ONCE UPON A TIME: recensione 5x10 'Broken Heart'

-1 al mid season finale!

Con una puntata straziante once upon a time ritorna dopo la settimana di stop, e niente può prepararci alla fine!


In un FlashBack a Camelot, Hook diventa l'Oscuro e la sua sete di vendetta verso Rumpelstiltskin si riaccende. Quando Emma e Hook sono in disaccordo sul loro piano d'azione, i pezzi finali del puzzle si assemblano quando gli eventi di Camelot raggiungeranno il presente e porterà a una battaglia tra le forse del bene e del male, spedendo i nostri eroi in contro ai loro destini. Nel frattempo a Storybrooke, la vecchia sete di vendetta di Hook nei confronti di Rumple metterà entrambi a rischio. Mentre l'amore di Emma si trova di fronte all'ultimo test mentre cerca di convincere il pirata a lasciare l'oscurità prima che lei, Mary Margaret, David e Regina si troveranno ad imbarcarsi in una nuova missione quando un male insospettato viene liberato.
voto: 8

CAPTAIN!DARK

Sinceramente voglio fare un piccolissimo appunto su quanto Killian sia molto, ma molto attraente da villain. Lo è sempre ma in questi casi la scintilla da pazzo maniaco negli occhi gli dona.

Tornando a noi, non so bene cosa pensare riguardo il comportamento di Uncino perché non mi sento nè di giudicarlo nè tanto di giustificarlo.

ce lo chiediamo anche noi caro!
Hook ha sempre detto di NON voler essere l'Oscuro, per via dell'influenza che la magia nera ha etc etc. Ovviamente si sente tradito da Emma che, in buona fede, ha solo provato a salvargli la vita. Ma quando il lupo perde il pelo ma non il vizio è facile ricaderci e così è, o almeno così pare.

Mi spiego meglio.
Hook subisce senza ombra di dubbio il fascino dell'Oscurità con lavaggio del cervello annesso, ma mente davvero ad Emma o è una farsa per gli oscuri nella sua testa? La discussione che hanno nel campo di camelie ha molta importanza; lui si sente tradito nella fiducia lei nel tentativo di
dimostrargli il contrario prima per sbaglio lo controlla e poi gli concede la spada. Tra i due Emma sembra quella meno malvagia ed è questo quello che ancora non mi spiego. Comunque chi può dirci che in realtà il piano di Hook non sia eliminare l'Oscurità come era intenzionata Emma, d'altronde Nimue perchè forzarla ad estrarre la spada se non per far svegliare Hook e portare a compimento il suo piano?
Come avevo predetto infatti la vittima della maledizione Oscura è proprio Merlino, che credevo già morto. Ops. Nimue attraverso Hook sbriciola il cuore del suo vecchio amore. Ciò che mi chiedo ora è, quanto allora della volontà di questi personaggi, la vendetta e tutto il resto sia reale? E se fosse solo una mera illusione creata da Nimue, dando loro un lieve assaggio di ciò che più bramano li spinge dalla sua parte per portare avanti il SUO piano?
Il duello infatti non sembra porre una fine a una vera a propria vendetta ma è solo un diversivo, una scusa, per conquistare un ingrediente speciale per un o scopo parecchio imponente!
Grazie al sangue di un uomo risorto dagli inferi, Mr Gold per l'appunto, Hook apre i cancelli degli stessi dai quali risorgono Nimue e tutta l'allegra combriccola di esseri maligni in carne ed ossa. E non credo siano giunti per assaggiare le lasagne di Granny...


CAPTAINSWAN

In molti nel fandom si stanno alterando per quanto riguarda il comportamento di Killian nei confronti di Emma a Storybrooke, ce l'hanno con lui per aver tirato fuori la storia dell'Orfana, ma d'altronde se ci pensiamo bene molto di ciò che ha detto è terribilmente vero. Il grande difetto di Emma è che per evitare di perdere le persone che ama le allontana da lei, ha allontanato la sua famiglia e perfino lui pur di non dire la verità. Il problema che è sorto è che ahimè nella coppia in questi momenti di estrema difficoltà manchi un po di fiducia, non per mancanza d'amore ma perché Emma non riesce a volte a fidarsi ciecamente delle persone che ha accanto, preferisce muoversi da sola per evitare proprio di ferire o perdere chi ama, e Hook è molto sincero quando glielo dice, libera tutta la sua frustrazione ed Emma non può biasimarlo; perché lui le è sempre stato accanto e non l'ha mai abbandonata, anche quando gli altri non credevano in lei, lui c'era sempre.

Killian si sente tradito dal fatto che Emma sembri non fidarsi di lui per niente, gli ha tenuto nascosto tante cose a partire dall'oscurità fino a Excalibur, e si è trovato spiazzato, ha il cuore distrutto per il fatto che la donna che ama non si fidi di lui. Emma dal canto suo cerca di far capire al suo amato quali fossero le sue intenzioni fin dal principio.
Ormai da qualche puntata abbiamo capito quanto tutto il piano di Emma fosse stato tenere Hook al sicuro da questa sua nuova natura, e molto probabilmente se stessa dalla sua scelta. Nonostante fosse stato lui a lanciare la Maledizione Oscura, Emma la completa con l'aggiunta dell'amnesia. Far dimenticare a Killian ciò che è diventato l'avrebbe fatto tornare quello di prima, fino al momento opportuno. Ecco perché quando rapisce Zelena nella 5x08 anche Killian è incatenato nelle segrete con lei.
L'atteggiamento strafottente e duro di Hook con Emma non è stato risparmiato neanche riguardo Milah, in pratica ne ha parlato come un oggetto. Sappiamo tutti quanto i due si amassero quindi non penso proprio che quelle fossero parole pensate bensì erano mirate per far scattare qualcosa in Rumple durante il duello, come anche le parole per Emma sembrino essere un grilletto. Spero solamente che questo suo comportamento non sia voluto, nel senso che non vorrei che lui voglia spingere Emma ad odiarlo così tanto da renderla capace di ucciderlo nel momento necessario per eliminare l'Oscurità.
Tutto ciò non mi piace per niente! prevedo tante lacrime la prossima settimana!


EXTRA

- Diciamo che i commenti super critici da parte di Regina e Snow non mi sono piaciuti e Emma ha detto qualcosa di molto intelligente: sono tutti passati oltre il male fatto da Regina e Rumple ma non riescono a perdonare lei.

- Intanto in casa Sherwood i drammi non sono conclusi. Nonostante Zelena non sia proprio uno stinco di santa sembra tenere tanto alla sua piccolina, purtroppo tra le due si pone il problema Robin. La coppia Regina/Robin terrà la piccola e Zelena potrà vederla solo in incontri controllati. Povera Z. sembra davvero sul punto di redimersi, dopotutto anche Regina stessa ha detto che fu l'amore per Henry a cambiarla, perché non può essere lo stesso anche per lei??

- Fortunatamente Henry riscopre sua madre così come Emma riscopre il lavoro di squadra e i suoi benefici. Grazie all'Operazione Cobra 2.0 riescono a recuperare gli Acchiappa-sogni di Emma e a restituire la memoria al resto della gang.

- Tasto dolente della puntata quest'oggi sono i Rumbelle. Dopo un'intero episodio dedicato a loro vediamo vacillare la coppia. Rumple ormai sicuro nella sua scintillante armatura promette alla sua amata di vedersi dopo la battaglia. L'incontro tra i due al pozzo però non è così idilliaco. Belle per la prima volta decide se stessa; decide di proteggere il so cuore invece di provare a proteggere quello di Rumple. Vedremo come questa frattura inciderà sulle dinamiche dell'intero gruppo.


Alla prossima settimana con il tanto atteso finale di metà stagione! Dopodiché pausa, stop. Nada de nada fino al loro ritorno in primavera. Giusto un piccolo letargo per digerire tutta la faccenda!




E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE AFFILIATE!
RINGRAZIAMO

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: