FARGO - Recensione S02E06 - "Rhinoceros"


La tensione sale al massimo a Luverne con la famiglia Gerhardt che è determinata a riprendersi Charlie preso in custodia dalla polizia locale dopo il fallito agguato a Ed.





Regia: Jeffrey Reiner
Scritto da: Noah Hawley 

Voto: 9/10




L'episodio si apre esattamente dove il precedente si era interrotto con Lou che porta Ed alla centrale dove c'è anche Charlie che chiama casa avvisando il padre Bear di cosa sia successo. Bear aggredisce Dodd colpevole di aver spinto il figlio al tentato omicidio. Il litigio tra fratelli è interrotto da Floyd che manda Dodd ad uccidere Ed e Bear a riprendere il nipote.


In casa, Simone chiama Milligan avvisandolo di cosa sia successo e chiedendogli di uccidere il padre che l'ha chiamata "puttana".
Lo sceriffo Hank va a casa di Ed e Peggy per parlare con la donna che cerca ancora di nascondere cosa sia successo mentre l'uomo cerca di farle capire la gravità della situazione.


Alla stazione di polizia Lou fa la stessa cosa con Ed cercando di farlo confessare ma l'uomo chiede un avvocato e viene quindi convocato Karl, l'unico avvocato in città.
Peggy è ancora a casa sua con Hank quando arriva Dodd e l'uomo fa nascondere la donna. Dodd e i suoi scagnozzi tramortiscono Hank e setacciano casa mentre altri vanno alla centrale di polizia.


Dodd arriva nello scantinato della casa per vedere se Ed è nascosto lì ma Peggy riesce a metterlo fuori gioco.  
Floyd è in casa e sta imboccando il marito. Ne approfitta per parlare con la nipote Simone sul ruolo che dovrebbe assumere senza farsi mettere sotto dagli uomini della famiglia ma le due donne vengono interrotte da Milligan e i suoi che sparano contro la casa.


Karl arriva alla stazione di polizia per difendere Ed. Quando esce dalla stazione si trova di fronte Bear e i suoi uomini con i fucili spianati. Lou chiama rinforzi e cerca di prendere tempo convincendo Karl a parlare con Bear spacciandosi per l'avvocato del figlio. Intanto Hank si riprende e viene avvisato della situazione alla stazione. Karl convince Bear a ritirarsi per non peggiorare la situazione di Charlie.



Nel frattempo Lou ha portato via di nascosto Ed nei boschi e i due incontrano Hank in macchina di ritorno verso la stazione di polizia, ma Ed fugge improvvisamente. I due poliziotti decidono di non inseguirlo sapendo già dove è diretto, a casa sua da Peggy. Ma alle sue spalle c'è Hanzee che lo sta seguendo.

  
Prosegue la galoppata di Fargo che accumula un episodio meglio dell'altro. La cifra stilistica è ormai chiara: la tensione nasce quasi sempre dal non detto, dal non visto. Emblematica, a questo riguardo, la scena sul portico di Ed e Peggy dove Hank si ritrova contro Dodd che spavaldamente è pronto a passare sopra a tutto e tutti pur di portare a termine la sua vendetta. Hank è pronto ad affrontarlo ma nulla può contro tutti gli uomini di Dodd. La tensione è veicolata anche attraverso l'uso dello split screen che, in questo caso, ci fa vedere contemporaneamente Hank che parla con Dodd e i suoi uomini che invece entrano dal retro della casa, dove sappiamo si è nascosta Peggy. Temiamo per la vita della donna ma Peggy si dimostra pronta a combattere Dodd con la sua stessa arma, un pungolo elettrico per animali.
La situazione di Ed è sempre più in bilico anche perchè l'uomo di rifiuta di dare fiducia a Lou, così come Peggy con Hank. I due hanno scatenato una guerra di cui, per ora, altri pagano le conseguenze. Anche la situazione a casa Gerhardt è sempre più complicata con Floyd che fatica a tenere a bada Dodd che decide di picchiare Bear con la cinta, come usava fare il padre, in un passaggio di consegne più che simbolico. Solo che Floyd è decisa a tenere lei le redini della famiglia e porta la nipote dalla sua parte ma Milligan ha altri piani.

Abbiamo superato la metà della serie che prosegue senza soluzione di continuità in un viaggio adrenalinico in quella che sarà una tragedia finale senza scampo.  


Un saluto a Telefilm LoversTelefilm, Film, Music and MoreThe Fault in our SeriesSeries Generation.

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: