MR ROBOT - Una folle teoria su Whiterose





Le prime quattro ore di Mr Robot si sono prese il loro tempo, (alcuni direbbero troppo) per porre le basi di quello che accadrà ai personaggi nella seconda stagione. Elliot si è rinchiuso a casa di sua madre, Darlene si sente un po'persa come leader del movimento di ribellione e Angela fa la finta tonta coi media mentre diventa il cane da punta della EvilCorp. Queste storie erano isolate, impedendo ai personaggi principali di interagire tra loro. 

Ma "Logic Bomb", il miglior episodio della stagione finora, ha dimostrato che Mr Robot lavora meglio quando i personaggi si respingono pur perseguendo scopi simili. Il concetto del programma è i perdenti contro i padroni delle corporazioni, giusto? Bene, finalmente ci stiamo arrivando ed è una sensazione dannatamente bella.

Elliot si trova in un mucchio di guai quando la sua curiosità, sapete, quella parte della mente che ogni tanto ha bisogno di una grattata di tanto in tanto, lo ha fatto ficcanasare nel sito di Ray, portando ad un pestaggio vecchio stile da parte di alcuni sgherri per le strade di New York (o, come abbiamo ipotizzato, in qualche cella di una prigione o di un ospedale psichiatrico).


Ci arriveremo in un attimo, ma quello che ha stuzzicato quella parte della mia mente in questo episodio, è stato TUTTO ciò che riguardava Whiterose, che continua ad essere non solo il personaggio più misterioso della serie, ma anche colui che credo sia la chiave di tutti i segreti di Mr Robot.

Stavolta, Whiterose era il Ministro della Sicurezza di Stato della Cina, forse lo stesso "personaggio" che abbiamo visto nella scena dopo i titoli di coda nel finale della prima stagione. Il colpo di scena è che noi sappiamo che lui è anche il leader dell'Esercito Oscuro, lo stesso gruppo che il Ministro della Sicurezza di Stato  dovrebbe perseguire. Quello che mi ha catturato è stata la scena con Dom, in cui abbiamo avuto più informazioni su Whiterose che in tutta la serie finora. Ma purtroppo siamo stati presi in giro, perchè ancora non sappiamo niente.

Comunque, se mettete tutto nei cappelli di carta stagnola che vi ho dato, possiamo provare ad indovinare, mentre vi ricordo che qui c'è posto per tutte le idee più pazze riguardo Mr Robot. Niente è vietato, perciò aprite la vostra mente e dite la vostra, perchè anche io sto per farlo. 

Whiterose stava raccontando delle balle cosmiche, ed è talmente ossessionato dal tempo da aver comprato un orologio a cucù dalla Germania spendendo un mucchio di soldi. Mi viene in mente la frase che disse nella prima stagione: "Voi hackerate le persone, io hackero il tempo", che è stata ripetuta anche nel segmento "le puntate precedenti" quindi ha una qualche importanza perchè collegata a questo episodio. Tornando alla prima stagione, ho detto ad alta voce agli esseri umani che secondo me Mr Robot è molto di più che degli idioti delle ricche corporazioni che mettono gli stivali sulla gola del restante 99%. Si, sto parlando di immortalità, o di viaggi nel tempo, o qualcosa del genere. Si, lo so che è una pazzia. 

Ma in "Logic Bomb", un titolo appropriato per queste teorie fuori dal mondo, Whiterose ci ha dato una grossa prova che potrei essere sulla pista giusta. Lei vede Dom come una potenziale recluta per qualunque cosa stia facendo. Non solo la trova interessante, ma sarebbe anche un ottima talpa nell'FBI per la causa dell'Esercito Oscuro (presupponendo che per lei sia più importante essere leader dell'Esercito piuttosto che ministro, che è una copertura per il suo vero lavoro). Porta Dom ad aprirsi con lei, e lei ricambia facendo la stessa cosa, diversamente da come si comporta con altre persone, cioè essendo riservato sulle cose personali.

Perciò, quando Whiterose ha parlato di "realtà alternative" con un luccichio negli occhi, è sembrato che la stesse testando per vedere se fosse interessata all'argomento, in modo da valutare un discorso di reclutamento, oppure semplicemente è stata presa in un momento di vulnerabilità. Whiterose ha anche parlato del guidare altre vite e diventare altre persone in altre realtà, cosa che si lega bene con i temi di Mr Robot di maschere personali e di fingere di essere altre persone, sia perchè hai una malattia mentale o perchè vuoi risultare più hot su Tinder, o perchè sei un viaggiatore interdimensionale. Ovviamente questa teoria non è ancora chiusa, ma sto cercando di aprire una discussione qui. Il punto è che non credo che quando Whiterose parla di questi argomenti sia solo una cosa teorica. 

Whiterose ha anche citato Shakespeare: "La vita altro non è che un'ombra che cammina, si pavoneggia e si cruccia durante la sua ora sul palco, e poi non se ne sa più nulla. " E' una citazione in cui ci si lamenta dei limiti della nostra esistenza, ma ci ricorda anche che moriremo presto e saremo dimenticati, come un insetto spiaccicato sul finestrino dell'universo. Io immagino che per la fame di potere, la mortalità sia una debolezza. A cosa ti servono salute e potere se devi morire? L'unico ostacolo per i ricchi e i potenti è la stessa Madre Natura che gli porta via la vita. Quando Whiterose parla di hackerare il tempo, potrebbe voler dire hackerare o estendere la mortalità?

E cos'era quel senso di urgenza di dover andare via quando gli orologi segnavano la mezzanotte? Non dico che si sarebbe trasformata in una zucca, ma ovviamente qualcosa stava succedendo, forse un hackeraggio a tarda notte, o forse la sua faccia si sarebbe sciolta se non fosse entrato subito in una camera iperbarica. Comunque sia e' un altro punto a favore dell'idea che Whiterose sia molto più che il leader transgender di un gruppo di super hacker che come secondo lavoro è un ufficiale di alto rango del governo cinese. 

Torniamo alla realtà, o quanto più vicini alla realtà comprensibile da Elliot, per quest'ultima parte. Elliot ha scambiato alcune frasi su Notepad con il vecchio amministratore del sito super segreto di Ray  e ha scoperto che molte persone avevano ragione su Ray e sul suo sito, e cioè che fosse un sito clandestino su Tor in cui si commettono i crimini peggiori, tra cui vendita di armi, schiave del sesso, droghe illegali e killer a contratto. E'ovviamente qualcosa che non piace ad Elliot e quindi vuole fermarlo, ma lo distrarrebbe dalla causa più grande, e questo non piace a Mr Robot. 

Mi piace vedere questo lato di Elliot, ci ricorda  che è davvero una persona di buon cuore. Questo non significa che Mr Robot sia in torto, solo che hanno priorità differenti, dato che Elliot vuole aiutare chiunque abbia bisogno di aiuto immediato. Questo significa che Elliot si imbatterà in Ray, che potrebbe essere il Vera di questa stagione, ovvero il criminale di mezza tacca con cui Elliot si confronta a metà stagione.

So che Angela non è la preferita dai fan, ma in questo episodio ha fatto grandi passi avanti per tornare nella squadra dei buoni. Sta ancora agendo senza alcun interesse personale mentre i federali sono vicini a sospettare che lei sia coinvolta negli attacchi del 5 settembre, forzandola a fare squadra con Darlene per aiutare la fsociety ad hackerare l'FBI. E' stato un grande passo vederla entrare nel nido della fsociety come una di loro e scoprire che la rivoluzione era stata messa in atto da tre persone intorno a pochi computer. Inoltre, c'è stata una bella chiacchierata con Elliot, non vi pare? Odiate ancora Angela?

"Logic Bomb" è stato il ritorno al meglio per Mr Robot, lasciandoci con molta carne al fuoco e facendo accendere i motori della seconda stagione. Dopo un inizio passabile, sembra che Mr Robot sia tornato in pista per sorprenderci ancora. 

NOTE

- Il momento più pazzesco dell'episodio è stato quando alcuni terroristi armati hanno aperto il fuoco contro l'FBI mentre era a Pechino. Doveva aessere l'Esercito Oscuro, giusto? Forse Whiterose voleva Dom morta e lei è stata fortunata oppure c'erano state istruzioni di farla restare viva? La sparatoria mi è sembrata piuttosto indiscriminata. 

JOSH GROBAN NIGHT!

- Qwerty sta bene, per fortuna!

- Okay, l'ultima pazza teoria. Karim, che veniva pagato da Joanna, viene fatto uccidere dal suo scagnozzo per aver fatto troppe domande (e aver rivelato di stare proteggendo "un ragazzo ossuto con un cappuccio"). Aveva anche dei tratti in comune con Elliot, come avere la sensazione di essere osservato ed avere la sensazione di essere seguito. E' una coincidenza, o è tutto collegato in qualche modo?

Fonte: TvGuide 


Un saluto alle affiliate:


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per AMERICAN HORROR STORY, EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: