti sono accaduti nell'altra serie (e uno di questi è stato lo scoprire che esistono meta-umani che lo sono diventati senza l'aiuto dell'acceleratore!). Un altro esempio è che Laurel ottiene il suo urlo ultrasonico in The Flash, per cui, chi segue solo Arrow, non ha idea di com'è che Black Canary ha un congegno che amplifica le sue onde sonore. Questa cosa è culminata con la 1x22, quando un cammeo di Oliver ha rovinato la linea temporale, dal momento che non era possibile che Oliver potesse essere lì.

Secondo me, The Flash dovrebbe slegarsi dalla serie madre, soprattutto perché arriva anche a fare il doppio degli ascolti (picchi da cinque milioni contro i due e mezzo di Arrow), per cui non c'è motivo di renderla così dipendente.

Sul fronte ship, The Flash è una serie che è andata contro i canoni della CW. Per esempio, la coppia più gettonata dai fan è la SnowBarry? Eh no: Caitlin ama troppo Ronnie per pensare ad altri uomini, per cui eccotela che si sposa. Barry ama Iris? E che credete, che questo sia un teen drama? Anche se c'è un articolo che dice che i due potrebbero sposarsi, non significa che otterrà la ragazza! Ho pure letto che c'era chi shippava Eddie e Barry, per cui, forse, loro saranno felici di vedere che uno dei due ha dato la vita per salvare l'altro.

Insomma, The Flash è stata una serie stratosferica, e una parte finale di stagione non può farcelo dimenticare. Secondo me, la seconda stagione potrà anche essere migliore. Anzi, deve esserlo, visto che è la parte più delicata per una serie CW (nel network verde, o ti fermi alle prime due stagioni o puoi continuare per quanto vuoi).

Cosa ne pensate di questa prima stagione? Fatecelo sapere con un commento.

Ah, e, prossimamente, mi dedicherò anche ad un resoconto di Arrow. Restate in onda!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

1 commenti:

Unknown ha detto...

Questo si che è un articolo coi controfiocchi!!! Ti sei decisamente superato!!! *clapclapclap*
Bravissimo! Tutti così li voglio ad ottobre!