DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 9x06 "The Woman Who Lived"

Ciao a tutti! Benvenuti ad una nuova recensione della nona stagione di Doctor Who.
L'episodio di questa settimana, "The Woman Who Lived", in un certo senso era il continuo del precedente "The Girl Who Died" (per la serie "proseguiamo incessantemente con i doppi episodi").

Ashildr è diventata immortale grazie al Dottore, in questo episodio scopriamo cosa abbia fatto in tutti i suoi secoli vita.
Un aspetto curioso dell'episodio è stato che Clara è comparsa solo negli ultimi minuti del finale, cosa che fino ad ora non era mai successa, quindi il Dottore si è ritrovato a dover gestire Ashildr (per coincidenza fra l'altro).


Personalmente, l'episodio in sé non mi ha entusiasmata per niente. La trama era molto scialba, per non dire ridicola, e più che altro è servita come cornice al tema dell'immortalità. Che alla fine dei conti era quello che ci interessasse veramente sentir parlare nell'episodio.
La cosa interessante dell'immortalità di Ashildr è che al contrario del Dottore, che possiede un TARDIS con la quale muoversi alla velocità che desidera nel tempo e nello spazio, lei invece è dovuta passare per la "via più lunga" esattamente come Jack Harkness (che per l'appunto viene citato durante la puntata).

Il fulcro della puntata è stata la chiacchierata finale nella taverna fra Ashildr e il Dottore, quest'ultimo non solo ribadisce ancora una volta il concetto di quanto gli umani considerino preziosa la vita, ma in emerge un'altra cosa molto interessante da questo discorso: 
"I nemici non sono mai un problema. È agli amici che si deve prestare attenzione, e amico mio... Io presterò attenzione a te."
Non so voi, ma a me questa più che una frase amichevole è sembrata una sorta di minaccia. Specialmente considerando che lei appare nel selfie di Clara con la sua alunna, sullo sfondo che le osserva con uno sguardo al dir poco inquietante.


Comunque non dimentichiamoci di quello che è successo a Rufus, anche lui adesso è immortale. O almeno così sembra, perché nemmeno il Dottore stesso ne era molto sicuro. 
Ci saranno possibilità di rivederlo oppure verrà messo nel dimenticatoio (tipo Jenny)?
Quello che è sicuro però, o almeno è quello che gli autori ci lasciano intendere, è che Ashildr tornerà nella seria. Non è sicuramente la nuova compagna, ma secondo me è molto probabile che la rivedremo, questo episodio non ha concluso la sua storyline.


Infine, vorrei spendere due parole per commentare il rapporto fra il Dottore e Clara.
Quando lei entra nel TARDIS lui è praticamente al settimo cielo nel rivederla, e la cosa mi ha colpita, forse neanche per i Pond era così entusiasta quando varcavano le porte del TARDIS.
Voglio dire, è come se fra loro due ci fosse una sintonia speciale, per certi aspetti si assomigliano ma il Dottore sa che prima o poi dovrà dirle addio. 
Gli abbracci, i "mi sei mancata" e quello sguardo malinconico che ha lui nel guarda mentre è incantata dai movimenti del TARDIS. Tutto questo mi spezzerà il cuore quando Clara dovrà lasciare la serie.



Un saluto a: Io Sono Il Dottore! "Doctor Who", The day of the Doctor., Torchwho, Doctor Who & Torchwood PlanetFantasy ItaliaTelefilm LoversMultifandom is a way of lifeSeries GenerationSerie tv la nostra droga e The Fault in our series.

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: