ONCE UPON A TIME: Recensione 5x20 'Firebird'

IL MAI UNA GIOIA!!
Questo episodio mi ha logorata dentro!
E finalmente un episodio che mi ha colpita!
Sembra che ormai lo show possa reggersi in piedi solo in episodi particolarmente drammatici; sarà un bene o un male?

voto: 8

CAPTAINSWAN
e il vero amore
Il topic principale ha cui vorrei partire oggi sono loro: la coppia che personalmente tanto amo, e che tanto mi fa soffrire. Non voglio essere troppo di parte ma ritengo veramente che questi due abbiano compiuto un bellissimo percorso nel corso delle stagioni precedenti. In quest'episodio chiamato paradossalmente 'Firebird', ossia come Henry aveva nominato la loro missione all'inferno, segna la conclusione assai dolosa del loro percorso nell'Oltretomba. Un cammino fatto di speranze e di buchi nell'acqua, tutto per far si che Emma potesse salvare Hook, l'uomo che ama, e anche in questa occasione sembrava di essere arrivati finalmente a uno spiraglio di luce! Ade infatti narrando di Orfeo ed Euridice rivela ai due amanti la presenza dell'Ambrosia, nutrimento degli dei che Orfeo usò per permettere alla sua donna di tornare nel mondo dei vivi.
Emma e Killian quindi scendono fino alle profondità degli inferi alla ricerca di questo magico frutto, non prima di aver superato un test: solo un cuore pieno del vero amore potrà passare, e ho amato il discorso dei due di fronte la bilancia: se è vero amore questo nessuno lo può sapere perchè è il tipo di amore più raro e magnifico che esista, ma se non si prova se non si fa tutto il possibile per capirlo si rimarrà sempre con il dubbio di cosa fosse realmente. Ho apprezzato molto la prova a cui hanno sottoposto Emma non doveva essere un banale bacio o dichiarazione ma qualcosa di più profondo: ho la netta impressione che la porta abbia ascoltato ciò che Emma ha rivelato a Hook sulla questione dell'armatura.
Trovare la propria armatura in qualcun' altro invece che in se stessi è la prova d'amore più forte che esista, poichè è facile proteggersi da soli, essere forti da soli, ma è esserlo in due, insieme la parte più difficile. Ripeto non riesco a non amare questi due piccioncini, contando che siamo partiti da un rapporto freddo, e negativo a questo caldo, avvolgente e coinvolgente.
Vedendo l'episodio non ho potuto non pensare a una frase detta in The Vampire Diaries dalla compianta Rose:
<<Non è solo il fatto che lei riesce a renderlo una persona migliore. E’ così, ma anche lui cambia lei. La sfida, la sorprende, la costringe a mettere in discussione la sua vita, quello in cui crede.>>
Rose, TVD 3X19


 E poi arriva, come una doccia fredda in pieno volto, così potente da sembrare ce milioni di aghi ti pungessero la pelle e ti lacerassero. L'Ambrosia è distrutta, distrutta dallo stesso Ade. Era tutta una frottola, un imbroglio per tenerli impegnati il più possibile mentre lui e Zelena lasciavano per sempre l'Oltretomba. Hook è bloccato li per sempre, neanche il cuore di Emma può più salvarlo. I due amanti sono costretti a separarsi per l'ultima, terribile volta. La nostra Salvatrice non era riuscita a 'Salvare' la persona che ama. Hook da testardo come sempre con una scusa la fa uscire dalla sala dell'ambrosia per poi lasciarla andare.
Emma è di nuovo costretta a dirgli addio, ora che aveva finalmente trovato il suo vero amore doveva lasciarlo li, abbandonarlo per sempre.
Lo scambio delle promesse è stato dolcissimo, Lei vuole che lui passi oltre e che non l'aspetti in quel luogo così oscuro per chissà quanti anni. Mentre lui non vuole che lei si chiuda, non vuole che diventi fredda e si rimetta quell'armatura che con lui aveva deciso di abbassare.
quegli abbracci così lunghi, le lacrime sugli occhi di entrambi.
E le loro dita, oddio quel dettaglio! Le loro mani che NON si vogliono lasciare, che vogliono godere fino all'ultimo del calore e del profumo delle loro pelli vicine ancora una volta, ma costrette a separarsi dall'unica cosa che possa dividere chi si ama: La morte. Le lacrime che mi sono scese in questo punto sono state tantissime. sopratutto quando alla sua risalita Emma deve dare la brutta notizia al resto del gruppo.
Le loro reazione sono perfettamente in mood con quelle della nostra protagonista.
Sopratutto quella di Henry mi ha colpita. Così come quando Hook morì nel midseason finale di Dicembre.
Tutto il gruppo ha di nuovo perso un amico, un compagno, una ''figura paterna''.
Nonostante tutto la nostra gang è tornata finalmente a casa, senza un membro certo, ma di certo un modo per faro tornare ci sarà!
Su questo voglio porre un quesito.
Quanto ormai non ci restiamo più male per certi eventi a causa della MILIONI di foto spoiler, dal set etc che ormai popolano la nostra rete? Secondo voi questo toglie quel tocco di magia e tragicità alle nostre serie preferite? Voi cosa ne pensate?



EXTRA


- LA FAMIGLIA RUMPELSTILTSKIN: Gold e Pan hanno un'alleanza che è durata da natale a santo Stefano. Ovviamente il figliolo vuole solo il suo tornaconto e di certo non gli importa un fico secco dei voleri paterni.
Infatti non gli consegna il cuore pulsante di Robin (che era il più papabile al toto morte secondo la sottoscritta, dato che comunque appare trenta secondi a episodio, se dice bene, ed è più inutile dello shampoo per pelati), bensì un cuore (di chi non ho capito) imbevuto delle acque del fiume dei dimenticati, quindi ADDIO PAPA' PAN! Mi mancherà tanto il tuo accento.
Piccola postilla: ma con quel bacio Rumple che cose voleva ottenere?? Sa perfettamente che lui non sarà MAI in grado (almeno per adesso) di svegliare sua moglie dato che il suo unico vero amore è quel maledetto pugnale e il suo oscuro potere.


-ZADES
Io lo avevo detto che Ade non i era addolcito del tutto!! Che piano magistralmente organizzato!! Per quanto in questo momento vorrei odiarlo per quello che ha fatto ai miei bimbi, non posso non amare questo personaggio, che anche alla fine non è stato incoerente con se stesso secondo la mia opinione.





MOMENTO TRIVIA!

- ORFEO ED EURIDICE: Orfeo era il musicista più famoso di tutta la Grecia, la sua lira era stata un dono del Dio Apollo, alla quale però l'uomo aveva aggiunto due corde per rendere più soave il suo suono. L'uomo aveva occhi solo per Euridice figlia di Nereo e Doride, e i due infatti si sposarono. Sfortuna vuole che i due amanti non fossero destinati a un per sempre: Euridice infatti aveva ricevuto delle attenzioni da Aristeo, la donna per sfuggirgli però si inoltra in un campo di erba alta dove venne morsa da un serpente morendo. Convincendo Caronte l'uomo riuscì a giungere al cospetto di Ade e Persefone, sua sposa. Orfeo davanti a loro iniziò a suonare una struggente melodia, che commosse i due sovrani tanto da permettergli di portare via la sua amata, ad una sola e unica condizione: non si sarebbe dovuto voltare indietro a vederla fino a che non sarebbero usciti fuori, ma a metà strada il dubbio che lei non ci fosse realmente si insinuò nell'uomo che non mantenendo la parola si voltò e in quel preciso istante la vedé svanire per sempre. Dopo questa delusione per alcuni si rifugiò fino alla fine dei suoi giorni sul monte Rodope, in Tracia. Per altri venne folgorato da Zeus poichè stava iniziando a svelare i segreti dell'oltretomba agli uomini, altri invece dicono sia stato ucciso dalla baccanti, istigate da Dioniso che non riceveva più lodo dal cantore.

-AMBROSIA: in greco il suo significato significa letteralmente non mortale, quindi era una bevanda che solo gli immortali potevano consumare. Wilhelm H. Roscher pensa che sia "nettare" che "ambrosia" identificassero tipi di miele, ed in questo caso il loro potere di conferire immortalità sarebbe da attribuire al supposto potere curativo e purificante del miele stesso, il quale è infatti asettico, ed anche perché l'idromele, miele fermentato, precedette il vino come enteogeno, ovvero sostanza psicoattiva usata in un contesto religioso-sciamanico, nel mondo dell'Egeo antico: la grande divinità venerata a Creta su alcuni resti è apparsa nella forma di un'ape: si comparino Merope e Melissa.

Ci vediamo la prossima settimana con la 5x21 'Last Rites', che già si preannuncia essere molto più dolorosa di questa!!
MARTA





E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team -  Colin O'Donoghue Fans - Lana Parrilla Italia - Poisoned Apple. - CaptainSwan-I'm Gonna Choose To See The Best In You -Once upon a time fan-


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: