OUTLANDER - Recensione 2x05. Spoiler!






Tensione palpabile in questo episodio!
E scelte non proprio apprezzate....
Attenzione: Spoiler!









A volte ritornano, si dice comunemente. Vale anche per Outlander, tanto è vero che Black Jack Randall si è presentato in Francia, nei giardini di Versailles, nei quali si trovavano anche i nostri amati Fraser. Che fortunata coincidenza, vero?
Ne sentivamo la mancanza, no? No! 
Nemmeno Claire, se pensiamo alla faccia che ha fatto nel momento in cui l'ha visto e riconosciuto. L'unico felice di questa "presenza" è Jamie: sapere che era ancora vivo è stato come ricevere un dono, per lui, ma trovarselo davanti è ancora meglio, specie quando decide di sfidarlo a duello e farlo fuori una volta per tutte!


E chi può temere il peggio da questo scontro e fa di tutto perché non avvenga? Oui, Claire. E allora cosa si inventa stavolta per tenerli separati? Si fa portare di corsa alla Bastiglia per confessare alle autorità che lei e Mary Hawkins sono state aggredite proprio da Black Jack! Così, per il momento, niente duello, niente scontro, se non quello tra le mura di casa tra lei e il marito. La scena della loro discussione è stata uno dei pezzi forti di questo episodio. 
Per quale motivo Claire ha fatto questa cosa? Per proteggere il marito, preoccupata per la sua sorte? No! Lo ha fatto per Frank! 


Ok, lo ammetto: le sue scelte non mi sono affatto piaciute! E' "intrappolata" nel tempo, nel 1745, non sa se e quando potrà tornare al '900, il suo secolo, e rivedere Frank per riprendere la vita assieme a lui; ora è lì, con la sua anima gemella che ha sposato, che ha "accettato" la sua strana condizione di "viaggiatrice" e cosa fa? Pensa a Frank e chiede a Jamie di aspettare un anno prima di ucciderlo, ossia attendere le sue nozze con Mary e la nascita del bambino che sarà l'antenato del primo marito! 
Tutto questo perché la storia non venga stravolta e Frank possa esistere!
E' vero che è solo grazie a lui se si è trovata a Craigh Na Dun, a Inverness, da dove è cominciato il suo viaggio nel tempo ma......è il suo continuo pensiero verso Frank che risulta insopportabile.
Quando si ritrova in mano la lettera scritta dalla giovane Mary, con cui scagiona l'amato Alex Randall, ha la tentazione di bruciarla perché il loro matrimonio non avvenga. E, quando parla con il fratello di Black Jack, cerca di convincerlo a rinunciare alla piccola Hawkins perché lui è malato e lei sacrificherebbe la sua vita.


Allora, nasce spontanea in noi la stessa frase che Jamie le rivolge: "Pensavo fossimo qui per cambiare il futuro!". "Frank è innocente", dice lei e chiede di essere ripagata, per le volte in cui gli ha salvato la vita, con un'altra vita: quella di Black Jack. Il marito, naturalmente, non riesce a credere a quello che sente, ma l'amore che prova per lei è più forte di tutto e la accontenta. E' un uomo di parola e, baciando la spada, giura di aspettare un anno prima di uccidere Randall.
Tensione a mille! Alla fine di questo episodio siamo sconvolti come lo stesso Jamie e ci facciamo mille domande su cosa ci aspetterà prossimamente. 


Altra scena meritevole è sicuramente l'incontro fra Claire, Jamie e Randall dinanzi al Re, nel mezzo di quel tripudio di colori che sono i giardini di Versailles, e il modo in cui il Sovrano umilia il Capitano, tra risatine e sberleffi vari. Grazie, Maestà!

Da notare: è stato Jamie a inventare il nomignolo Dame Blanche e il relativo pettegolezzo.
Motivo? Evitare le "signorine" del bordello per rimanere fedele a Claire, ma non sembrare effeminato dinanzi agli occhi degli altri uomini.......poteva fare di meglio, comunque.

Ciliegina dell'episodio: il regalo di Battesimo che Jamie fa a Claire per il loro bimbo che ancora deve nascere, I Cucchiai degli Apostoli. Anche noi rimaniamo un po' smarriti di fronte a questo cadeau, ma è una tradizione della famiglia del Lord.....

                                                                                                                  Lidia

Saluti agli amici di MultifandomisawayoflifeTelefilmLoversSassenachTelefilmFilmMusic-and-MoreSamHeughanItalianFansSerie-tv-la-nostra-drogaanglophilegirlsdiarycrazystupidseriesMultifandomTelefilmGenerationtalkaboutelefilm 
















SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: