ONCE UPON A TIME: Recensione 5x16 'Our Decay'

Il diavolo anche questa settimana ci ha messo lo zampino! tante reunion e tanti feels in questa puntata di Once Upon a Time!


voto 7 1/2

"Emma, Snow, David, Regina, Robin, Henry e Hook continuano a cercare un modo per lasciare l'Oltretomba. Alla mercè di Ade, Gold crea un portale per Storybrooke, per condurre Belle, Zelena e baby Hood nell'Oltretomba. Mentre Zelena e Regina hanno uno scontro tra sorelle, Belle si riunisce con Tremotino solo per apprendere delle notizie scioccanti che cambieranno per sempre la sua vita. Intanto Snow e David tentano disperatamente di inviare un messaggio al loro figlio, Neal. Nei flashback, Ade viene a conoscenza di un incantesimo molto speciale di Zelena e la ripaga con una visita ad Oz con l'intenzione di stringere un'alleanza, ma trova in lei molto più che una semplice alleata".

diretto da Steve Pearlman e scritto da Tze Chun e Dana Horgan





RUMBELLE
Togliamoci questo dente prima di parlare del fulcro dell'episodio.
Rumple non lo sopporto più. Povera Belle, per me meriterebbe molto di più, ogni tanto è così ingenua che mi fa tanta tanta tenerezza. Il nostro Signore Oscuro ha vuotato il sacco con la sua sposina, per una volta però non ha nascosto nulla questo dobbiamo dirlo.
Ovviamente non avrebbe potuto nascondere troppo a lungo la gravidanza di Belle, anche perchè sarebbe diventata molto ingombrante, e sarebbe stato difficile da spiegare!!
MI è piaciuto molto il parallelismo che ho notato con Milah e Belle: entrambe reagiscono nello stesso modo alla notizia di dover abbandonare un figlio, che anche in questo episodio è stato un tema ripreso a partire da Cora con Zelena, e quest'ultima e la sua bambina senza nome.
Belle comprende, o almeno così sembra chi sia davvero l'uomo che ha sposato: l'assetato di potere disposto a tutto pur di ottenerlo. Rumpel punta su tutto quello su cui Belle ha basato il loro amore e lo distrugge! Lei non ha amato l'uomo dietro la Bestia ma entrambi, perchè lui è tutte e due e non potrà essere diverso da così. bel lavoro Oscuro, così si riconquista una donna dopo che le hai mentito e mentito e mentito....


I NOSTRI EROI
Piccola parentesi della nostra banda che si trova di fronte al ritorno di Zelena con la bambina, e Snow e David in una crisi genitoriale.
Con ordine, vedere Robin (finalmente sopo episodio di latitanza) con la piccola è stato molto tenero e per una volta ha detto un qualcosa di intelligente! Non daranno un nome alla bambina per evitare che ade possa scriverla su una lapide e tenersela nell'Underworld. Regina come sempre si dimostra il personaggio più bello e ben caratterizzato dello Show, tenta di spiegare a Zelena come le cose possono cambiare da come i tuoi più acerrimi nemici possano diventare la tua famiglia e combattere al tuo fianco ed aiutarti.
Quando la nostra strega cattiva si è separata dalla bimba ho ripensato tanto a quando Regina si separò da Henry quando la nuova maledizione di stava per abbattere su Storybrooke: se ami tanto qualcuno pensi prima al suo bene. Penso davvero che Zel ami sua figlia, sarebbe impossibile se cosi non fosse, è qualcosa di viscerale e fisiologico, spero davvero che qualcosa in lei cambi e che possa finalmente starci insieme (ovviamente seguita, ricordiamoci che razza di pazzoide sia certe volte e la sua magia potrebbe seriamente ferire la bimba se non impara a controllarla.
Snow e David invece si ricordano del loro infante lasciato nel mondo dei vivi e decidono di non voler compiere lo stesso errore fatto con Emma. Vengono a sapere dalla Strega Cieca la presenza di un Tardis telefono a cabina dove è possibile contattare il mondo dei vivi, insomma una cosa alla Gost con Patrick Swayze, ma senza le monetine e Whoopi Goldberg come medium. Unico problema? Nessuno sa se i messaggi vengano davvero spediti ai mittenti; ma grazie ad Henry lo scrittore sonnambulo la storie di Neal viene scritta e da forza ai nostri eroi, pronti a sconfiggere Ade una volta per tutte!


ZADES
CaptatinSwan? Charmings? OutLawQueen? Rumbelle? psa bazzecole! La nuova ship dell'anno sono loro gli ZADES.
Non provavo tutti questi feels per una coppia da quando Emma e Killian si sono incontrati. Un emozione senza fine!!
Nel mondo di Oz del passato Zelena sta progettando il suo incantesimo del viaggio del tempo che alla fine della terza stagione ha porta l'arrivo di Elsa a Storybrooke.
La nostra strega malvagia è alla ricerca del suo 'Simbolo di Saggezza' ossia il cervello dello Spaventapasseri, ma una Dorothy ormai cresciuta e parecchio arrabbiata riesce a far scappare il suo amico. In aiuto alla nostra verde amica arriva il nostro Dio dai capelli blu Ade; spinto come lei dalla sete di vendetta verso suo fratello maggiore Zeus capo dell'Olimpo.
Sospettavamo tutti che Ade fosse un gran tenerone ma addirittura lui sperare nel bacio del vero Amore è stato uno Shock! Le persone non sono quasi mai solo buone o solo cattive e questo lato di Ade mi fa impazzire.
La gita in bicicletta è stata così romantica, dolce e il nostro Dio ha sentito qualcosa per la strega, sembravano così belli, li a sorridere che per un secondo ho dimenticato la loro missione, il loro accordo, OZ e ho solo pensato baciatevi e filiate tanto tanto!
Dopo la parentesi idilliaca Zelena davvero con l'aiuto di Ade riesce a recuperare il cervello dello spaventapasseri e sconfigge simbolicamente Dorothy. Adesso voglio una puntata spin off su di lei perchè voglio sapere che cosa le è accaduto in Kansas.
E poi arriva dolce come il miele ma freddo come una secchiata di ghiaccio: Ade si confessa a Zelena. Abbassa le sue difese e lascia che quel sentimento così potente e così profondo che è l'amore lo pervada. Apre tutto il suo cuore a questa donna, che all'inizio sembra ricambiarlo ma le sue paure e paranoie la portano a dubitare della sua sincerità e a cacciarlo via da lei. Una scelta sofferta ne sono certa perchè anche se sei una strega perfida e senza cuore tutti cerchiamo l'amore, cerchiamo quella nostra perfetta metà che riesca a completarci a sopportare il peso della vita.

La reunion dei due nell'oltretomba mi ha ucciso. Ade si confessa nuovamente alla donna: l'ha aspettata e amata nell'ombra per tutto quel tempo, ha costruito il suo regno per lei così come avrebbe voluto: una Storybrooke tutta per lei, così che potesse avere ciò che la sorella aveva avuto.
Se è vero amore resta, non lo puoi sostituire o aspettare, continua a torcerti le membra anche se non è li con te.
Zelena sembra credere alle sue parole ma una volta che insegnano a fare tutto da sola a non fidarti di nessuno tranne che di te stessa come fai? anche se ami con tutta te stessa come fai a toglierti il tarlo assillante di essere fregata poco dopo e trovarsi di nuovo in un oblio senza fine? 
Voglio vederli ancora insieme, spero che abbiano il loro lieto fine perchè Zelena se lo merita secondo me con il giusto percorso di redenzione.



MOMENTO TRIVIA
-Ade è figlio di Crono e di Rea, mentre i suoi fratelli e le sue sorelle sono Estia, Demetra, Era, Zeus e Poseidone. Venne divorato dal padre insieme ai suoi fratelli e sorelle, con la sola eccezione di Zeus, che fu salvato dalla madre. Secondo la Suda, un testo tardo-bizantino del X-XI secolo, avrebbe avuto una figlia di nome Macaria, dea della buona morte. Ade partecipò alla Titanomachia, nell'occasione in cui i Ciclopi gli fabbricarono la kunée,o elmo dell'oscurità, un magnifico elmo magico in pelle d'animale che gli permette di diventare invisibile: si poté introdurre così segretamente nella dimora di Crono rubandogli le armi e, mentre Poseidone minacciava il padre col tridente, Zeus lo colpì con la folgore. In seguito, ricevette la sovranità del mondo sotterraneo e degli Inferi, quando l'universo fu diviso con i suoi due fratelli Zeus e Poseidone, che ottennero rispettivamente il regno del cielo e del mare. Viene annoverato saltuariamente fra le Divinità olimpiche, nonostante questo sia contrario alla tradizione canonica; Ade è d'altra parte assai poco presente nella mitologia, nonostante sia uno degli dei più potenti, essendo essenzialmente legato ai racconti legati agli eroi: Orfeo, Teseo ed Eracle sono fra i pochi mortali ad averlo incontrato. Inoltre la tradizione lo vuole riluttante ad abbandonare il mondo dell'Aldilà: le uniche due eccezioni si ricordano per il rapimento di Persefone e per ricevere alcune cure dopo essere stato ferito da una freccia di Eracle. La leggenda lo vuole padrone delle greggi solari, al pascolo nell'isola Erizia, la cosiddetta isola rossa, dove il Sole muore quotidianamente. Il pastore era chiamato Menete. Tuttavia in queste storie è chiamato Crono, o Gerione.



Come vi è sembrato il nuovo episodio? Che ne pensate degli Zades? Secondo voi c'è qualcosa sotto o davvero Ade ha perso la testa per Zel? Fatemelo sapere con un commentino! Alla prossima settimana!
MARTA

E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team -  Colin O'Donoghue Fans

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: