ONCE UPON A TIME: Recensione 5x18 'Ruby Slippers'


Prima di iniziare questa recensione ci tenevo a commemorare Scott Nimerfro, co-produttore di 31 episodi e scrittore di 3, scomparso recentemente.


Episodio BOCCIATO, ero tentata a dare un NON CLASSIFICATO ma penso mi limiterò a un bel 4.
Episodio noioso con parecchie incoerenze. La trama che all'inizio avevo amato di sta accartocciando su se stessa come un castello di carte.
[ci tengo a precisare che il mio giudizio NON è assolutamente legato alle tematiche LGBT dell'episodio]

VOTO 4-




BELLE FA UN SONNELLINO
Vorrei iniziare a togliermi dalla scarpe questo sassolino fastidioso. Belle determinata a tenersi il bambino, con nausee, voglie e chili in eccesso annessi, si reca da Zelena per una conversazione da Mamma a NeoMamma (certo andiamo proprio dalla donna che odia tutti! Ma chiedere a Snow invece? Anche lei ha perso un figlio qualcuno se lo è dimenticato???!!!). Comunque Belle ha la geniale idea della Sleeping Curse, perchè secondo lei dormendo tutto il tempo eviterà a Ade di prendersi il bambino...mi dispiace distruggere i suoi sogni ma cara se sei davvero una libraria non credo che tu non possa non conoscere la VERA storia della bella addormentata! Per chiunque non lo sappia, la principessa Aurora durane il suo sonno partorì due gemelli, quindi cara Belle il solo fatto che tu dorma non ti impedisce di far crescere la tua pagnotta. Certo però c'è da dire che almeno ha avuto la coerenza di dire a Rumple che sa che lui non potrebbe mai svegliarla e di cercare il suo paparino.

ZADES
Che dire, io amo questa coppia e sono quasi convinta del fatto che Ade sotto sotto nasconda qualcosa. Non credo che lui faccia tutto solo ed esclusivamente per il bene di Zelena. Abbiamo avuto la certezza del suo essere sottilmente perfido con tutti, per prima costa staccare il telefono via dall'Underworld solo per togliere un altro briciolo di speranza nelle anime del suo regno, e secondo dissolvere l'adorabile zietta in una pozzanghera d'acqua. Non si gioca coi giocattolini di un Dio prima regola fondamentale!



I CHARMINGS SI SEPARANO
Grazie alla collaborazione tra Hook e David, quest'ultimo riesce a far tornare Snow dal piccolo Neal. Quando questi due baldi giovani collaborano sono sempre molto felice perchè hanno fatto un buon percorso di crescita dall'odiarsi ad essere complici.
Finalmente Snow può tornare ad abbracciare il suo bambino e crescerlo, ha avuto un'altra chance che con Emma non le è stata concessa.
Adesso abbiamo David bloccato insieme agli altri, e dovranno trovare un modo per riunirsi ai loro familiari nel 'mondo di sopra'.  Una cosa che mi sto chiedendo p se l'incanto dell'uncino di Hook potrebbe tornare utile ai fini della trama? Chi lo sa! Ormai su certi dettagli non so più a cosa pensare.


#RUBYSLIPPERS
la tanto attesa tematica LGBT che gli autori ci avevano promesso, ha deluso le mie aspettative. Ero convinta che finalmente Mulan avesse un riscatto dopo il due di picche di Aurora, e invece è Ruby a prendersi la scena.
La guerriera e la Lupa giungono ad Oz e cercano di aiutare Dorothy con la sua 'questione Zelena', e proprio le ultime due si rendono conto di essere molto più simili di quanto credono entrambe sono state cacciate in malo modo dalle loro case, entrambe hanno perso i loro affetti (insomma i soliti cliche). Spicciano si e no 2 parole a testa per tutto l'episodio e così dal nulla è Ruby l'unico amore di Kansas?! Ero convinta avrebbero cercato di COSTRUIRE una storia, non di buttarla così all'interno di un episodio come fosse un contentino per noi fan che tanto la aspettavamo dopo la SleepingWarrior che avevo tanto amato. Avevo sperato proprio come ultima spiaggia che sarebbero state Mulan e Ruby la futura coppia, si conoscono da un po, hanno intrapreso un viaggio insieme e si stavano conoscendo piano piano, e invece NO!
Hanno messo in mezzo un altro personaggio, che poteva avere anche una svolta diversa nella lotta contro Ade, e di conseguenza Zelena. Hanno ridotto due personaggi molto belli, uno con tanto da poter dare e uno che, diamine è RUBY! Tutti l'abbiamo amata e in tanti abbiamo chiesto il suo ritorno ma sinceramente dal mio punto di vista non per fare l'adolescente innamorata! Se questi due, anzi tre contando Mulan, verranno dimenticati sarà un forte punto in meno per gli scrittori che perderanno ottime opportunità di scrittura. Per concludere ribadisco che seconde me si sono giocati male una carta molto valida che poteva arricchire la trama invece di comparire in un episodio di transizione, di certo non se lo sono meritato per niente.
A questo punto non so cosa aspettarmi dal prossimo episodio, avevamo iniziato molto bene con i primi episodi ma da un paio a questa parte stiamo calando pericolosamente...



MOMENTO TRIVIA
-LA STORIA DI OZ: il primo romanzo della serie venne pubblicato nel 1900 dallo scrittore L. Frank Baum. Nonostante ci fu una trasposizione cinematografica nel 1925 quella più famosa è quella del 1939 con Judy Garland. La storia è stata usata anche dal Muppet Show che nel 2005 la adattò nuovamente al cinema con un musical.
Anche la Disney ha investito su questo, e nel 1985 ha prodotto un film, ispirato a quello del '39 intitolato Nel Fantastico Mondo di Oz candidato al premio Oscar per i migliori effetti speciali, il film è basato sul secondo e terzo libro della serie di Oz (la serie completa è composta da 14 libri). Ed ancora sempre la Disney nel 2013 produce Il Grande e Potente Oz con James Franco.


E voi cosa ne pensate?  A voi come è sembrato l'episodio? fatemelo sapere in un commentino!



E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team -  Colin O'Donoghue Fans - Lana Parrilla Italia

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: