SHAMELESS - Recensione 7x03. Spoiler!



Terzo episodio per Shameless, sicuramente molto più interessante.
Vediamo perchè.
Attenzione: Spoiler!







Quanto possono far schifo i geni dei Gallagher? 

E' la domanda che si pone Lip, ma anche noi ogni volta che li vediamo.
Specie ora, in questa settima stagione che comincia a prendere forma e che inizia a darci spunti interessanti.


In particolare riguardo Fiona. Non è più la ragazzina, diventata adulta troppo in fretta, che fa di tutto per crescere i fratelli minori e passa da una relazione malata all'altra. 
Finalmente, la vediamo diversa, decisa a portare avanti i propri progetti. Se ne rende maggiormente conto proprio in questo episodio, in cui, per una serie di situazioni, è costretta a correre dietro ai fratelli e a salvarli in qualche modo. Va a prendere Liam all'asilo perchè è stato espulso dopo aver menato ad un compagno; soccorre Ian allontanato dal lavoro per un crollo emotivo dovuto al suo bipolarismo; e evita la prigione a Debbie, beccata a rubare vestitini per neonati in un negozio.


Soprattutto, è la scoperta che la proprietaria del Patsy's (nonché responsabile di tutto il South Side) è una donna senza titolo di studio che si è fatta da sola e ha raggiunto alte vette, a darle lo scossone finale: è uno shock per Fiona, si incanta a leggere la biografia di quella donna su internet ed è come se avesse una rivelazione.
Così, il mattino dopo convoca una riunione di famiglia e comunica che, da quel momento, ognuno dovrà fare la propria parte e contribuire economicamente, se vorrà rimanere a vivere in quella casa.
Drastica e dittatrice, ma pur sempre capofamiglia, mette i fratelli alle strette e si becca pure la frecciatina di Lip, quando dice di avere una dignità da difendere. E' ancora la loro tutrice legale, ma decide che, per il futuro, se i ragazzi avranno problemi non dovranno chiamare lei per prima, ma qualcun altro.
Forse qui ci è andata con il piede pesante, però questo è l'unico modo per cercare di salvare il suo lavoro, la tavola calda e se stessa.


Un altro che cerca di salvarsi, ingoiando numerosi rospi, è sicuramente Lip. Il suo talento è sempre lì, in attesa di essere rispolverato; nel frattempo, però, è costretto a sopportare le angherie e le umiliazioni del suo tirocinio e a guadagnare qualcosa lavando i piatti al Patsy's. Fino a quando Lip resisterà prima di mandare tutti al diavolo? E il professor Youens che fine ha fatto? Certo, i rimorsi del ragazzo stanno cominciando a venire fuori. Infatti, quando parla con Ian dice di rimpiangere di non essersi disintossicato prima di mandare tutto in malora. Beh, almeno è cosciente degli sbagli che ha fatto e magari l'atteggiamento di Fiona potrà ispirarlo in qualche modo.


Intanto, Ian torna a fare i conti con la sua malattia che, nei momenti di maggiore stress emotivo, riappare facendo danni. La rottura con Caleb ha danneggiato quell'equilibrio che era riuscito a trovare e a nulla servono le medicine che, in questi casi, perdono effetto. Stavolta, però, il ragazzo reagisce nel modo giusto: sa come vanno le cose, sa cosa deve fare e, aiutato anche dalle chiacchierate con Lip, ricomincia a prendere i calmanti, a dormire decentemente e a combattere con tutta la forza che ha in sé.
Fa tenerezza, vorremmo quasi abbracciarlo e dirgli....dai, Ian! Vedrai, starai bene e presto tornerà pure Mickey! Per la gioia tua e di tutti i Gallavich!


Un commento a parte per Debbie: passa dal furto dei passeggini nel parco, a quello dei vestitini in negozio e, per quanto furba creda di essere, viene scoperta facilmente.
"Cerco solo di essere una buona madre!". No, Debs, non è questo l'atteggiamento giusto, specie sapendo che hai messo al mondo volutamente tua figlia e che ti sei assunta una responsabilità enorme, senza dar mai ascolto a tutto quello che Fiona ti aveva detto. Quindi, prima che tua sorella se ne esca con il solito "Te l'avevo detto!", cambia registro e cerca di essere meno presuntuosa. Sicuramente, nei prossimi episodi vedremo anche la sua evoluzione.


Carl e la sua prima delusione d'amore. Benvenuto nel club, ragazzo! 
Alla sua età, poi, è una cosa normale trovare qualcuno come Dominique che si fa incantare dai ragazzi più grandi. Ma il modo in cui va dal padre poliziotto a spifferare la verità sulla figlia, è grandioso! Una scena troppo divertente!


Divertenti sono pure Kevin, V e Svetlana, con il loro "servizio di pulizie" a domicilio. Tuttavia, la comparsa del padre della bella russa non promette nulla di buono.
Ma non potranno fare i "giullari" per tutta la stagione, no?
Quindi, aspettiamoci qualche situazione ingarbugliata anche per Svetlana.
Nel frattempo, Veronica deve recuperare la sua amicizia con Fiona.


Infine, Frank. Anche per lui c'è un'evoluzione in questo episodio. Si trasforma in una sorta di nuovo Messia dei senzatetto e crea per loro un rifugio caldo e asciutto in cui dormire e mangiare, aiutati dalle suore. Non solo: crea pure una nuova "famiglia Gallagher", con nuovi componenti degni di portare il suo cognome. Incredibile....o no? Sarà mica un dispetto che fa ai veri figli che lo hanno rinnegato, dal momento che crea questo rifugio proprio vicino casa loro? Con Frank tutto è possibile, ma almeno sta facendo qualcosa di buona, per una volta.

Con queste premesse, non ci resta che attendere il prossimo episodio!


                                                                                                                  Lidia

Saluti agli amici di shamelessitaliaMultifandomcrazystupidseriesCameronMItalyShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliajeremyallenwhiteITMultifandomisawayoflifeTelefilmLoversTelefilmGenerationtalkaboutelefilmLeCoseBelleDellaVitaSonoAPuntateTelefilmFilmMusic-and-More 













































SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: