AGENTS OF SHIELD - Chi morirà nel finale di stagione?


Da ormai diverse settimane, i fan di Agents of Shield sono assillati dal quesito lanciato dagli autori: chi sarà il "Fallen Agent"? Chi morirà nell'ultimo, doppio episodio?

La produzione non ha lanciato nessun suggerimento, lasciando aperte tutte le possibilità, mentre i fan si sono imbarcati in un toto-agente per provare a capire chi morirà. Proviamoci anche noi!

Cominciamo a raccogliere gli indizi: è sicuro che sarà uno dei protagonisti e, da più parti, è emerso come possa essere uno dei magnifici cinque del team originale. In realtà il team è ora allargato con diversi altri personaggi che potrebbero essere papabili per la futura dipartita. Gli autori e gli attori hanno anche aggiunto che il finale di stagione sarà particolarmente commovente facendo pensare che si tratterà di un personaggio particolarmente amato. La visione di Daisy ci mostra solo una spalla con il logo dello Shield e la catenina di Yo-Yo che fluttua nel queen jet, non molto per stabilire chi morirà, mentre la locandina di lancio della storia contiene nove personaggi tra cui scegliere. 
Vediamoli uno ad uno.



Phil Coulson: sembra improbabile che la serie si possa liberare del suo protagonista, anche considerando che Coulson è già morto nel MCU. Si tratterebbe di una ripetizione e non sarebbe una scelta produttiva sagace visto che Clark Gregg è l'attore più noto del cast. La famiglia Whedon non è nuova all'uccisione del protagonista (Buffy è morta ben 2 volte) ma Coulson dovrebbe sopravvivere, anche se Hive sembra ossessionato da lui e, probabilmente, assisteremo nel finale di stagione al faccia a faccia con Daisy.

Daisy Johnson: anche la morte di Daisy non sembra probabile, sebbene il personaggio stia prendendo una brutta piega ora che è controllata da Hive e potrebbe sacrificarsi per espiare le sue azioni, pur se controllata e, quindi, senza nessuna colpa. La Bennet non è nota come Gregg ma la serie ha investito molto su di lei costruendo il suo sviluppo per diventare Quake e non sarebbe, quindi, saggio eliminarla ora.

Melinda May: May ha avuto uno sviluppo rallentato nella stagione, nonostante la storia di Andrew/Lash. Il personaggio è emerso negli ultimi episodi in maniera più rilevante grazie al chiarimento con Coulson. La morte di May sarebbe rilevante per la serie e avrebbe un grosso impatto sui personaggi, specialmente su Coulson. I fan, però, amano molto il personaggio e aspettano con fiducia la realizzazione della ship Philinda. Inoltre, con Gregg, Ming-Na Wen è la più esperta e nota del cast.

Leo Fitz: Fitz potrebbe essere una buona scelta poichè la sua scomparsa non inciderebbe troppo sulla storia e sembra che l'attore, scozzese, voglia tornare nel suo paese. L'impatto più grosso ci sarebbe sui fan che shippano Fitz-Simmons e che, dopo tre anni, hanno visto la loro ship realizzarsi. La sua morte, però, potrebbe aiutare il personaggio di Simmons a svilupparsi poichè, fino ad ora, i due personaggi si sono un po' annullati a vicenda.
Jemma Simmons: Simmons ha avuto quest'anno una attenzione particolare grazie alla storia di Maveth con Will. Ucciderla ora sarebbe uno spreco poichè potrebbe essere un personaggio con ampi margini di sviluppo, specialmente se morisse Fitz.




Mack: Anche Mack potrebbe essere uno dei più papabili poichè è ormai abbastanza dentro alla storia e al team e la sua morte sarebbe devastante per Daisy che lo vede come un fratello maggiore e per Coulson che, nonostante i due si siano trovati spesso in disaccordo, lo vede come necessario contraltare alla sua linea di azione, tenendo spesso il Direttore in riga. L'unico dubbio è che già lo scorso anno era stato ucciso un personaggio di colore (Trip) e la serie è molto attenta alla diversità.
Lincoln: Anche il ragazzo di Daisy sarebbe una dipartita plausibile solo che è in dubbio il suo impatto sulla serie e sul pubblico. Il personaggio non è molto amato dai fan, giudicato poco incisivo e troppo debole per essere il compagno della co-protagonista con superpoteri. Inoltre, a parte Daisy, Lincoln non ha molti legami con il resto del team. La sua morte non coinvolgerebbe troppo Coulson e May, ad esempio, se non per le conseguenze su Daisy.
Yo-Yo: La new entry dei Secret Warrior sembra essere al sicuro per due motivi: pur se il personaggio piace molto, la sua morte non sarebbe devastante poichè troppo nuova, essendo stata presente solo in pochi episodi, e il fatto che si veda la sua collanina nel queen jet è un indizio troppo palese per indicarla come vittima. 



Joey: per Joey vale la stessa cosa di Yo-Yo sulla scarsa presenza del personaggio, anche esso molto amato. Inoltre, come detto per Mack, far morire Joey eliminerebbe l'unico personaggio apertamente gay, oltre che ispanico. Un po' troppo per una serie che tenta di proporre la diversità razziale e sessuale.



A margine dei nove protagonisti c'è anche da considerare Hive.

Grant Ward/Hive: Qui la situazione è più complicata. Ward è tecnicamente già morto e Hive dovrebbe morire a fine stagione poichè non avrebbe senso portare lo stesso villan nella prossima stagione. Inoltre, la faccia di Ward ha ormai fatto il suo tempo. La cosa strana è che se Hive dovesse morire e far sparire Ward, non sarebbe una morte triste e di impatto, visto che è il cattivo. Ma la serie si libererà contemporaneamente di due del team originale? L'alternativa potrebbe essere che Hive sparisca e, in qualche modo, Ward ritorni ma, in questo caso, sarebbe la seconda resurrezione della serie, forse un po' troppo. Come la risolveranno?

In conclusione, la mia scommessa è su Fitz, Lincoln e Mack, in questo ordine. La vostra?

Alle prossime news!

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

2 commenti:

Unknown ha detto...

Secondo me sarà uno tra Fitz e Simmons, tristissimo ma è l'unica possibilità. Avrei detto anche Daisy (d'altronde tutti i personaggi che hanno toccato l'Inumano hanno visto la propria morte, sarebbe logico che anche lei abbia visto la sua) ma è un personaggio troppo importante quindi è quasi impossibile.

Che ne pensi?

Barbara Maio ha detto...

Io punto su Fitz o Lincoln anche se Fitz avrebbe un maggiore impatto essendo nel team dall'inizio. Non credo elimineranno uno tra Daisy, Coulson o May.