THE FLASH - Recensione S02E08, "Legends of Today"



Dopo la pausa di due settimane, torna in scena The Flash, con un episodio che si collega a quello di Arrow: Legends of Today, in cui vedremo il debutto nell'Arrowverse di Vandal Savage, il principale nemico di Legends of Tomorrow, e di personaggi della Hawk Family: Hawkman e Hawkgirl.
Tutto questo verrà persino recensito dal sottoscritto, dovete solo continuare a leggere per saperne di più, ed è persino gratis.

L'episodio è stato scritto da Aaron e Todd Helbing e diretto da Ralph Hemecker.
Giudizio: 8.5/10



Barry si sta allenando per diventare più veloce, ma non ha grossi risultati. Nel frattempo, un misterioso uomo viene portato in custodia al porto di Central City, ma si libera facilmente delle manette e uccide gli uomini  attorno a lui. Si reca alla caffetteria dove si trovano Cisco e Kendra Saunders, e pare sia lì per uccidere la ragazza, che chiama "Chay-ra". Flash interviene in tempo per salvare la situazione, ma Cisco si lascia sfuggire il suo vero nome ed è costretto a portare Kendra agli Star Labs. Qui Barry ipotizza che l'uomo possa avere poteri magici, e non sia un semplice meta-umano, e che quindi hanno bisogno dell'aiuto di Oliver Queen.

A dir poco inquietante


A Starling City, Freccia Verde e il suo team sono impegnati in un combattimento con Damien Dahrk, e vengono salvati in tempo da Barry. Questi, dopo aver raggiunto la loro base, spiega loro la situazione; un riferimento incrociato operato da Felicity mostra che l'uomo fosse già vivo e vegeto nel 1925, cosa che lo renderebbe più che ottantenne. Nel frattempo, Caitlyn e Wells, rimasti a Central City, trovano una soluzione per combattere Zoom: creare una sostanza basata sul clorato di sodio.
L'uomo misterioso trova Kendra a casa di Oliver, ma il suo attacco è respinto da Speedy; nonostante cada giù dal balcone, però, non c'è alcuna traccia del suo corpo. Tornati alla base, Cisco spiega di avere delle visioni in cui Kendra ha le ali, ma in quel momento interviene Merlyn, l'arciere oscuro. A Central City, intanto, Caitlyn e Wells hanno sintetizzato la Velocity 6, una droga che aumenterebbe la velocità di un velocista, e vorrebbero provarla su Jay Garrick, che però si rifiuta categoricamente.

Merlyn spiega che colui che stanno cercando è Vandal Savage, un immortale che pare in vita da numerosi secoli. Il motivo per cui cerca Kendra gli è però sconosciuto. Cisco è costretto a parlare delle sue visioni in cui Kendra ha le ali, e lei, sconvolta, lascia il posto. I due si parlano al di fuori della struttura, ma improvvisamente interviene un uomo alato, che rapisce la ragazza. Flash e Freccia Verde lo inseguono lungo Starling City, riuscendo a catturarlo. L'uomo afferma di chiamarsi Carter Hall, e di provenire da una serie di reincarnazioni in cui lui e Kendra (con il nome di Shiera o "Chay-ra") si sono sempre amati; tuttavia, Vandal Savage ha dovuto costantemente ucciderli per ricaricare la sua immortalità. Dopo 206 decessi, Carter è deciso a interrompere questa serie, e vuole far sbloccare i poteri a Kendra. Nel frattempo, Patty vede Harrison Wells vicino i laboratori Star, si introduce in essi e, dopo che questi rifiuta di farsi arrestare, gli spara. Caitlyn interviene, ma l'uomo è ormai in fin di vita.

Perché Kendra sblocchi il suo potenziale, deve cadere da una grande altezza, tuttavia il primo tentativo non va a buon fine. Barry e Oliver localizzano Vandal Savage in una chiesa dove ha trovato lo scettro di Horus. I due lo combattono, con Savage che rimane stupito dalle loro abilità. Quando sta per colpirli con un attacco potentissimo, sente che Kendra ha sviluppato il suo potenziale: causa quindi un'esplosione che rade al suolo la chiesa e scappa. Intanto, Caitlyn convince Jay ad usare il Velocity 6, con il quale può usare la supervelocità per salvare Wells (facendo vibrare la sua mano al punto da diventare intangibile e raccogliere il proiettile).

Freccia Verde e Flash decidono di tornare a Central City per tendere una trappola a Vandal Savage, ma mentre sono lì, Oliver scorge una donna con cui ebbe una relazione assieme ad un bimbo, e comprende che quello è suo figlio.

Sono quasi contento che non gli abbiano fatto dire "Taste the
maze!". Vi immaginate in italiano quanto suonava sconcio,
specialmente se detto da un uomo-uccello?



Probabilmente uno dei migliori episodi di The Flash sinora trasmessi, se non il migliore.
Il crossover dell'anno scorso era stato abbastanza scialbo, forse perché più concentrato sull'idea di vedere Flash e Freccia Verde assieme, piuttosto che vederli assieme in una bella storia. Insomma, troppo concentrato sul "chi" ma non sul "cosa".
Qui invece, abbiamo avuto una storia molto ben sviluppata (ancora non terminata, ricordiamolo), con un gran numero di personaggi ed eventi, ognuno di essi usato come si deve. Fate caso alla lunghezza del riassunto: persino io, che sono una persona abbastanza sintetica, ho dovuto scrivere un riepilogo molto prolisso per non mancare nessun momento importante della puntata.
Casper Crump è un'ottima scelta come Vandal Savage, anche se, a mio avviso, poteva essere scritto meglio; l'idea migliore per far capire che è un immortale ed ha secoli di vita è stata farlo parlare in lingue morte. Avrebbero potuto mostrarlo come incredibilmente furbo e regale, invece di farlo sembrare un guerrafondaio assetato di sangue.
Il debutto della Hawk family è niente male. Sono stato contento di come hanno sviluppato Hawkman, in maniera non distante dal Katar Hol/Carter Hall dei fumetti, almeno caratterialmente. Per altro, quale idea migliore di usare un attore (anche bravo, e con una voce profonda e impressionante) di nome Falk per interpretare "L'uomo falco"? Kendra Saunders, invece, è un personaggio che può essere sfruttato molto bene, ma mi preoccupa l'idea che possano eccessivamente insistere su un triangolo tra lei, Carter e Cisco.
Patty Spivot continua ad essere una spina del fianco di questa serie: inutile per sette episodi, improvvisamente le fanno persino sparare al dottor Wells! Si vede che gli sceneggiatori non ce l'hanno molto in simpatia. Se non altro, è stato utile per rivedere Jay Garrick, personaggio che sta venendo sfruttato malissimo (anzi, non viene sfruttato affatto!) nonostante il suo indiscutibile fascino.
La regia di Ralph Hemecker è stata discreta, ha puntato sui suoi soliti rallenty che favoriscono le abilità di Barry; è lo Zack Snyder delle serie TV. La fotografia mi ha un po' deluso nelle scene con i Falchi: possibile che proprio in quei momenti diventasse tutto scurissimo?

C'erano diversi riferimenti ai fumetti:
  • Di Vandal Savage ho già parlato in questo articolo, rileggetelo per avere informazioni sul potente immortale.
  • Hawkman ed Hawkgirl sono due dei personaggi dei fumetti con la più travagliata storia editoriale. La loro versione originale corrispondeva a quella della serie, in cui i due sono reincarnazioni di persone viventi nell'antico Egitto (Hawkman era il faraone Khufu), ma a partire dalla Silver Age i due divennero poliziotti alieni del pianeta Thanagar. Attualmente, Hawkman ed Hawkwoman (versione malvagia di Hawkgirl) sono thanagariani, mentre Hawkgirl è un'eroina di Terra-2, un'ex-archeologa che ha ottenuto i suoi poteri attraverso una magia. Abbastanza curiosamente, la prima apparizione di Hawkman fu in Flash Comics n. 1.
    Da non dimenticare che ci sono state molte altre versioni di questi personaggi, come Fel Andar, che vanno al momento considerate apocrife.
  • Wells e Caitlyn sviluppano un siero di nome Velocity 6, che aumenterebbe la velocità di chi se lo inietta. Nei fumetti esiste un siero simile, di nome Velocity 9: esso ha gli stessi effetti, ma una volta che la supervelocità scompare, l'utilizzatore subisce diversi effetti collaterali, quali malori gravi e invecchiamento accelerato. Non a caso, il siero venne sviluppato e usato da Vandal Savage, capace di sopportarne i contro-effetti.
  • Nel finale, appare il figlio di Oliver Queen. Nei fumetti, Oliver ha avuto un figlio, che l'ha poi sostituito come Freccia Verde, di nome Connor Hawke. Nel New 52, tuttavia, non v'è traccia di costui.
Con questo è tutto, voi non perdetevi né il prossimo episodio di Arrow, con la chiusura del crossover, né il prossimo episodio di The Flash, previsto per la prossima settimana!



Salutiamo gli amici di Arrow e The Flash Italia, Arrow and the Flash Italy, The Flash Italian Fans, Snowstorm Like fire and IceThe Flash Italy, You make me emotional, Grant GustinTelefilm Lovers, Il Criticatore di Telefilm, Series Generation, Fantasy Italia,  Telefilm, film, music and more, Serie TV la nostra droga, The Fault in our series, Wentworth Miller ItaliaWentworth Miller Italian fansPersone serie - S e Incondizionato amore per le serie TV.  




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: