UNIVERSO TELEVISIVO DC - La teoria del reboot

Capisci la potenza di un finale di stagione quando, anche se non ti è piaciuto, continui ancora a pensarci dopo più di dieci giorni.

La 1x23 di The Flash, infatti, ha sacrificato la coerenza della serie pur di dare il vita a... praticamente di tutto! E, in mezzo a questo "di tutto", c'è anche lo spazio per una teoria.

Come voi saprete, il piano della DC è quello di dare vita ad un multiverso, proprio come avviene nei suoi fumetti, dove esistono 52 universi.

Il DC Cinematic Universe è Terra-1, essendo Superman il primo supereroe a manifestarsi pubblicamente, proprio come nei fumetti. L'universo di Arrow e The Flash è Terra-2, vista l'assenza di eroi come Batman e Wonder Woman.
Anche le altre serie DC (Gotham, Constantine, Supergirl etc.) costituiscono il proprio universo, ma Stephen Amell ha svelato che Arrow può effettuare crossover con qualunque serie DC in onda, quindi non so quanto essere sicuro che siano universi separati.

Ad ogni modo, torniamo alla nostra teoria. Adesso, metterò il "Continua a Leggere", così da non fare spoiler sul finale di stagione di The Flash a chi non lo ha ancora visto. Ah, ci sono anche spoiler su Flashpoint, il fumetto da cui traggo ispirazione per la mia teoria!




Nella 1x23, Barry torna indietro nel tempo per salvare sua madre. Tuttavia, sé stesso dal futuro (probabilmente quello dell'articolo del 2024) lo ferma, per cui Nora Allen muore di nuovo.

Ora, lasciamo perdere la singolarità del finale della nostra linea temporale (di sicuro troveranno un modo per gestire la cosa) e pensiamo a quella del Barry del futuro.

Nel 2011, la DC azzerò il suo universo, il quale andava avanti dal 1985. Quale fu l'evento che creò il New 52?

Per farla breve, Barry era tornato indietro per salvare sua madre, ma, quando ritorna nella sua linea temporale, scopre che ne ha creata una completamente diversa, nella quale è stato Bruce Wayne a morire (suo padre Thomas è diventato Batman), Superman è stato oggetto di esperimenti sin da quando è atterrato sul nostro pianeta, Wonder Woman e Aquaman hanno dato via a una catastrofica guerra e così via.


Per questo, Barry capisce che deve lasciare che sua madre muoia, dal momento che la sua sopravvivenza ha praticamente causato la fine del Mondo. Così, torna indietro nel tempo e ferma il Barry che ha salvato sua madre, creando così una nuova linea temporale, quella del New 52.


Noi non abbiamo ancora visto gli eventi di Flashpoint, perché Barry non ha ancora salvato sua madre. Tuttavia, un Barry ha impedito a quello del presente di cambiare il passato, segno che, probabilmente, il nostro velocista scarlatto ha scoperto cosa è accaduto, per cui ha fermato sé stesso ed è, poi, tornato indietro.

La mia teoria, quindi, è la seguente (ridete e sfottetemi pure se vi va): e se il DC Cinematic Universe fosse in realtà il "reboot" dell'universo televisivo DC?

Il DCCU ha molti elementi del New 52, come il costume di Superman privo delle iconiche mutande rosse e il design dei personaggi della Squadra Suicida. 

Eventualmente, quando Barry è tornato indietro, ha creato un universo in cui i supereroi agiscono nell'ombra e sono odiati dalla popolazione.

Ora, però, il problema è che è accaduto ancora troppo poco nel DCCU perché io possa andare avanti con la mia teoria. Anzi, noi non sappiamo neanche quale Flash ci sarà nei film.

Se Ezra Miller interpretasse Barry Allen, allora la mia teoria proseguirebbe con "alterando la linea temporale, Barry ha alterato anche sé stesso (magari ha ereditato i geni di un suo nonno anziché quelli dei suoi genitori), motivo per cui è fisicamente diverso".
Se, invece, fosse Wally West, allora direi "i meta-umani sono giunti sulla Terra qualche anno prima, per cui adesso c'è più di un Flash".

Cosa ne pensate?

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: