WAYWARD PINES - recensione dell'episodio 1x02 "Do not discuss your life before"

Secondo appuntamento con la nuova miniserie drammatica della Fox. Vediamo insieme cos'è successo.

"Non parlare della vita precedente", cioè del passato, è una delle regole fondamentali all'interno del GIOCO di Wayward Pines. Ma che bel giochino! Purtroppo la nostra cara Beverly è stata eliminata pubblicamente per averla violata così come - racconta lei stessa - è stato ucciso anche l'agente Evans (oops, il giardiniere volevo dire!) per aver mancato a un'altra importante regola, quella di non cercare di fuggire dalla città. Tanti cari saluti Juliette Lewis, ci mancherai. Sempre SE non fosse tutta una messa in scena per spaventare Ethan e depistare noi spettatori: si è tolta il chip troppo in fretta e comunque non l'abbiamo vista mentre se lo toglieva. Forse non ce l'aveva dall'inizio oppure se l'è lasciato per continuare col suo ruolo...

In questo episodio ci vengono spiegate le regole, appunto, e vediamo come tutti gli abitanti siano addestrati a farle rispettare, pena la morte del disertore per mano dello sceriffo, che gioca il suo ruolo come ognuno ha il proprio. Ancora non si è visto chi è che comanda e che inoltra le telefonate a cui si deve assolutamente rispondere e obbedire (altra regola).

N.B. Secondo la povera vedova in realtà Bill si sarebbe suicidato e non è un omicidio.

Adesso è interessante capire PERCHE' sono tutti così ligi a partecipare a questo gioco, compresa l'ex agente segreta Kate che non sembra affatto stupida. Com'è che sono felici di fare un lavoro diverso da quello abituale, avere una famiglia praticamente imposta e non gli importa di stare chiusi lì dentro e tirare avanti con soldi falsi. E notate che è stata Kate a indirizzare il nostro agente verso la moglie di Bill, spiegandogli esattamente in quale abitazione recarsi. E' stata costretta a farlo o forse non è così tanto felice?

Il mistero della morte di Laura Palmer Bill Evans è stato quindi svelato subito perchè evidentemente c'è dell'altro, cari miscredenti.

Inoltre, sono arrivati in città anche moglie e figlio del nostro Ethan, ignari di tutto. Chissà come li tratterano e se cercheranno di fare il lavaggio del cervello anche a loro.

Beverly crede di essere nata nel 1960 e che sia il 2000, i soldi risalgono al 1988 e Bill Evans, scomparso da cinque settimane è in realtà sposato da un anno: hanno incasinato la mente così tanto a tutti oppure parliamo di dimensioni parallele diverse dalla nostra? Sono già gasata!

Chi è quel cecchino che Ethan vede quando va a recuperare lo zaino del collega? A chi/cosa sta sparando?

Chi ha tanto odiato le citazioni ad altre serie presenti nel pilot sarà finalmente felice di vedere che la serie ha già preso la sua strada. A dimostrazione del fatto che non avete capito che si trattava di omaggi sentiti ai capolavori passati e ai loro fan. Vi dirò, io ne avrei visto volentieri qualcuno anche a questo giro. Pazienza.

Ultima nota positiva da rilevare è che l'episodio è volato via. E' stato spiegato tutto nella maniera più veloce possibile, non ci sono punti morti o scene inutili e questo fa ben sperare per il futuro. Riusciranno a monitorare Burke anche senza chip?

Beati quelli che la vedranno in maratona perchè io sto già soffrendo e vorrei sapere se Ethan riuscirà a seguire il piano del collega e riuscire a scappare e soprattutto se è giusto che lui riesca a scappare, perchè mi sembra proprio il tipo di serie in cui non ci si deve subito schierare con chi sono i buoni e chi i cattivi.



 Un saluto alle affiliate
Wayward Pines Italia
 Multifandom is a way of life
Cinema, Tv, Music & Co
Un telefilm è per sempre
 Serie TV e Cinema… Parliamone
Le serie TV sono la droga dell’anima
 Serial crush
 I segreti delle Serie Tv
 Date di partenza delle serie tv
 Cinema, movie and pop
 Series generation
 Telefilm Obsession
 Serie Tv Dipendenti



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

1 commenti:

Unknown ha detto...

Completamente d'accordo. Il primo episodio è stato buono, con molti riferimenti a illustri precedessori, ma anche con una trama originale, che si sta dipanando bene. Il secondo episodio è stato emozionante, pieno di suspence e colpi di scena. Evidentemente nulla è ciò che sembra e avremo un sacco di sorprese andando avanti! Grandi aspettative!