GAME OF THRONES: chi è Euron Greyjoy?


La seconda puntata di questa stagione introduce nello show un nuovo personaggio che nel corso della serie era stato menzionato più volte, ma che non era mai apparso fino ad ora, sto parlando di Euron Greyjoy, interpretato dall'attore danese Pilou Asbæk.
Per farci un'idea di cosa possiamo aspettarci da lui, dobbiamo ritornare ai libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco per dare un background completo di questo interessantissimo personaggio.


Euron Greyjoy è uno dei fratelli minori di Balon, oltre che essere suo successore nonchè assassino.
Nei libri viene chiamato spesso con il soprannome Occhio di corvo, nomignolo derivato dal fatto che Euron ha gli occhi di due colori differenti: uno blu e l'altro nero "che brilla di cattiveria” come dice Theon, e per questo viene coperto da una benda.
Nella serie sembra che questo dettaglio sia stato eliminato; come è stato eliminato anche l'altro fratello di Balon e antagonista di Euron: Victarion.

Scelta che appare quanto mai discutibile in quanto Victarion, oltre che essere uno dei personaggi POV dei libri, avrà potenzialmente un ruolo molto importante nel prossimo capitolo della saga del ghiaccio e del fuoco.
Deve la sua fama nei Sette regni per essere il più crudele e spietato tra gli uomini di ferro (il chè la dice lunga), e per essere un astuto e quasi imbattibile corsaro.
Del suo passato sappiamo ben poco, ha combattuto sia nella Ribellione di Robert Baratheon sia in quella di suo fratello Balon, avvenuta alcuni anni dopo, per l'indipendenza delle Isole di ferro dal Trono di Spade.
In particolare in quest'ultima si è distinto come capitano della Flotta di Ferro, distruggendo la flotta dei Lannister prima ancora che potesse salpare da Lannisport.
Dopo il fallimento della Ribellione dei Greyjoy di Euron non si hanno notizie precise.

Sembra che, dopo aver sedotto (o violentato, non si sa per certo) la terza moglie di sale di Victarion e averla messa incinta, lord Balon lo abbia bandito per sempre dalle Isole di Ferro. Sia per proteggerlo dalle ire di Victarion, che non deve averla presa benissimo, sia per impedire a quest'ultimo di macchiarsi di un orrendo delitto.
Da qui in poi Euron fa perdere le sue tracce. Quello che si sa su di lui sono solo dicerie, sembra che abbia girovagato per tutto il continente occidentale saccheggiando e distruggendo villaggi con la sua nave, chiamata Silenzio perché composta da marinai muti ai quali sono state strappate le lingue dallo stesso Euron.
Euron sostiene di essersi avventurato anche a Essos, di aver raggiunto Asshai e le stesse rovine di Valyria, dove avrebbe trovato un uovo di drago, salvo poi liberarsene quasi subito gettandolo in mare e un corno che si dice sia in grado di controllare i draghi (anche se uccide chiunque tenti di suonarlo).
Nei libri il suo ritorno a Westeros coincide con l'assassinio di Balon Grayjoy, il chè fa circolare voci sul fatto che sia stato un sicario ingaggiato da Euron oppure direttamente lui stesso ad uccidere il fratello; lo show semplicizza la questione facendoci vedere direttamente Euron che butta giù da un ponte Balon, risolvendoci qualsiasi dubbio in proposito.


I motivi che lo hanno spinto a questo punto sono abbastanza evidenti: Euron vuole reclamare per sé il Trono del mare.
Nelle prossime puntate della serie quindi assisteremo alla "Acclamazione di re" (Kingsmoot), una cerimonia tradizionale utilizzata nelle Isole di ferro per eleggere il nuovo re tra i capitani delle navi, i quali sono tenuti a tenere un discorso e a presentare un bottino di fronte agli altri uomini di ferro che devono scegliere chi tra loro sia il più degno.


Ma Euron non ha intenzione di rimanere un semplice re di un luogo sperduto e desolato come le Isole di ferro, le sue ambizioni sono ben più grandi. Non vuole limitarsi solo a Pyke, o al massimo puntare al Nord come il fratello, mira ancora più in alto vuole tutto il continente occidentale come appare evidente dal suo discorso pronunciato all'Acclamazione di re:

Siamo uomini di ferro, una volta eravamo conquistatori. Il nostro mandato si estendeva ovunque si udisse il rumore delle onde. Mio fratello vorrebbe che vi accontentaste del freddo e cupo Nord, mia nipote vorrebbe concedervi meno ancora... ma io vi darò Lannisport, Alto Giardino, Arbor, Vecchia Città. Vi darò le terre dei fiumi e l'Altopiano, il Bosco del Re e quello delle Piogge, Dorne e le terre basse, le montagne della Luna e la valle di Arryn, Tarth e Scala di Pietra. Io dico, prendiamoci tutto! Io dico, prendiamo il Continente Occidentale.
E per ottenere ciò conta di servirsi di Daenerys Targaryen, sfruttando i suoi drahi, controllati grazie al corno di Valyria per piegare la resistenza dei Lord dei sette regni, come Aegon prima di lui.
Nei libri Euron lascia il compito di andare a trovare l'ultima discendente dei Targaryen a Victarion, nello show verrà probabilmente sostituito da Yara/Asha, o meno probabilmente a Theon.
Alla luce di ciò sembra che anche l'arco narrativo di Pyke non seguirà il disegno tracciato da Martin nei suoi libri. Ma questo non vuol dire necessariamente che ciò si rivelerà un male, infatti l'entrata in scena di Euron nella scorsa puntata è stata quanto mai spettacolare, e questo ci fa ben sperare sul futuro del personaggio, che diventerà nel futuro della serie sempre più importante e centrale.

Le affiliate: Le cose belle della vita sono a puntate ; sophie turner italia ; Team Sansa  ; Game of Thrones- Le Cronache del ghiaccio e del fuoco ; Jon Snow the bastard Italia ; Natalie Dormer Italia ; Telefilm Lovers ; Multifandom  ; Fantasy Italia ; Multifandom is a way of life  ; Game of Thrones Friends  ; Telefilm,Film,Music and more  ; Series Generation   ; But you can be my forest love and me your forest lass  ; » Addicted to Emilia Clarke ; Emilia Clarke Source.  ; Valar Morghulis Italia - Il Trono di Spade ; Talk about telefilm  ; Serie tv, la nostra droga 

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: