AGENTS OF SHIELD - Recensione episodio 4x04 "Let Me Stand Next To Your Fire"


Ghost Rider incontra lo Shield e l'episodio si fa, letteralmente, esplosivo. Daisy è nei guai e cerca l'aiuto di Simmons. Ma l'amica, ora braccio destro del nuovo Direttore, potrà aiutarla?

Scritto da Matt Owens
Diretto da Brad Turner
Voto: 8/10

[SPOILER]


Episodio di svolta della serie, come era stato annunciato. Infatti, pur se lo sviluppo è quello usuale per questa serie, cambiano molte cose. Coulson e Mack capiscono il coinvolgimento dello zio di Robbie nel caso dei fantasmi e ciò li porta ad incrociare Ghost Rider in uno spettacolare inseguimento tra Lola e Lucy. Coulson decide di fidarsi di Robbie dopo aver sottolineato che anche Daisy si fida di lui e, sotto gli occhi increduli di Mack, lo libera iniziando una strana alleanza che non mette del tutto Robbie dalla parte dei buoni ma lo avvicina al team Coulson in una collaborazione che, come dice Coulson, sembra essere stata decisa dal destino.

Emerge l'importanza del Darkhold che era stato già citato e che sembra essere il "Big Bad" della stagione ed avvicina la serie all'universo magico che vedremo a breve in Doctor Strange. L'ingresso di Ghost Rider e dei fantasmi è stato fin qui gestito molto bene senza far scadere la serie nel ridicolo o nel grottesco.

Bella l'interazione tra Simmons e Daisy che non sa della sua promozione e resta sorpresa dalla scioltezza con la quale porta avanti il piano. 

Torna anche James dalla scorsa stagione ed anche qui la serie prepara un colpo di scena mettendolo dalla parte dei watchdogs anche se sarebbe stato più facile (e scontato) vederlo pentito a lottare al fianco di Daisy. Lo scontro con Ghost Rider è esplosivo e il finale con i fuochi di artificio rende bene il mood dell'episodio.

Ci troviamo anche in una sorta di ritorno al passato: Coulson di nuovo in giacca e cravatta con il distintivo dello Shield vecchia maniera che si presenta snocciolando ancora una volta l'intero acronimo, proprio come alla sua prima apparizione nel MCU in Iron Man accanto a Pepper. Daisy di nuovo fuori dallo Shield ma pronta a collaborare da esterna, proprio come era entrata nel gruppo all'inizio della storia.

Ottimamente sviluppato il ritorno di Daisy nel gruppo: prima è stupita e preoccupata per la presenza di Coulson  nell'edificio, a sottolineare come il loro rapporto sia diverso dagli altri. Quando i due finalmente si riuniscono, Daisy si aspetta una reazione magari più arrabbiata da Coulson ma l'uomo è solo grato di riaverla sana e salva. Inoltre, come era già accaduto con Yo-Yo nello scorso episodio, nonostante Daisy ami e rispetti Coulson più di tutti, non cede sulla sua missione di proteggere gli inumani e Coulson non la svilisce o critica ma, anzi, valida la sua scelta di lavorare come vigilante al fianco di Ghost Rider. In più, è Coulson a chiedere l'aiuto di Daisy, fortificando ancora di più le sue scelte. C'è qui una svolta importante perchè nella serie ha sempre pesato molto la scelta morale e Ghost Rider è sempre al limite quindi, sarà interessante vedere come la serie porterà avanti questa alleanza.

Nel finale il gruppo si ritrova a casa di Radcliffe per riprendere May che è lieta di tornare sul campo. Molto rilevante il fatto che Coulson creda che anche AIDA sia una disabile come lui, a sottolineare come la serie non dimentichi la disabilità di Coulson e la rappresenti in maniera positiva anche se dura. 

Intanto Simmons dovrà affrontare il testa della verità avendo aiutato Daisy e avendo capito come AIDA sia un robot. Divertente che il comportamento freddo ed efficace di AIDA sia visto in maniera positiva da May, sempre molto pratica.

Dal promo del prossimo episodio sappiamo che Daisy sarà sul campo con Coulson e May e credo che la serie terrà ancora per un po' Daisy come consulente esterna anche perchè non sappiamo bene cosa pensa di questa collaborazione il nuovo Direttore.

Episodio ottimo e scoppiettante che collega le varie storylines in maniera coerente e solida, come la serie ormai ci ha abituato da anni. Sempre dal promo si evince come anche il prossimo episodio sarà ricco di azione e combattimenti.



Best lines:

  
Coulson: I get his car now, right? Isn’t this how this works?

 
Phil: It's good to see you back in fighting form.
Melinda: Dying takes a lot out of you.
Phil: I've heard. We should start a co-op and get some t-shirts made.


Alle prossime news!
 
 
Un saluto alle affiliate Marvel's Agents of Shield ItaliaAgents of SHIELD ITALIASeries GenerationFantasy ItaliaTelefilm Lovers, Telefilm, Film, Music and MoreCrazy Stupid SeriesMultifandomTalk About TelefimAddicted to Ian De Caestecker, Chloe Bennet & Brett Dalton Addicted, I Drogati di Telefilm, Justice of Shield, Le cose belle della vita sono a puntate, The World of Two Fangirls, Chloe Bennet Daily.

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!  

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per AMERICAN HORROR STORY, EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: