ARROW - "Stavo mordicchiando una penna..." Recensione "What we leave behind" (5x09)

Recensione "What we leave behind" (5x09).




Sicuramente uno degli episodi più strani degli ultimi cinque anni. Il finale di metà stagione ha lasciato tutti col fiato sospeso, com'è giusto che sia. Ma procediamo con ordine: il tradimento di Evelyn viene allo scoperto.


HABEMUS PAPAM???

Abbiamo forse (e ribadisco, FORSE) scoperto da quale parte del passato di Oliver proviene Prometheus: pare sia il figlio di Justin Claybourne, creatore di un morbo tipo tubercolosi che Oliver ha ucciso quasi cinque anni prima, ai tempi della "lista". Mah, tutto da vedere. In realtà non abbiamo capito granchè, abbiamo visto la foto di un bambino ma non l'abbiamo visto togliere la maschera e mostrare il volto. Può essere ancora chiunque e poi mi rifiuto di credere che la sua storia abbia come sfondo la semplice e noiosa vendetta a cui ormai abbiamo fatto il callo. Non credete?  Stupiteci autori, stupiteci!


EVERYTHING YOU TOUCH SURELY DIES...

A fornire la foto del bambino è Billy Malone, che proprio non ci sta a starne fuori, anzi vorrebbe che Felicity lo facesse. Seee, dopo anni è arrivato lui! E come nella più banale delle profezie: chi si fa i cavolacci suoi, campa cent'anni...e Billy è morto giovane.




Oliver cade nel tranello e in un gioco di specchi e psicologia, pensando di scoccare una freccia verso il nemico, uccide il detective. 
Allora a questo punto la mia domanda è: perchè?
A cosa è servito questo personaggio? Che significato ha la sua morte? Ma soprattutto: PERCHE' FARE QUESTO AD OLIVER? 
Prometheus sta tentando di fargli desiderare di essere morto, non di ucciderlo, scagliandogli contro le persone che ama. Prima punta Curtis, che in effetti ottiene come risultato della sua crociata l'allontanamento dell'amato Paul, poi Felicity.


Mi ha colpita molto l'interpretazione di Stephen anche in questo caso. Ditemi che non vi sono passati davanti i Passenger con la loro "Let her go"!!
Disorientato, distrutto, perso, quasi deluso da se stesso, come se avesse dovuto capire che era una trappola, come se la sua presenza portasse solo morte e sofferenza. Ho abbracciato lo schermo del PC, povero cucciolo indifeso. 

...IT WAS RED...



Ora vi racconterò una storia, la storia di un uomo, una donna...e una penna rossa. Meraviglia delle meraviglie, nonostante stiano trattando la storia degli olicity come una merdina quest'anno, il ritorno al passato mi ha emozionata.
Avevo le lacrime agli occhi! Loro...cioè LORO. 
Come li abbiamo amati fin dal primo istante! Sono finiti i tempi delle bugie. Oliver l'ha dimostrato entrando nel covo e dicendo subito la verità sulla morte di Billy. 
Diciamocela tutta: l'Oliver di un tempo non l'avrebbe fatto. E Felicity lo sa. Lo conosce meglio di chiunque altro. Conosce il senso di colpa che rischia di divorarlo, quante volte ha cercato di sanare le sue ferite? Perciò, nonostante il dolore, mette subito le cose in chiaro: è SOLO colpa di Prometheus. Chi avrebbe avuto la stessa lucidità?


"SIAMO ESATTAMENTE DOVE DOVREMMO ESSERE"


Dunque, Prometheus sta tentando di mettere contro Oliver le persone a cui tiene. Ha le carte, ha i mezzi per poterlo fare. Si nota che conosce il ragazzo molto bene, che l'ha studiato, pianificando la vendetta in ogni particolare, Ma non sa il lavoro che Ollie ha fatto su se stesso e la fiducia, la stima che la squadra ha nei suoi confronti.

Non ci sta riuscendo. Ha colpito Curtis, Felicity e anche Diggle, trovando Lyla e John, ma loro sono ancora tutti lì, al suo fianco. Anche la stessa Thea, si è ributtata sul campo, superando i suoi limiti e mostrandosi superiore e saggia come non mai, grande Speedy!



Tutto questo accade in ogni puntata, non semplicemente per l'affetto che li lega, ma perchè ognuno di loro è lì per un obiettivo personale. La battaglia personale di ogni singolo membro del team, non ha a che vedere con Oliver, è una scelta: questo Prometheus non l'aveva messo in conto.



APOCALISSE ZOMBIE

Sante parole quelle di Felicity:



Morti non morti, figli dei morti, ceneri di morti, apparizioni mortuarie. Il colpo di scena tanto atteso è arrivato: la puntata termina con Oliver che torna nel nascondiglio e trova...Laurel

Ma che c....?!? Ma ce n'è qualcuno che è morto sul serio in questo show? 
Si, lo sappiamo, ce l'hanno detto: Laurel è morta, e resterà tale. Quindi? 
Le ipotesi sono infinite: Flashpoint, l'ultimo viaggio alieno, morte non reale...o semplicemente allucinazioni. Io, personalmente, valorizzo molto l'ultima teoria. 

Il ragazzo ha bisogno di un sostegno in questo momento (che di certo non può arrivare da Susan, l'ultima arrivata) e tutti gli altri sono presi da forti drammi personali. 
La vedrà nella sua mente, pronta a  consigliarlo e stargli vicino. 
Quest'idea mi piace da morire anche perchè la morte di Laurel non l'ho mai accettata e l'ho sempre reputata inutile e senza senso, la potevano evitare. 
Perciò adoro la prospettiva di vedere momenti intimi e intensi tra i due, anche se non saranno del tutto reali e concreti.


Diteci la vostra e...ALLA PROSSIMA!


Un saluto alle affiliate:  Arrow Source Italia - Le Perle Di Felicity Smoak - Arrow e The Flash -  Arrow e The Flash Italia - Arrow and The Flash Italia - Telefilm Lovers - Series Generation - My name is Oliver Queen ϟ Arrow Italy - Arrow • Oliver & Felicity • - Olicity დ I love spending the night with you ∞ - Felicity, you are remarkable - Arrow - Laulicity - Miss Felicity Smoak: Our lovely Emily Bett - Multifandom - I Believe in you Olicity - Talk About Telefilm - Katherine Evelyn Anita Cassidy Fans - Justice Of Shield Italia - Stephen Amell & Emily Bett Rickards Source -  I was with you because I loved you • Nyssara - Le cose belle della vita sono a puntate - Stephen Amell e Grant Gustin - I Drogati di Telefilm - Crazy Stupid Series - The world of two fangirls ϟ - Cinema, movie and pop

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: