THE FLASH - Profezie ed uno sguardo al futuro in "The Present" | Recensione Episodio 3x09

Pausa natalizia questa settimana per Barry Allen, e con una settimana di ritardo vi porto la mia recensione del mid season finale di questa terza stagione



S03E09
Titolo: "The Present"
Scritto da: Aaron Helbing & Todd Helbing Diretto da:  Rachel Talalay

Voto: 8.5/10

Con l’episodio crossover finalmente Cisco è riuscito a perdonare Barry ed uno sconfitto Wally convince qualcuno a farsi allenare. Il nuovo episodio si apre con Julian che cerca e trova una strana pietra. Questo episodio, dall’aria molto natalizia, ci mostra il perchè Julian è diventato Alchemy, il suo legame con il dio Savitar e riporta in ballo il Flash di Terra-3. Scoperta la connessione tra Julian e Savitar riescono a catturarlo, e rinchiuderlo. Adesso però è arrivata l'ora di avere qualche risposta, risposte che ben presto si tramuteranno in una terribile e alquanto discussa profezia. Nel tentativo di spedire lo scrigno dov' è rinchiuso Savitar nella forza della velocità, Barry viene catapultato nel futuro, futuro che gli mostra la prematura morte, per mano dello stesso dio della velocità, della bella Iris. Adesso Barry dovrà convivere con questo massiccio segreto e soprattutto impedire che esso si avveri. Episodio bello, che mi è piaciuto dall'inizio alla fine, ma forse più la fine. Troppe cose in testa e non so da dove ad incominciare ad esporle XD Vediamo un po' quali:
  • primo fra tutti, il sorriso smagliante di Wally, che viene allenato da HR, è una goduria per i miei occhi anche se, nella scena del euforico balletto insieme allo stesso HR non potevo fare a meno di pensare a “HR che c***o stai facendo al mio Wally?”,
  • Julian, personaggio che ho odiato dall'inizio ma che in questo episodio finalmente mi è piaciuto. Lo odiavo per il semplice fatto del suo essere sempre contro Barry (oltreal fatto  che ho sempre odiato DRACO) ma adesso che abbiamo scoperto il suo legame con Savitar ed il suo possibile futuro coinvolgimento con il Team Flash  lo  guardo un tantino con occhi diversi. Poi a Natale siamo tutti più buoni...e lui che festeggia  con questi nuovi amici mi ha fatto alquanto tenerezza :)
  • ma solo io attendevo il bacio Joe - Cecile? Finalmente una gioia per Joe, auguri e figli
    maschi ( possibilmente come Wally)
  • L’aria di festa in tutto l’episodio è quel qualcosa che rende molto piacevole la visione di questo mid season rispetto al darkume (si può dire? XD) del resto della stagione.
Non ho ben chiaro dove andremo a parare in questa stagione con Cisco, che tra essere arrabbiato con Barry, ed essere super attaccato al ricordo di Dante, sta creando un bel po’ di problemi al nostro eroe, speriamo si riprenda presto.

  • Nell’episodio c’è un qualquadra che non cosa. Ditemi quello che volete ma Joe Wesley Shipp nei panni di Jay Garrick non me gusta proprio, forse perchè, nella mia testa, il vecchio interesse amoroso di Caitlin vestiva i panni a pennello, o forse perchè il costume di Flash di Terra-3 anche se cucitogli addosso (almeno per me) non gli dona, ma fisicamente parlando Zoom alias Hunter Zolomon( o come si chiamava XD) era perfetto. Ovviamente non parlo dell’interpretazione del personaggio, quella è magistrale, ma dell’estetica in sè. Come ho detto estetica a parte l'interpretazione di questo Flash, con una massiccia carriera da eroe alle spalle gli sta bene, i dialoghi Barry/Flash tutto sommato ricordano sempre e comunque i discorsi Henry/Barry.
The Flash non ci lascia con un cliffhanger da non dormirci la notte ma con un bel grattacapo sì. Dopo averci rivelato nel corso dell'episodio che Alchemy in realtà non è altro che Savitar, quest’ultimo minaccia il Team Flash (attraverso Julian) con una profezia ( pure profeta lo hanno fatto XD) :

Uno di voi vi tradirà.
Uno di voi cadrà.
Uno di voi soffrirà un destino peggiore della morte.

A sommi capi un' idea di chi saranno i protagonisti di questa profezia l'abbiamo. Ma vediamo un po’ andando per esclusione chi potrebbero essere.

1. Il personaggio che cadrà ( ergo morirà) dovrebbe essere Iris, come il futuro ci ha mostrato, di mio spero che Barry riesca a cambiare quel futuro.

2. Anche se la visione di Cisco ci porta a pensare che nel futuro Caitlin potrebbe schierarsi contro i suoi amici, mi piace pensare che sia una cosa troppo banale, e se invece Vibe diventasse il cattivo?

3. questo terzo punto della profezia è un' incognita in piena regola. quale potrebbe essere questo “destino peggiore della morte”? e chi potrebbe essere la vittima? al momento non abbiamo abbastanza dettagli in merito.

In rete circola anche un' ulteriore teoria. La profezia potrebbe parlare della famiglia West. Da quanto dicono visto che Iris morirà si potrebbe pensare che Wally tradirà ( essendo un meta di Flashpoint) la squadra e che il "Dadcop" potrebbe patire un destino peggiore della morte. Chi avrà ragione? Lo scopriremo solo nel 2017 (ahimè).

Finale bello ( tralasciando il piccolo dettaglio citato sopra), che più bello non si può.
Barry e Iris che presto conviveranno e quale regalo migliore di un giallo costume?

P.s. Non mi son dimenticato il "Best" ed il "Bad" PG dell'episodio XD





Il miglior personaggio ( no non è Wally tranquilli) per me è il biondo Julian che finalmente è libero dal controllo mentale di Savitar (per il momento).
Mentre il Sig.Ramon, con le sue pessime visioni di Dante, si aggiudica il premio Peggior Personaggio, cioè sei uno scienziato e credi che aprire una scatola ti ridia tuo fratello? ma serio? Cisco Cisco Cisco, ripigliati!

Ed è finalmente l'ora di dirlo
(si non vedevo l'ora)
Wally West is Kid Flash!




THE FLASH
Torna 24 Gennaio
su THE CW


by il Vostro simpatico Jacky di quartiere



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di JackInTime

0 commenti: