GAME OF THRONES - GEORGE R.R. MARTIN SUI RIFUGIATI SIRIANI "LASCIATELI ENTRARE"


Lo zio Martin ha diffuso un messaggio per coloro che sono contro l'accoglienza dei rifugiati negli Stati Uniti. Messaggio che può essere benissimo rivolto anche ai contestatori nostrani...







Dopo aver citato "Il Nuovo Colosso" di Emma Lazarus*, il sonetto iscritto sulla Statua della Libertà, Martin ha spiegato sul suo Not A Blog che "Lady Liberty e le parole sulla sua base rappresentano il meglio di quello che questa nazione di immigranti è al riguardo". 

"C'è da chiedersi se tutti i governanti (incluso il nostro Governatore, qui nel New Mexico, mi vergogno a dirlo) e i deputati che stanno votando per tenere fuori i rifugiati siriani  abbiano mai visitato la Statua, o letto le parole alla sua base. Se lo hanno fatto, sicuramente non li hanno capiti."

Il sonetto della Lazarus su conclude con queste parole, direi, assolutamente inequivocabili:

"Antiche terre, – ella dirà con labbra mute
– a voi la gran pompa! A me date
i vostri stanchi, i vostri poveri,
le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi,
i rifiuti miserabili delle vostre spiagge affollate.
Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste,
e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata."


"Emma Lazarus aveva ragione. Donald Trump e 31 governatori hanno torto, torto, torto," continua Martin. "I rifugiati siriani sono vittime dell'ISIS quanto i morti in Francia. Lasciamoli entrare. Santa Fe, almeno, li accoglierà."

In risposta ad un commentatore che criticava il post di Martin definendolo troppo semplicistico per una che, come lui, ha ideato il mondo estremamente complesso e sfaccettato di Game of Thrones, Martin ha scritto: "Vite reali sono in pericolo. La vita di centinaia di migliaia di rifugiati siriani guidati fuori da casa loro dalla guerra. Molti di loro sono donne e bambini. Questo è l'intero punto. C'è un imperativo morale qui."

E a chi sosteneva che dovremmo "aiutarli a casa loro" (vi suona familiare? tutto il mondo è paese...) Martin ha risposto così: "La Storia ha dimostrato molte volte che gli immigrati rivitalizzano la società, e creano molto più di quello che prendono. Il sentimento tipo di  "loro sono solo un branco di sanguisughe pigre" che tu (rispondendo ad un utente sul blog) stai esprimendo qui era diretto anche agli Irlandesi, agli Italiani, ai Tedeschi, ai Polacchi, ai Cinesi e a molti altri gruppi di immigrati nel passato, a tutti coloro che nel tempo hanno ampiamente arricchito la cultura dell'America  Io non ho dubbi che la stessa cosa sarà per i Siriani."

Il nostro blog non si occupa di politica, quindi eviterò ulteriori commenti. Ma dal momento che l'argomento è di stretta attualità, mi sembrava opportuno riportarvi il pensiero dell'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (io, tra l'altro, sono assolutamente d'accordo con lui). 

L'intero sonetto di Emma Lazarus*
Il Nuovo Colosso
Non come il gigante di bronzo di greca fama,
che a cavalcioni da sponda a sponda stende i suoi arti conquistatori:
Qui, dove si infrangono le onde del nostro mare
Si ergerà una donna potente con la torcia in mano,
la cui fiamma è un fulmine imprigionato, e avrà come
nome Madre degli Esuli. Il faro
nella sua mano darà il benvenuto al mondo, i
suoi occhi miti scruteranno quel mare che giace fra due città.
Antiche terre, – ella dirà con labbra mute
– a voi la gran pompa! A me date
i vostri stanchi, i vostri poveri,
le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi,
i rifiuti miserabili delle vostre spiagge affollate.
Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste,
e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata.
fonte: NotABlog

Per chi ha letto tutti i libri consiglio i gruppi fb: I Guardiani di ASOIAF e A Song of Ice and Fire - ITA. 

Le cose belle della vita sono a puntate - Serie tv la nostra droga - Fantasy Italia - Sophie Turner Italia - Team Sansa - Infinity Times Allo - Multifandom is a way of life - Game of Thrones - le cronache del ghiaccio e del fuoco - Game of Thrones Friends - Jon Snow the Bastard Italia - Natalie Dormer Italia - Telefilm,Film,Music and more - Series Generation - The Fault in Our Series - Telefilm Lovers 
An Anglophile Girl's diary 

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: