GOTHAM - Caduta e riscatto: Barbara, Pinguino e il loro futuro nella serie



Direttamente dalle voci di Erin Richards e Robin Lord Taylor, ecco alcuni interessanti approfondimenti e novità su due dei villain più influenti e interessanti della serie: Barbara Kean e Oswald Cobblepot, meglio conosciuto come Pinguino. 




Nelle ultime puntate abbiamo visto Oswald e Barbara perdere tutto e i loro progetti ridursi in frantumi, mentre entrambi sembravano trovarsi in fin di vita o quasi. Lunedì scorso abbiamo avuto quello che potrebbe essere un indizio sul futuro di Pinguino proprio nelle scene finali, mentre per quanto riguarda la ex-fidanzata di Jim, sappiamo solo che è stata portata in ospedale in condizioni gravissime dopo la disastrosa caduta (qui trovate la recensione della scorsa puntata, nel caso ve la foste persa).  Nonostante la situazione non sembri proprio rose e fiori per questi due personaggi, i loro interpreti sembrano piuttosto convinti che avranno un loro riscatto: ecco come hanno risposto ad alcune domande durante un intervista con l'Hollywood Reporter.


Proprio quando sembrava che il nostro Oswald avesse ottenuto tutto ciò che aveva sempre desiderato, l'inaspettata mossa di Galavan di rapirgli la madre e poi di ucciderla davanti ai suoi occhi hanno completamente stravolto l'equilibrio che si era creato. Ma quali sono stati gli errori che hanno portato a questa situazione? Ecco cosa ne pensa Robin Lord Taylor:

"Penso che sia stato il troppo autocompiacimento. Ha costruito il suo impero su una base molto traballante: Butch Gilzean. A Butch era stato fatto il lavaggio del cervello, e Oswald si fidava troppo della condizione che gli era stata imposta, non aspettandosi che potesse essere cambiata o reversibile, il che è stata davvero una leggerezza da parte sua. Andando avanti si spera che otterrà di nuovo il potere, ma sarà molto più attento ad assicurarsi che i suoi alleati più vicini abbiano davvero a cuore i suoi interessi e non stiano agendo solo perchè condizionati (ride). Lavoreranno per Pinguino perchè lo vogliono, non perchè sono costretti."

"Si aspettava davvero di essere in grado di proteggere sua madre. Credeva davvero di poterlo fare e si fidava veramente di Jim Gordon e Butch Gilzean, e questo è stato un errore enorme. Davvero, non ha fatto ciò che era necessario per proteggere la madre come avrebbe dovuto."

Dunque il povero Oswald ha riposto la sua fiducia nelle persone sbagliate. Certo, la questione assume una sfumatura diversa se consideriamo che è stato il responsabile della (presunta) morte e rovina di Fish, messa inoltre in atto per mano di un Butch, sì condizionato, ma ancora affezionato alla sua vecchia padrona e che è arrivato perfino a tagliargli una mano per inseguire i suoi scopi; certo non possiamo biasimare Butch se l'ha presa sul personale. Ma ecco cosa ci viene detto invece sulla morte della madre: apparentemente Oswald non credeva che qualcuno potesse arrivare a prendersela con lei.

"Questa è la ragione per cui non ha investito le risorse appropriate per proteggerla, come avrebbe invece dovuto fare. Lui crede nell'onore, e lo abbiamo visto in un episodio precedente di questa stagione - c'è una scena in cui Jerome e i Maniax stanno prendendo potere e lui lo vede in televisione con Bullock e ne è disgustato. Pensa che sia il caos per il caos e questo è davvero troppo per Oswald. C'è un'altra scena, il suo primo incontro con Galavan, quando viene rivelato che ha preso sua madre in ostaggio. Prima di arrivare a quel punto, Oswald afferma di essere un costruttore. Lui voleva costruire un impero invece di distruggere, e io penso che lui ci creda davvero. Oswald ha una bussola morale e quello che fa Galavan è contrario ad essa. E' questo il genio di Theo Galavan."

Sull'intelligenza di Galavan non penso ci sia molto altro da dire, così come sul suo essere disposto a tutto, sono cose ampiamente dimostrate e personalmente credo che sentiremo ancora parlare di lui. Ma ecco alcune conclusioni finali sul metodo di agire di Oswald, sull'impatto che la morte della madre ha avuto su di lui, e sul suo futuro:

"...Lui capisce davvero cosa voglia dire venire dal basso, diversamente non capisce cosa voglia dire mantenere la propria posizione in cima. Ha passato tutta la sua vita ad essere sottovalutato, ed è così che si sente più a suo agio, perchè in questo modo può raggirare e pianificare senza essere esposto o notato. Opera meglio nelle ombre."

"Sua madre era il suo appiglio all'umanità, e gli ha offerto l'unico amore di cui abbia mai avuto esperienza nella vita. Si sente terribilmente in colpa per il suo ruolo nella sua morte, e sarà interessante vedere cosa succederà se mai riuscirà a venirci a patti. In un certo senso il suo appiglio all'essere umano gli è stato strappato. E' un grande punto di transizione."

"Credo che abbia imparato molto e sia cambiato molto in base a ciò che è accaduto. Andando avanti lo vedremo continuare a scoprire se stesso, ma in maniera più profonda e incisiva. Ha perso sua madre, ma anche il suo rapporto con Jim Gordon è molto traballante e inconsistente. E' come se adesso avesse a pieno licenza di essere il mostro che tutti sembrano voler credere che sia."

"She wants to bring him into her dark place so they can have fabulous sex and cause trouble," the actress tells THR.Dobbiamo quindi aspettarci un Oswald più spietato, manipolatore e malvagio? Robin sembra credere di sì, e io sono d'accordo con lui. E' un uomo che ha perso tutto quello a cui teneva e adesso andrà indubbiamente in cerca di riscatto personale e vendetta. Ma, a questo proposito, passiamo a parlare di un altro personaggio il cui futuro sembra decisamente incerto: Barbara Kean.

"Beh, è caduta da una finestra ed è in condizioni critiche. Il che è un problema per lei (ride). C'è qualcosa di molto divertente che succederà nell'episodio 13."

"Quando era la "vecchia Barbara", era molto limitata nella sua vita, si sentiva come un animale in gabbia perchè aveva tutte queste persone intorno a sè di cui - non è che non si fidava, ma non riusciva ad ottenere niente da loro. Continuava a chiedere a Jim di lasciarla entrare nella sua vita, e lui non lo faceva,  ovviamente non era parte della vita dei suoi genitori, perfino Montoya non la lasciava più entrare, così si sentiva in trappola. E adesso è questo nuovo essere oscuro e può fare tutto quello che cavolo le pare. E' la parte più oscura e divertente di sé, e lo sta adorando."

In effetti non possiamo dire che vivere accanto a Jim fosse una cosa facile, e certamente Barbara ha subito dei traumi non indifferenti che l'hanno portata ad essere ciò che è adesso, ma bisogna riconoscere che anche lei ha avuto le sue colpe. Comunque questo ci ha regalato un villain di tutto rispetto, quindi non ci lamentiamo. Qui Erin ci parla della genesi di questa "Barbara malvagia" e del suo nuovo modo di essere:

"Mi piace pensare che la nuova Barbara venga da me come persona. La vecchia Barbara non era molto simile a me - non che io pugnalerei mai i miei genitori! - ma la nuova Barbara è molto più libera, selvaggia, divertente e vicina a ciò che sono o vorrei essere nella vita. Qualcuno che non ha paura di dire o fare quello che vuole."

"Quella scena con l'abito da sposa che ho girato con Ben [McKenzie] e Morena [Baccarin] è stata molto divertente da girare. Mi sentivo così selvaggia ad interpretare Barbara, mi sentivo come se potessi fare qualsiasi cosa, e avevo tutto questi oggetti in mano: avevo pistole e coltelli e pensavo "davvero le persone si fidano di me con queste cose? Sono Barbara adesso."

Queste parole mi fanno un po' preoccupare per la nostra bravissima Erin, che sembra davvero essersi appassionata al suo nuovo ruolo di psicopatica! Almeno ha detto che non pugnalerebbe davvero i suoi genitori! Comunque, scherzi a parte, c'è sicuramente del vero nelle sue parole: quello che abbiamo visto è il lato più oscuro di Barbara, il desiderio di riscatto di una donna che non si è mai sentita libera di essere se stessa e che adesso non vuole vincoli di nessun tipo; insomma, una donna molto pericolosa. E questo è ciò il suo ex deve aspettarsi da lei:

"...Jim è il suo fine ultimo! Vede il mondo attraverso questi nuovi occhi e pensa, "è fantastico, sono oscura, mi diverto, vado in giro usando le persone e conto soltanto sui miei istinti basilari!" Le piace così tanto che vuole risucchiarci chiunque. Pensa che più persone passano al suo lato oscuro, più è divertente. Vuole tornare indietro e dire a Jim "senti, eravamo una gran coppia. Sapevo che c'era dell'oscurità in te, per altrimenti non saremmo mai stati insieme comunque." Vuole tirarlo fuori da questo ruolo di poliziotto buono e bravo che sta fingendo di essere e portarlo nel suo lato oscuro, così possono fare del sesso fantastico e causare guai in questo nuovo mondo corrotto (ride). Vuole giocarci, vuole portare fuori questo suo lato nel modo più folle e violento che può, così da farlo scoppiare fuori. E' molto frustrata dalla persona che lui fa finta di essere."

"E' per il suo bene! Se potesse andare in giro per il mondo e rendere tutti come lei, lo farebbe. Secondo lei tutti dovrebbero raggiungere il suo livello. E' completamente istintiva. Fa tutto quello che vuole, che è sicuramente il mondo in cui ognuno vorrebbe vivere la propria vita, ma non possiamo, per colpa del lavoro e altre cose. Lo fa perchè le importa! Dovrebbe essere Presidente. Barbara Kean Presidente! (ride)"

Insomma forse dovremmo smettere di vedere Barbara come una psicopatica e cominciare a vederla come una benefattrice dell'umanità; scusa, Erin, ma non credo di farcela! D'altra parte Jim farà molto bene a stare attento in futuro, perchè sembra proprio che i suoi guai con Barbara siano ben lontani dall'essere finiti! In conlcluione, ecco cosa pensa Erin del rapporto tra Barbara e gli altri villains della serie:

"Con Tabitha penso che ci sia un interesse. Tabitha è una donna potente e a ha tutte queste abilità e Barbara - se pensi a lei come a qualcuno che è appena uscito da un uovo come una persona nuova, ha bisogno di imparare, e curiosa ed eccitata e ha bisogno capire tutti i nuovi strumenti che può usare in questo nuovo mondo. Pensa che Tabitha sia la persona che può insegnarglielo. La relazione con Theo Galavan - lei sa molto bene di non avere i mezzi in questo momento per fare quello che vuole, specialmente per avere Jim, così le serve l'uomo più potente di Gotham in questo momento. Penso che il super potere di Barbara sia conoscere le debolezze di tutti e usarle contro di loro di proposito, la debolezza di Galavan è che vuole essere la persona più potente, vuole sentirsi come se tutti lavorassero per lui, così per adesso si adatta a questo ruolo, finchè lui non le servirà più."

"Mi piacerebbe vederla fare squadra con qualche altro villain! Una volta che la storia di Galavan sarà finita, ci potrebbero essere diverse persone e diverse cose in serbo per lei. Voglio solo vederla divertirsi il più possibile."

E, per finire, ecco come Erin ha risposto quando le è stato chiesto se Barbara potrebbe essere il vero cattivo della storia:

"E' possibile. Non sarebbe divertente?"

Insomma, a sentire l'attrice che la interpreta, Barbara avrebbe le potenzialità per essere non soltanto un cattivo rilevante, ma addirittura il vero cattivo di questa serie! Personalmente non credo che sia davvero cosi, ma di certo avremo molte altre occasioni per vedere Barbara all'opera e anche io spero di vederla presto affiancata a qualcun altro, o, perchè no, anche lavorare da sola.

Per adesso è tutto, non ci resta che attendere la puntata di domani per avere altre novità! Speriamo di sapere qualcosa in più su Oswald, visto come ci hanno lasciati la scorsa settimana!

fonti: hollywoodreporter.com

Come sempre, un saluto alle affiliate!


ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Venere B.

0 commenti: