Cambio di palinsesto alla CW: THE VAMPIRE DIARIES, THE ORIGINALS e il Friday Death Slot!


A partire dai primi mesi del 2016, al ritorno dallo stop natalizio, The Vampire Diaries e The Originals cambieranno giorno di programmazione (si parla di palinsesto statunitense ovviamente). 
Dal giovedì si sposteranno al venerdì. Ma cosa sta a significare tutto questo?









Qualche giorno fa è stato annunciato il nuovo palinsesto della CW, che entrerà in vigore da gennaio, a parte le partenze di alcuni show attesissimi (The 100) e lo stop momentaneo di altri (Reign), quello che è saltato maggiormente all'occhio sono state le ricollocazioni di The Vampire Diaries e The Originals.


A partire dal 2016 The Vampire Diaries lascerà la storica serata del giovedì, nella quale va in onda sin dal suo esordio nell'autunno del 2009, e The Originals cambierà collocazione per la quarta volta in meno di tre stagioni di vita. 
Entrambe occuperanno la serata del venerdì. lasciata libera da Reign e America's next top model.


Ora, chi conosce un po' la tv americana, sa che la serata del venerdì è chiamata girone della morte (Friday DEATH Slot). 


Storicamente il venerdì è la collocazione dove vengono mandati a "morire" quegli show che si trovano già in una pessima posizione e vanno lì ad esalare il loro ultimo respiro. Il tutto è iniziato probabilmente quando negli anni '80-'90 alcune serie dominavano in questa posizione, al punto da "uccidere" chiunque fosse mandato in contrapposizione; ad oggi la questione è un po' diversa, semplicemente gli americani in questo sera della settimana preferiscono fare altro, uscire, seguire gli eventi sportivi, non vedere la tv, ecc.


Di esempi di serie che hanno avuto la loro ultima (talvolta unica) stagione collocata nel girone maledetto ne abbiamo moltissimi, tra i più famosi Firefly, Prison Break, Ugly Betty, Happy Endings.
Ovviamente non mancano le eccezioni: Ghost Whisperer (stagione 5), Hawaii Five-0 (attualmente ancora in onda) o Supernatural (stagioni 6 e 7).


Non si parla di una scienza esatta, sono tanti i fattori che entrano in gioco, l'orario, il network, il tipo di show o la fascia di pubblico che attira. Talvolta è una collocazione dalla quale non ci si aspetta niente, al punto che basta fare pochissimo per salvarsi.

Quale è il caso di TVD e The Originals?
Che le due serie non brillino per ascolti è ormai cosa nota, la prima, giunta ormai al settimo anno, non fa più i numeri di una volta e lo spin off onestamente non ne ha mai fatti. 
Saranno le ultime stagioni per i due show?

La mia opinione personale, ma non solo la mia (basta farsi un giro da chi le previsioni le fa di mestiere), è che no, non verranno cancellati quest'anno.


TVD è una serie importantissima per la CW, una di quelle che ha fatto "rinascere" il canale, consegnandoli una sorta di identità e che per anni è stato uno dei suoi punti di forza. Se gli ascolti dovessero ulteriormente peggiorare probabilmente lo rinnoverebbero per un'ultima stagione, magari mid season (come è già successo a Gossip Girl o a One Tree Hill), ma io onestamente credo temo che lo vedremo ancora per qualche anno. Ne sembra convinta anche Julie Plec.

Per The Originals la questione è un po' diversa, è sicuramente meno "importante" di quanto lo sia la serie madre, non ha mai fatto grossi risultati ma, essendo alla terza stagione, entra in gioco la questione della Syndication, per cui il quarto anno di vita dovrebbe essere assicurato, anche se con molta probabilità avrà un'esistenza più breve rispetto a TVD.

Ho provato a fare un punto della situazione con gli elementi che abbiamo a disposizione, ovviamente siamo ancora a Dicembre e parlare di rinnovi/cancellazioni può sempre sembrare avventato.

Voi cosa ne pensate?


Fonti: tvline, wikipedia, cw, twitter



Passate dalle nostre pagine affiliate: Horror Italy | The Vampire Diaries Streaming Italia The Originals streaming Italia | Serie tv, la nostra droga | Telefilm Lovers | Fantasy Italia | Telefilm, Film, Music and More | The Fault in Our Series | Series Generation | Michael Malarkey Fans  | Netflix Italia

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: