ORPHAN BLACK - Recensione 5x02 "Clutch of Greed"



Con il secondo episodio di questa quinta e ultima stagione possiamo dire che Orphan Black è ufficialmente tornata. The Few Who Dare era leggermente sottotono rispetto ai livelli della serie, ma Clutch of Greed ci assicura che questa stagione sarà un successo ricco di sorprese.

Ma partiamo dall'inizio. Sarah si trova rinchiusa in una stanza della DYAD e le vengono mostrati dei video delle sorelle Alison e Cosima in apparente "sicurezza": in realtà sono sotto l'occhio vigile della Neoluzione.
A questo punto Rachel dà a Sarah un ultimatum: o collabora e dà alla Neoluzione la possibilità di studiare Kira oppure la sua famiglia sarà in grave pericolo. Sarah sa che deve accettare per poter tornare a casa dalla figlia e per proteggere le sue sorelle, e così fa, ma ovviamente non è ancora pronta ad arrendersi e elabora un piano con Felix e Siobhan.


Nel frattempo sull'isola fa la sua prima apparizione PT Westmoreland, il fondatore e capo della Neoluzione. L'incontro con Cosima è intenso e Westmoerland sostiene di volerla aiutare nella sperimentazione della cura, dandole la possibilità di usare i suoi laboratori.
Nonostante professi solo buone intenzioni, Westmoreland appare un tipo losco, a tratti inquietante, un uomo che nasconde bene i suoi 170 anni tra vestiti eleganti e stanze buie piene di libri e animali imbalsamati.


Helena intanto si trova in un ospedale nei panni di Alison insieme a Donnie. Le sue condizioni sembrano migliorate ma uno dei bambini è rimasto ferito.
Helena è agitata, la situazione dell'ospedale non le piace, tra aghi e medici che vogliono fare continui esami di accertamento. Ma miracolosamente il piccolo ferito guarisce da solo e Helena realizza di avere dei figli speciali, proprio come Kira.
Sentendo minacciata se stessa e i bambini, infilza la dottoressa con l'ago da anestesia (scena quasi comica) e scappa dall'ospedale abbandonando Donnie.



Passiamo adesso al punto dolente dell'episodio: MK.
Mika è un personaggio chiave in questa puntata perché aiuta Sarah con il piano per fuggire per sempre insieme a Kira. Tutto inizia però ad andare storto quando MK decide di non fuggire insieme a loro ma di restare per confrontarsi con Ferdinad nello scontro che le sarà fatale.
Mika è stanca di fuggire, è scappata per tutta la vita, ed è anche malata: sa che non le potranno più fare del male e decide di arrendersi. Ferdinad la trova nell'appartamento di Felix e quello che si vede non è di certo uno scontro alla pari. Lui è pieno di rabbia nei confronti di Rachel che lo sta mettendo da parte e nei confronti di tutti gli altri cloni. A nulla serve il tentativo di MK di difendersi.
La sua morte è brutale e immeritata, difficile da guardare per quanta cattiveria c'è nello sguardo e nei gesti di Ferdinad mentre MK è totalmente indifesa.


L'episodio si conclude con Kira che percepisce Mika morire e si ribella alla madre. Non vuole scappare, vuole tornare dalla "zia Rachel" per capire perché è fatta in quel modo e perché sente quello che sente.
Sarah è a pezzi ma anche Felix e Siobhan sono dalla parte di Kira, per cui la bambina viene riportata nelle mani di Rachel e della Neoluzione.

Questa puntata è stata intensa, stravolgente e piena di tensione. I momenti di leggerezza sono stati pochi perché l'episodio è stato un susseguirsi di avvenimenti sconcertanti per poi pugnalarci dritti al cuore sul finale. La morte di MK per me è stata totalmente inaspettata e anche ingiusta: era un personaggio che poteva dare ancora molto alla serie e alle sue sorelle. Soprattutto non si meritava di morire in quel modo (speriamo in una vendetta in stile Helena su Ferdinand).
Non sono totalmente d'accordo neanche con la decisione finale di far scegliere a Kira del suo futuro, dopotutto è solo una bambina. Come possono lasciarla andare nella tana del lupo? Penso che comunque la serie sia giunta a una svolta e che tutti i nodi stiano venendo al pettine. Si sente che la stagione è quella conclusiva e che scappare d'ora in poi non avrà più senso.





SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: