THE FLASH - Recensione S02E20, "Rupture"



The Flash arriva al suo ventesimo episodio; ne mancano solo due al termine. Questa settimana, oltre al ritorno della velocità, vedremo il debutto di un supercriminale la cui identità sarà una vera sorpresa. Senza dimenticarci della possibilità di rivedere Zoom...

L'episodio è stato scritto da Kai Yu Wu e Lauren Certo e diretto da Armen V. Kevorkian.
Giudizio: 7/10


I criminali di Central City vengono tenuti a bada grazie ad un ologramma di Flash, ma Barry Allen è impaurito dalla possibilità che se ne accorgano, e vuole ottenere di nuovo i suoi poteri. Per farlo, però, dovrebbe causare un'altra esplosione dell'acceleratore di particelle, ed è impaurito da tale possibilità. Per tanto, chiede consiglio al padre. Frattempo, Zoom si reca su Terra-1, annunciando che "Central City è sua", e comincia a vivere nella centrale di polizia, mentre Cisco e suo fratello vengono aggrediti da Rupture, un criminale che si rivela essere il Dante Ramon di Terra-2, al soldo del velocista oscuro.


Caitlyn, usando un cellulare, riesce ad avvertire il Flash Team riguardo dove colpirà Rupture (a sinistra), e così Cisco riesce ad organizzare un trappola: usando l'ologramma di Flash, lo rende vulnerabile ad un attacco della polizia, che riesce ad immobilizzarlo. Tuttavia, l'intervento di Zoom causa la morte sua e di molti agenti: il velocista afferma che non vuole uccidere Barry e Joe solo per amore di Caitlyn, ma che se la polizia gli metterà ancora i bastoni tra le ruote, non si farà problemi a fare una strage.
Barry decide così di effettuare l'esperimento che gli ridarà la velocità: tuttavia, qualcosa va storto, e Flash viene disintegrato dall'esplosione, che investe invece Wally West e Jesse Wells. Zoom raggiunge gli STAR Labs e, con in mano il costume bruciato di Flash, annuncia la morte del suo nemico.


Gli sceneggiatori hanno avuto molto coraggio, con questa scelta.
Far morire Barry a due soli episodi dal termine è decisamente una decisione coraggiosa, anche se dubito sinceramente che questa sia l'ultima volta che vediamo Barry Allen in vita. Il giovane potrebbe essersi semplicemente perso nella Forza della Velocità, oppure potrebbe riformarsi, in maniera simile al Dr. Manhattan in Watchmen. Ed oltre a ciò, avete notato i due ragazzi che sono stati investiti dall'esplosione del reattore? Ho come l'impressione che avremo due nuovi velocisti in città...
Aldilà di ciò, credo che Henry Allen ci abbia appena svelato la vera identità dell'uomo con la maschera: quando Barry va a visitare  suo padre e cita il nome "Jay Garrick", questi afferma "era il cognome di mia madre da nubile". A questo punto, sorge spontaneo supporre che l'uomo sia Henry di Terra-2, o comunque un parente degli Allen.
Bella, poi, la scena della "ricongiunzione" tra i fratelli Ramon, una scena intensa, ma che in fondo lascia poco, considerando che sappiamo che non rivedremo più Dante fino alla prossima stagione. Se non altro, abbiamo potuto vedere Rupture, il cui costume è davvero identico a quello dei fumetti.
Il finale dell'episodio, per altro, può regalare buoni spunti per il finale: immagino già una Central City nella più totale anarchia, e molti criminali decisi a fare danni un po' ovunque. Magari potrebbe essere anche un'occasione per rivedere Capitan Cold e Heatwave, i valori mancati di questa stagione.
Iris, intanto, assieme a Caitlyn si unisce al club delle donne che vedono i loro fidanzati morire più volte, anche se la sua "semi-dichiarazione" a Barry di certo non li poneva come una coppia.

I riferimenti ai fumetti:

  • Come già detto, Rupture è un supercriminale anche nei fumetti, anche se in essi è un messaggero di Darkseid. Inoltre, i suoi poteri sembrano meno potenti nella serie, dove pare non poter volare né viaggiare nelle dimensioni.
  • Wally e Jesse vengono investiti dall'esplosione dell'acceleratore. Considerando che nei fumetti Wally è il terzo Flash e che Jesse si fa chiamare Jesse Quick, è plausibile che i due diverranno, come già detto, i nuovi velocisti.
Con questo è tutto, The Flash torna la prossima settimana, non perdetevelo!



Salutiamo gli amici di Arrow e The Flash Italia, Arrow and the Flash Italy, The Flash Italian Fans, Snowstorm Like fire and IceThe Flash Italy, You make me emotional, Grant GustinTelefilm Lovers, Il Criticatore di Telefilm, Series Generation, Fantasy Italia,  Telefilm, film, music and more, Serie TV la nostra droga, Talk about telefilmWentworth Miller ItaliaWentworth Miller Italian fans, Incondizionato amore per le serie TV. , I believe in you, Barry,  e  WestAllen Italy Barry Allen/Grant Gustin Italia ColdFlash


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: