ONCE UPON A TIME - Doppia recensione episodi 6x09 e 6x10


Doppia recensione per gli ultimi episodi di metà stagione:
Changelings e Wish You Were Here.

6x09 – Changelings:

L'episodio si apre con Gold intenzionato ad inviare un messaggio alla Madre Superiora (più comunemente conosciuta come Fata Turchina), la Evil Queen interpreta un po' tutti noi chiedendo perchè lui odi così tanto le fate, la risposta ci verrà finalmente data più avanti, nel flashback. Il messaggio arriva alle fate e anche al reale destinatario: Belle.

Emma riconosce che sulla fata è stato usato lo stesso tipo di magia che lei, ai tempi da Dark Swan, aveva usato su Zelena per accelerare i tempi della gravidanza, Belle non tarda a comprendere il piano che suo marito ha in serbo per lei e loro figlio. Per un attimo sembra che Belle riesca a far fare un passo indietro a Gold, ma la EQ ci mette lo zampino (facendo naturalmente incolpare Gold, che questa volta era innocente), e sebbene Belle, con l'aiuto di Emma e Killian, provi ad impedire che anche la sua diventi una gravidanza lampo, si troverà nel giro di poco tempo a dare alla luce il suo bambino. Credendo che sia la cosa giusta da fare per proteggere il piccolo Gideon (Belle lo ha chiamato così in onore dell'eroe del suo amato libro), spinta anche dalle nuove apparizioni in sogno proprio di suo figlio, prende una decisione tremenda, quanto comune a buona parte dei personaggi di Once Upon a Time, sceglie di affidare a Turchina il destino del bambino appena nato.

Intanto, come è solito accadere in OUAT, ci vengono mostrati, tramite dei flashback, dei momenti del passato dei Rumbelle: Rumple ha rapito un bambino, per offrirlo alla Fata Oscura, e Belle non demorde finchè non riesce a scoprire a quale scopo avesse fatto una cosa del genere. Ed ecco la risposta alla nostra domanda, ecco perchè Rumple ha da sempre detestato tanto le fate: la Fata Oscura è sua madre, la donna che lo ha abbandonato quando era piccolo.

Nel frattempo, sembra che dopotutto la Regina Cattiva non sia completamente priva di sentimenti, infatti inizialmente esita ad uccidere sua sorella e anche se Gold riesce a convincerla a farlo, Regina (quella buona) la ferma in tempo. Ancora una volta Gold si è preso gioco di lei (della EQ) e vuole usarla per far fuori il fastidioso ostacolo verde che ha osato provocarlo, mettendogli contro ancora di più Belle.

Dopo che Regina si è presa cura delle ferite di Zelena, le due hanno una nuova accesa discussione. Capisco che Zelena sia indirettamente responsabile della morte di Robin, ma mi sembra ingiusto che Regina creda di non poter mai riuscire a perdonarla. Me lo sarei aspettata da altri ma non da Regina, lei ha fatto del male a tante persone nel suo passato evil ed è riuscita ad avere il perdono praticamente di tutti, dice di averle salvato la vita perchè è quello che fanno gli eroi, ma gli eroi devono anche saper perdonare chi si mostra pentito delle proprie azioni. Inoltre non concederle il perdono non aiuterà il tentativo di redenzione della Strega Perfida. Comunque sono sicura che entro la fine della sesta stagione, Zelena troverà il modo di farsi perdonare.

Emma torna ad avere le visioni sulla sua morte, ma questa volta riesce a scorgere un importante dettaglio, ovvero la spada con la quale la figura incappucciata la trafiggerà, ed insieme a Killian riesce anche a trovare l'arma nel negozio di Gold. Trovarla dà ad Emma una speranza e di nuovo la forza di combattere e di fare in modo che il suo destino possa prendere un'altra direzione. E' bello tornare a vedere una Emma più motivata, dato che negli episodi precedenti sembrava che si fosse completamente arresa all'idea di morire.

• 6x10 - Wish You Were Here:

Il temuto mid-season finale!
Sono rimasta un po' male per questo episodio. Sarà per le grandi aspettative che erano state create nelle ultime settimane, ma mi sarei aspettata un po' di più. Anche se almeno non abbiamo dovuto soffrire tanto come lo scorso anno.

Analizziamo quello che è successo:

Il finale di metà stagione apre con Emma, Killian e Regina che si scontrano con la Evil Queen. Riescono a mostrarsi superiori ignorandola e girando i tacchi, ma la Regina Cattiva provoca Emma e lei le si scaglia contro ferendola con la spada destinata ad uccidere la Salvatrice. Tutto questo servirà per scoprire che non solo Emma è riuscita a ferire la EQ senza far male anche a Regina, ma che la EQ non è in grado di guarirsi con la magia, ciò significa che la Regina Cattiva può essere uccisa con quella spada.

Come aveva detto Hyde all'inizio della stagione, Rumple spiega che per ogni salvatore esiste un cattivo, e come era prevedibile, il grande cattivo per Emma è la Regina Cattiva, ed Emma adesso è decisa più che mai ad affrontare il suo destino.

Piccola parentesi: Trovo Henry leggermente incoerente (sarà l'adolescenza?) a fare la scenata ad Emma dicendo: “sei la Salvatrice, ma sei anche la mia mamma!”, dato che 4 episodi prima pensava esattamente il contrario, quando era Hook che per salvare Emma era disposto a tenersi le cesoie e cambiare il suo destino, anche a costo di non farla più essere la Salvatrice, e secondo Henry la cosa più importante e che rendeva sua mamma speciale era proprio il fatto che lei fosse la Salvatrice.

La Evil Queen è sempre un passo avanti a tutti, ruba la lampada con il recente genio, Aladdin e gli ordina di esaudire il desiderio che Emma gli aveva confidato: non essere mai stata la Salvatrice.. e puf  Emma è sparita ancora una volta.

Abbiamo, a grande richiesta, un mondo alternativo dove la Regina Cattiva ha fallito, ed il sortilegio non è mai arrivato.
Regina riesce a fregare la sua metà malvagia e a raggiunge Emma, ma in quel mondo deve tornare a vestire i panni (letteralmente) della Evil Queen, per far sì che Emma torni ad essere se stessa. Non è però una cosa facile svegliare l'eroina che si nasconde in Emma, ma per fortuna con il coinvolgimento del Principe Henry, riesce a tornare in sé.

Sono sul punto di saltare nel portale e tornare a Storybrooke, ma vengono bloccate da delle frecce, scagliate da chi? Da Robin Hood! Felice per i fan degli Outlaw Queen che i due riescano a rivedersi in questo modo, ma proprio in quel momento doveva arrivare? E adesso dobbiamo aspettare fino a marzo per scoprire come possono riuscire ad andarsene da lì. Un'altra domanda che mi sono posta: come fa Robin a non essere invecchiato come gli Charmings?

Nel frattempo Belle e Gold scoprono che la Fata Oscura ha preso il loro bambino, portandolo in un luogo oscuro dove il tempo scorre in modo strano (una sorta di Neverland al contrario?). Questo bisogno di collaborare credo che, nonostante tutto, potrebbe portare ad un riavvicinamento della coppia e dare una nuova speranza ai fan dei Rumbelle.

Finalmente scopriamo chi era la figura incappucciata delle visioni di Emma: proprio il non più bambino dei Rumbelle, Gideon!
What the hell?
Esce da Granny's, dove è arrivato con un portale, trasforma la Evil Queen in un cobra (perchè nessuno aveva mai pensato ad una soluzione del genere?) e raggiunge mamma e papà, con un'aria tutt'altro che rassicurante.



Sarebbe stato un grosso colpo di scena, peccato che ancora una volta abbiano permesso che uscissero un sacco di foto dal set, dove si vedeva lui combattere con Emma. Non credo che sarebbe stato così prevedibile capire chi fosse la figura incappucciata, ma per colpa di quelle foto spoiler (anche un selfie postato dell'attore stesso, dove sullo sfondo si vedeva il mantello nero col cappuccio), lo stupore si è di gran lunga rovinato.


Cosa mi è piaciuto del mondo alternativo:
Mi sono piaciuti molto i vari parallelismi con il pilot, soprattutto Emma che soffia sulla candelina circondata dalla sua famiglia e dal suo regno, la cerimonia per l'investitura a cavaliere di Henry interrotta allo stesso identico modo e con le stesse parole con cui era stato interrotto il matrimonio degli Charmings ed anche Tremotino nella sua versione più svitata e divertente, nello stile della prima stagione.


Cosa non mi è piaciuto:
Forse è stata solo la mia impressione ma... Per quanto Emma vestita e pettinata da principessa sia stupenda, meravigliosa (avrei voluto che Killian la vedesse così!), l'ho trovata un tantino ridicola in alcuni momenti, in particolare quando Regina la incontra nel bosco raccogliendo fiori e canticchiando, capisco che sia l'immagine iconica delle principesse delle fiabe, ma principesse di 12 anni o poco più, non una principessa adulta come ormai è Emma, la scena è carina e divertente soprattutto con l'arrivo di Regina, ma un po' forzata forse.
E' evidente che se Emma non avesse dovuto affrontare tutto quello che le è capitato nella vita, sarebbe stata una principessina codarda e paurosa, che si nasconde dietro gli alberi e chiede pietà in ginocchio. Preferisco decisamente la versione forte di Emma Salvatrice.


Un'altra lunga attesa!

Once Upon a Time non tornerà fino a Marzo. Quindi dovremo attendere mesi, durante i quali dovremo accontentarci di fare teorie su ciò che potrebbe succedere. Come ad esempio: perchè il figlio dei Rumbelle vuole uccidere Emma? Che collegamento possono avere? E' stata la Fata Oscura a metterlo contro la Salvatrice? Perchè? Vedremo questo luogo tanto oscuro, irraggiungibile anche dal Signore Oscuro in persona? Come faranno Emma e Regina a tornare a casa? Ora che il Tremotino del mondo alternativo è libero cosa combinerà? Vedremo altri personaggi che già conosciamo nel mondo alternativo, dato che la permanenza di Emma e Regina si è inaspettatamente prolungata? Qualcun altro troverà il modo di raggiungerle? Emma e Hook avranno un nuovo primo incontro? Ma soprattutto, dopo aver visto il promo, di chi è la mano che tiene la scatolina con l'anello?


Non ci resta che aspettare, aspettare e aspettare...


Come sempre saluto tutte le pagine affiliate:

Multifandom is a way of life -All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Telefilm Lovers - Telefilm Generation - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. - CaptainSwan-I'm Gonna Choose To See The Best In You Talk about telefilm Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹  - The Rolly Joger - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Le cose belle della vita sono a puntate

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: