FEAR THE WALKING DEAD - Recensione Season Finale 1x06 The Good Man

Io ve lo giuro, ce l'avevo davvero una vita prima di tutto questo. Uscivo, vedevo gente, sentivo l'aria fresca sbattermi sul grugno... Poi sono arrivate le serie tv e ho dimenticato anche come si fa a mettere piede fuori casa. 
Comunque parliamo di questo season finale che è meglio. Come descriveresti FTWD usando una parola e una parola soltanto?! ANGOSCIA! Porca paletta, ma si può? 50 minuti di puntata e mi fanno male gli addominali che nemmeno una seduta di cardio con Chris Powell! Durante la scena in cucina sono saltata in aria rischiando di frullare il pc nel processo, ma andiamo con ordine. 
 
La famiglia decide di sfruttare le informazioni di Andy e quindi di partire alla volta dell'ospedale. Daniel ha un piano e indovinate qual è? Aprire le porte dello stadio pieno di zombie e 'dirigerli' verso la base... Perché in questi telefilm uno non pensa MAI a sgattaiolare da qualche parte usando un diversivo più gestibile di un'orda di zombie affamati?! 
Riescono ad entrare nell'ospedale, lasciando Alicia e Chris ad aspettarli in un garage lì vicino, e partono alla ricerca di Nick, Liza e Griselda (andrà a finire che ci chiamerò qualche animale domestico eh, vedrai tu!). Nel frattempo però non è che i ricercati stanno con le mani in mano. Liza cerca di capire cosa fare mentre la dottoressa gli urla ordini, parlando di prendersi cura dei pazienti, e Nick esce tranquillo tranquillo con Strand. Quest'ultimo ha un contatto che potrebbe farlo uscire. 
Nick e Strand si defilano entrando in un lungo corridoio che li porta a fare una triste (e schifosissima) scoperta. Scoprono che il contatto di Strand sta facendo da pasto ad uno zombie, zombie che NATURALMENTE, hanno distrutto le difese esigue dell'esercito e gironzolano allegrotti all'interno dell'ospedale. Gli zombie in quello spazio 'chiuso' iniziano a diventare un po' troppi e i nostri eroi scappano lungo il suddetto corridoio... 
Panico! La maniglia non si apre e loro stanno per essere raggiunti da qualche morto che cammina. 
Travis e gli altri intanto arrivano al luogo di prigionia dove fino a poco fa si trovavano Nick e Strand, liberano quelli che loro avevano lasciato rinchiusi e si fanno dire dove potrebbero essere i due. Ecco, in questo momento,
c'è la scena stilisticamente più perfetta a livello tecnico dell'episodio: una porta anti-panico che non si apre divide una famiglia. Mentre da una parte si lotta per 'far entrare' dall'altra si spera di uscire presto e illesi. La cosa che rende questa scena terrificante (e perfetta) è la luce intermittente che, a intermittenza appunto, illumina gli zombie che avanzano. Sono più vicino ad ogni flash. MERAVIGLIOSA! 
Arriva Liza che salva la situazione, non senza un po' di pathos, e porta tutti in cucina. A questo punto, se avete avuto la mia stessa reazione, vi consiglio un po' di cardioaspirina e una madre che vi prende per il culo senza ritegno perché 'Ma che te sei messa paura?'... Che madre snaturata!!! Le prossime puntate le vedo col cardiofrequenzimetro, GIURO! 
Parapiglia zombie-umani, tentativi di morsi presumibilmente andati a vuoto e riescono a fuggire. Qui scopriamo che fine ha fatto Griselda: Cenere alla cenere, polvere alla polvere che, in definitiva, non è una brutta cosa considerata la situazione. 
Raggiungono il garage e dopo un attimo di smarrimento ritrovano Chris e Alicia che si erano nascosti dopo aver subito l'aggressione di tre soldati. Tutti si abbracciano e si baciano mentre ricompare Andy, graziato da Travis che è il fregnone del gruppo. Dopo un breve dialogo, Andy fa partire un colpo: Ofelia è a terra. Non fa in tempo a toccare l'asfalto che Travis 'Il Fregnone' è su Andy e lo crepa di mazzate, letteralmente. Lo lasciano lì, morto credo (con quella craniola di pugni in faccia mi stupirei del contrario), e partono per la casa al mare di Strand.
Arrivano in un quartiere residenzialissimo, in una super villa e pensano di potersi
rilassare... Maddeche. Liza abbraccia Chris calorosamente e va verso la scogliera. Maddy la segue e viene seguita a sua volta da Travis. Liza è stata morsa, è infetta e sa che l'unico modo per risolvere il problema è morire. Non riesce a farlo da sola e lo chiede a Maddy, proprio con le stesse parole usate, a parti invertite, qualche episodio fa. Proprio mentre Maddy prende la pistola arriva Travis che, al solito, cade dal pero ma alla fine, dopo una scena dolcissima uccide Liza. Tutti sentono lo sparo, anche Nick e Strand che dalla terrazza stanno osservando la via di salvezza che Strand profila loro, quella cosa cioè che TUTTI gli spettatori e i fan di The Walking Dead continuano a invocare da quasi sei anni... UNA BARCA. 
Questa scena finale è piena di feels e di dolore con Chris che piange sul cadavere della madre, Alicia che soffre per l'amico e Travis che piange, distrutto (come avevano predetto sia Maddy che Liza, guarda un po'), sul bagnasciuga, in ginocchio, immerso fino alla vita dall'acqua con Maddy che lo consola piangendo con lui. Non ci resta che l'oceano... 
Come vi è sembrata questa serie?! Quali similitudini avete trovato con la serie madre? Vi aspettavate quanto avete visto? 
Il mio giudizio direi che è palese, l'avete letto in queste settimane e sono felice che l'abbiate fatto quindi non mi resta che darvi appuntamento alla prossima stagione di Fear The Walking Dead e alla prossima settimana con il grande ritorno di The Walking Dead! 
Colgo l'occasione per salutare Subtitles On Demand che ci dona i nostri video preferiti con i sottotitoli più veloci e più accurati che si possano desiderare, ma soprattutto la nostra affiliata FearTheWalkingDeadItalia che con il suo meraviglioso aiuto ci permette di diffondere il verbo. 
Grazie, grazie a tutti voi per avermi seguito, per avermi letto e magari commentanto. Grazie perché senza di voi non sarebbe lo stesso! Arrivederci alla prossima stagione, Micaela

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Person Of Interest serve anche un recensore!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di MiKyCaRtEr84

4 commenti:

Unknown ha detto...

Sono ancora sconquassata...questo finale è stato devastante!

MiKyCaRtEr84 ha detto...

Amen Annina... AMEN!

Unknown ha detto...

veramente una meravigliosa prima stagione!
Ma il ponte della scena finale è lo stesso dove in "Grese" hanno girato la scena della corsa delle macchine giusto? I miei feels ... **

Unknown ha detto...

*"Grease" scusate, errore di battitura ;)