AGENTS OF SHIELD - Recensione episodio 4x11 "Wake Up"

Coulson decide di affrontare la senatrice Nadeer e mette a rischio tutto lo Shield mentre May è intrappolata nella sua mente.

Scritto da Drew Z.Greenberg 
Diretto da Jesse Bochco

Voto: 8/10

[Spoiler]



Per chi non è abituato alle serie tv della Whedon Factory ed è un/una Phillinda shipper, questo potrebbe essere un inferno. La serie continua a tenere in sospeso questa relazione suggerendo ogni volta come potrebbe essere il momento giusto senza poi realizzarlo. Chi non ha pensato nella scena finale nello Zephyr One che Coulson avrebbe baciato May? Invece tutto prosegue come sempre anche se Elena con Coulson e Radcliffe con LMDMay piantano il seme del dubbio nei due. Coulson nega con Elena che abbia dei sentimenti romantici verso May ma probabilmente il dialogo tra i due lo fa riflettere sul rapporto con la sua migliore amica.


La ship Phillinda è una delle più amate della serie sin dal primo episodio ma personalmente credo che la coppia funzioni di più restando solo amici e, soprattutto, in questo universo non è previsto un happy ending, quindi credo che la relazione non si realizzerà (ma sono pronta ad essere smentita già nel prossimo episodio....). Interessante poi che tutti, al di fuori dei diretti interessati, li vedano già come una coppia o quasi: Elena, Mack e Daisy in vari momenti di questa stagione hanno suggerito la cosa.



L'aspetto più interessante della storia è la coscienza di LMDMay poichè Radcliffe lascia in una area grigia quanto il comportamento della finta May sia programmato e quanto sia già in se stessa. Perché se LMDMay è programmata per avvicinarsi a Coulson e ritrovare il darkhold, l'idea della vera May potrebbe essere un po' diversa. Potrebbe, infatti, essere normale che due amici che condividono anni di esperienze sul campo possano prima o poi pensare che il rapporto possa evolvere ma non è detto che poi la cosa si realizzi.


 
E tornando a Radcliffe, la svolta finale con Coulson e lo Shield che arrivano in casa sua, fa pensare per un momento che May possa essere liberata ma Radcliffe aveva previsto tutto e si è creato un LMD per sé. May resta intrappolata in un incubo alla Dollhouse. E anche se è Fitz a scoprire il gioco di Radcliffe, il suo atteggiamento è piuttosto inquietante. Radcliffe che, se non fosse abbastanza, lavora con la senatrice Nadeer.



Daisy è pronta ad esporsi per aiutare Coulson e il suo piano e ha la possibilità di parlare con Mace facendo ancora una volta emergere come l'uomo sia, alla fine, dalla parte giusta. Daisy gli dice che ne ha discusso con Coulson dicendo che  anche lui lo crede, lasciando Mace soddisfatto per essere finalmente nel gruppo. Gruppo di cui fa parte anche Talbot che continua a discutere con Coulson. I due hanno un ottimo rapporto perchè da un lato si stimano, dall'altro sono sempre pronti alla sfida anche se in questo caso è Coulson ad andare oltre dichiarandolo poi a May, ma è anche vero che nei suoi panni è difficile fidarsi di qualcuno.


Il dialogo tra Daisy e Mace mette anche in evidenza come il rapporto tra Coulson e Daisy resti al centro della storia anche se spesso la loro relazione è off screen. Daisy ricorda come Coulson abbia creduto in lei prima di lei stessa e racconta a Mace di come i due parlino di tutto. La serie, poi, ha più volte messo in evidenza come entrambi si muovano l'uno verso l'altra, vedi il pilot di Slingshot o i primi episodi della stagione in corso.


Elena e Mack diventano ufficialmente una coppia e viene rivelato che la Hope di cui si era parlato qualche episodio prima è la figlia deceduta di Mack. Momento triste ma ricco di significato per la definizione del personaggio mentre è divertente l'interazione di Elena che cerca di far rivelare a Coulson qualcosa su Mack con Coulson che non vuole venir coinvolto nella loro relazione.

Best line:

May: Oggi non è stata una grande giornata...
Coulson: Il cavolfiore non è grande. Oggi è stato come un calcio nelle palle!



Episodio che porta avanti con forza la storia del LMD anche se credo che la parte più interessante sia quella sulla riflessione della coscienza di sé. Resta in gioco anche il Darkhold e viene rivelato il piano di Radcliffe che passa definitivamente dalla parte dei cattivi mentre Mace si pone con forza in quella dei buoni, così come Talbot pur con tutte le discussioni con Coulson.

Dal promo e dalla press release del prossimo episodio sappiamo che torna Patton Oswalt (😍) nei panni degli agenti Koening e che il darkhold sarà al centro dell'attenzione ma ancora non si sa se il destino di May verrà rivelato anche se proprio Oswalt ha anticipato che succederanno ancora molte cose terribili a May.


Alle prossime news!




SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: