ORPHAN BLACK - Recensione 5x08 "Guillotines Decide"


My chickens. Cominciamo così, ricordando la grande matriarca di questa assurda famiglia, lei che ha sempre difeso i suoi pulcini e che fino all'ultimo ha combattuto per loro.

Questo ottavo episodio, Guillotines Decide, suona già un po' come un addio: tutti i nodi stanno venendo al pettine e le soluzioni iniziano finalmente ad arrivare. Per un attimo la sensazione è stata quella di un lieto fine, ma sapevamo benissimo che in realtà il peggio doveva ancora arrivare. E così è stato.

Ma partiamo dall'inizio. Sarah e Siobhan sono riuscite a riportare Kira a casa sana e salva e a questo punto si chiedono quali siano i piani della Neoluzione. Siobhan è piuttosto serena e dice di essere certa che la Neoluzione per il momento li lascerà in pace per dare invece la caccia a Rachel.
Nel frattempo Rachel viene soccorsa da Ferdinad, chiamato da Siobhan per aiutarla. Riesce a mettersi in salvo e in breve tempo recupera le forze.

Kira e Charlotte vengono lasciate per il momento in custodia a Art, mentre Siobhan insiste che Sarah e le sorelle si prendano una serata libera per godersi la festa di Felix fatta in occasione dell'inaugurazione della sua mostra d'arte. Tutta la famiglia, comprese Alison e Cosima, partecipa con entusiasmo, tutti tranne Sarah che non riesce a darsi pace: vuole a tutti i costi continuare la ricerca di Hashem Al-Khatib ed è convinta che Siobhan nasconda, con il pretesto della festa, qualcosa di importante.

Ma Siobhan ha veramente dei segreti: è infatti in combutta con Delphine, Rachel e Ferdinad per ottenere le prove schiaccianti destinate a smascherare la Dyad una volta per tutte.
Rachel conserva da molto tempo queste prove e ha intenzione di consegnarle al clone-club per poi fuggire con Ferdinad, l'unico uomo che l'abbia mai veramente amata. Ma i piani di Ferdinad sono ben altri e le propone di agire solo loro due e di ricattare la Dyad con le prove in cambio di soldi. Insomma, non prevede affatto di fermare il loro progetto.
Rachel sembra acconsentire e lascia che Ferdinad si rechi dal Consiglio della Dyad con le prove: in realtà la chiavetta che ha in mano è vuota e il piano è proprio quello di lasciarlo a bocca asciutta nelle mani della Dyad.

Purtroppo Ferdinad è un osso duro e riesce a cavarsela, tornando poi da Rachel per avere spiegazioni: Rachel gli dice chiaramente che ormai le prove sono nelle mani di Siobhan e che presto la Dyad verrà smascherata. Questo ovviamente fa impazzire di rabbia Ferdinad che, da pazzo squilibrato quale è, prima tenta di uccidere Rachel, poi ci ripensa e dirige tutta la sua rabbia su Siobhan.

Intanto Helena e Gracie passano un po' di tempo assieme come una piccola amorevole famiglia, finché Helena non scopre che Gracie le ha mentito: Mark non è morto ma ha fatto un patto con la Coady, ovvero consegnare Helena in cambio della cura. Gracie la rassicura dicendole che non l'ha tradita e non ha svelato il luogo del suo nascondiglio ma Helena sa che la chiamata di Gracie con Mark le ha già compromesse. Decidono quindi di scappare ma ormai è troppo tardi: gli scagnozzi della Neoluzione le catturano e giustiziano Gracie, indifesa e in lacrime, davanti agli occhi di Helena. E se in cinque stagioni abbiamo imparato qualcosa è che Helena non gliela farà di certo passare liscia.


Nel frattempo la festa procede nel migliore dei modi, con Felix che celebra e ringrazia la sua "galassia di donne" straordinarie. Alla fine però, Siobhan riceve una telefonata di Rachel che l'avvisa delle intenzioni di Ferdinad. Invece di starsene al sicuro lontana da lui decide bene di andare a cercarlo per mettere fine a questa storia. Mossa più stupida non poteva farla.
Lo trova a casa sua mentre mette a soqquadro l'appartamento in cerca delle prove, ma sapere ormai di averle perse lo riempie di rabbia e rancore. Dopo un susseguirsi di provocazioni e minacce da entrambe le parti, Siobhan si trova in trappola e, troppo sicura di sè e della sua infallibilità, viene colpita al cuore da Ferdinand. Purtroppo è chiaro che non ce la farà, ma riesce comunque a trascinare il Diavolo con sé e ad andarsene in grande stile.

L'ultima scena è stata veramente sofferta e angosciante perché anche se era chiaro fin dall'inizio dell'episodio che sarebbe capitato qualcosa a Siobhan era impossibile prepararsi a quanto sarebbe successo. Vederla combattere per i suoi figli fino all'ultimo, affrontare senza paura la morte per difendere la sua famiglia.. Mi si è spezzato cuore in mille minuscoli pezzettini, soprattutto grazie alla scena della foto di Felix e Sarah (se ci avete fatto caso era stata già anticipata nei primi frame dell'episodio).

Complessivamente mi aspettavo molto di più da questa puntata che ci era stata venduta come spettacolare e intensissima ma è stata addirittura sottotono rispetto alle altre ed è solamente sul finale che si è ripresa.
Il destino di Siobhan era abbastanza chiaro visti tutti i "ti voglio bene" e i momenti strappalacrime dell'episodio. La sua morte è stato comunque il punto più alto della puntata, una conclusione degna di un personaggio come il suo.
Mi sembra però che tutte queste morti (Siobhan, MK) non fossero così necessarie, a tratti mi viene da dire senza senso, se non quello forse di movimentare la trama in preparazione del gran finale. Del tipo, ve ne facciamo passare tante poi magari arriva il lieto fine. Non so.
Inoltre mi è dispiaciuto non vedere più Kira che fino allo scorso episodio era un personaggio chiave della storia. Metterla da parte così crea un buco non indifferente nella trama.

Unica gioia dell'episodio Delphine e Cosima di nuovo insieme, di nuovo innamorate e felici nonostante i segreti che si portano dietro.


L'episodio non è uno dei migliori ma rimarrà sicuramente impresso nella mente dei fan come uno dei più dolorosi e significativi. Una morte così segna irrimediabilmente gli ultimi episodi, a dimostrazione del fatto che sopravvivere ormai non è scontato e anzi, sarà sempre più difficile.

"Facciamo quello che possiamo, ognuno di noi a modo suo. E lo facciamo gli uni per gli altri. Colpendo il diavolo finchè non è finito"





Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Daredevil, Inhumans, The Punisher, Jessica Jones, Iron Fist, The X-Files, The Flash, Supergirl, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, Supernatural, The Big Bang Theory, How To Get Away With Murder, IZombie, Legion, Luther, Scandal, This Is Us, Orphan Black. Inoltre newsers per Stranger Things, Game of Thrones, The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: