ONCE UPON A TIME: recensione 5x07 'Nimue'


Finalmente!
Finalmente!
Cantate con me miei sudditi! Gioia nel reame! 
Questo episodio mi è piaciuto tantissimo!! Finalmente al 7° episodio  ci siamo avvicinati al livello che volevo per questa stagione!

"A Camelot, Merlino conduce una missione per riunire il pugnale con Excalibur, così da poter usare l'arma per salvare Emma dall'oscurità che minaccia la sua anima. Con Zelena a traino, Hook, Mary Margaret, David, Regina e Robin si introducono nel castello di Artù per sottrarre la spada spezzata all'ossessionato re. Nel frattempo Merlino porta con sé Emma in un viaggio per affrontare la sua antica nemesi e recuperare la scintilla sacra che gli servirà per riforgiare Excalibur. Entrambi i gruppi sono messi alla prova, ma uno dei due riceverà un colpo che potrebbe destabilizzare l'intera operazione. In un flashback di molto tempo prima dell'Era di Artù, un giovane Merlino trova uno scopo dopo essere stato benedetto con magia e immortalità, ma quando si innamora di una giovane rifugiata di nome Nimue tutto cambia per Merlino, mentre la loro relazione dà inizio ad una catena di eventi che coinvolgerà ognuno degli eroi del tempo presente."



voto: 8 1/2



EMMA/ DARK!SWAN

 Jennifer è stata DIVINA! lo ripeto forse dalla prima recensione! Ma questa stagione sta tirando fuori il meglio della recitazione della Morrison. La lotta interiore tra luce e ombra, il legame emotivo e il piacere derivato dal potere. Lo Yin e lo Yang. L'anello che Hook le dona, come pegno e come promessa di ritorno, è il suo legame con se stessa, rappresenta la sua luce. Da CaptainSwan mi sono sciolta durante le loro scene, quel saluto così sentito, romantico e disperato allo stesso tempo: la paura di perdere ciò che si ama e di non vederla tornare!

'' L'Oscuro è Immortale, Emma non lo è. Riportala a casa da me'' 


La missione di Emma non è semplice, sa che è pericolosa. Deve richiamare a se il Primo Oscuro, lasciarlo entrare dentro di se, sentire la sua voce ma scappare ai suoi meccanismi di inganno, deve scegliere la luce. Merlino non ha paura di riferirle la verità: due sono i cammini possibili, Luce o Tenebre e in uno il mago dovrà morire per mano di Swan.  
Vediamo una Emma che rivela i suoi sentimenti dopo aver ferito il figlio: il senso di colpa che dilaga, l'istinto materno, l'amore per il figlio.
La scintilla del Fuoco di Prometeo è la chiave per riunire Excalibur, ma come Merlino aveva detto non sarà facile poichè L'Oscuro rubò la fiamma e la tiene per se. Il compito di Emma è dunque il più difficile fin'ora, lasciarsi pervadere dall'Oscurità ma rimanerne impassibile. 
L'Oscuro la tenta, attacca Merlino, continua a metterle in testa pensieri sul potere, sulla forza. ma sbaglia in qualcosa. 

Emma era qualcuno prima di divenire l'Oscuro, e lei lo sa. Urla, lo grida al mondo! Scarica tutti gli anni arretrati di frustrazione nascosta e tenuta nella sua anima, ed è proprio grazie alla consapevolezza di sapere chi si è e chi si è stati a non cadere nella trappola del Vuoto. 

la depersonalizzazione che l'oscuro vuole in Emma, l'annullamento totale delle sue forse emotive e di volontà, non ha effetto. Emma è ancora la, è forte e determinata a scegliere il giusto cammino. Ma allora, se non è stato quello il momento, quando e perché Emma abbraccia l'Oscurità. Chi l'ha delusa talmente tanto da fare ciò che meno voleva sulla faccia della terra? 


E a Storybrooke, durante una ''reunion'' tra tutti gli Oscuri che si sono susseguiti nella storia, la profezia di Merlino si compie, in parte: Exaclibur viene riunita e Emma, seppur ricordando le parole del Mago impugnala magica spada. Quale sarà il suo vero obiettivo? Se ricerchiamo nelle vecchie interviste si diceva che Il Dark!Swan compiva tutto per amore. 



MERLINO E NIMUE



Lo sapevo! Lo sapevo! Non poteva non essere la solita storia strappa lacrime e strappa Feels! Nimue è il primo Oscuro! Lei ha rinchiuso il suo amore in un albero! lei ha rotto la spada!

Ma procediamo con calma! merlino, sicuramente in un'epoca Romana, scappando con un commilitone trova il mitico santo Grahal che dona a lui immortalità e magia.
Ma cos'è L'immortalità!? E' un peso enorme da sostenere, vedere le persona accanto a te morire, subire lo scorrere del tempo. Per quanto emozionante sia l'idea di vivere per sempre alla fine tutti gli attimi diventano uguali, monotoni, si perde l'essenza stessa della vita.
Ed è in questo momento che i due si incontrano e si innamorano. Merlino è disposto a sacrificare l'immortalità per Nimue, la forestiera senza casa. Le racconta del Graal, della magia della vita immortale e prende una decisione forte: Rinunciare, fondere la coppa e creare una spada in grado di togliergli magie e vita eterna. E dalle fiamme di prometeo nasce Excalibur, la mitica spada di Camelot. Ma qualcun'altro la vuole: Vortigan, quello che personalmente sembra il vero primo Oscuro, colui che ha distrutto la casa di Nimue alla ricerca della leggendaria coppa.

Ed è proprio la vendetta a spingere la donna a controbattere, e morire apparentemente. Esatto Ella non è morta e decide anch'ella di rinunciare. Rinuncia all'amore per la vendetta e il potere. Distrugge Excalibur e ruba il fuoco. Questo gesto può anche essere visto diversamente. Nimue amando ancora merlino distrugge la spada per evitare che si uccida e ruba il fuoco per evitare che venga ricomposta. ma potrebbe averlo fatto anche per egoismo poichè la lama poteva uccidere anche lei. Merlino dal pezzo spezzato costruisce il Pugnale per controllare al donna. Forse è per questo che la consideriamo il primo oscuro, è la prima ad aver subito il potere del pugnale.

Per ragioni, mi sembra ovvie, io direi che l'obiettivo di Nimue sia distruggere la Luce, dato anche ciò che dice a Dark!Emma nella sua grotta. Ma sarà veramente anche l'obiettivo di Emma oppure c'è altro?



EXTRA:

-Perchè? Perchè? Perchè?
Qualcuno mi spieghi perchè lasciare Zelena, una potentissima strega, in mano a Snow! ma andiamo!!! 


- Ora che Artù ha il controllo di Merlino le cose si fanno interessanti e sono curiosa di vedere cosa accadrà.








MOMENTO TRIVIA:

-PROMETEO: Nella mitologia greca prometeo era un titano, malvisto dall'Olimpo ma cordiale con gli uomini. Quando Zeus tolse il fuoco ai mortali, Prometeo lo rubò e per punizione venne incatenato a una montagna con un'aquila che ogni giorno si sarebbe cibata del suo fegato, che ogni notte sarebbe tornato sano
-IL SANTO GRAAL: secondo la tradizione medievale il sacro Graal è la coppa con la quale Gesù celebrò l'Ultima Cena e nella quale Giuseppe d'Arimatea raccolse il sangue di Cristo dopo la sua crocifissione. Proprio per aver raccolto il sangue di Gesù, tale oggetto sarebbe dotato di misteriosi poteri mistico-magici. In racconti annessi al ciclo arturiano vengono presentati sia i cavalieri che ebbero successo, come Percival o Galahad; sia i cavalieri che fallirono nell'impresa per la loro impurità, come Lancillotto. Nell'opera di Wolfram, il Graal fu messo in salvo nel castello di Munsalvaesche (mons salvationis) o Montsalvat, affidato a Titurel, il primo re del Graal. Alcuni hanno identificato il castello con il Monastero di Montserrat in Catalogna.
-LA VESTE DELL'APPRENDISTA: la veste rossa del giovane apprendista sembrerebbe essere un chiaro omaggio a 'fantasia 2000' e alla ballata dell'apprendista stregone.

Well done Once upon a time!







Alla prossima recensione! Vi ricordo che la prossima settimana avremo lo speciale di DUE ORE!

Emozionati!! Ci stiamo avvicinando sempre più al Fall Season Finale!!

E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE AFFILIATE! 
RINGRAZIAMO




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Stuepnda recnsione per un'altrettanto stupenda puntata! Mi sa che questa è la stagione migliore. Dopo la noia dell'anno scorso ci voleva proprio una bomba così! P.S. Ma quanto è hot Merlino? :D